Norme igieniche nella fabbricazione dei prodotti fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elsatar

Norme igieniche nella fabbricazione dei prodotti fai da te

Messaggio da elsatar » lun mar 12, 2007 3:10 pm

Caro Fabrizio, grazie a due angeli ho del decil glucoside :) :) :).
Ti espongo i miei primi quesiti, riguardano le norme igieniche nella
manipolazione del decil glucoside, (ma in generale anche per i vari prodotti fai da te). Il contenitore che mi hanno spedito
è pieno fino all'orlo, questo riduce il contatto del decil con
l'aria, quando inizierò a travasarlo il fatto che aumenti l'aria nel
contenitore può dare problemi alla conservazione del tensioattivo?
Premesso che non uso candeggina (almeno quella industriale, anche se
vorrei fabbricarmi la cadeggina delicata promiseland) come devo trattare gli attrezzi e i contenitori che entreranno in contatto col decil glucoside per evitare che si contamini? Acqua ossigenata può andar bene?
Se io sciacquo il contenitore con l'acqua ossigenata (110 volumi?) poi i residui di perossido reagiscono malamente con il delcil e quindi occorre
sciacquare con qualcos'altro?
Io vorrei riempire un contenitore più piccolo con decil in modo da maneggierlo meglio, e provare a utilizzarlo puro per il detersivo per lavatrice (al posto del detersivo per piatti); ovviamente poi inizierò anche a fabbricare tutto quello che con esso si può!
Scusa per tutte queste domande, ma ho paura che se sbaglio in una "sperimentazione igienica" autonoma, mi potrei ritrovare con il decil rovinato, e siccome non è semplice da trovare (in dosi non industriali) entrerei nello sconforto alchemico.
Grazie Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 12, 2007 8:58 pm

Cara elsatar,
non ho idea di quale glucoside ti abbiano fornito i tuoi angeli.
Normalmente la versione commerciale più diffusa è a pH molto elevato e questo permette non solo di non usare preservanti ma di rendere il prodotto praticamente inattaccabile. Quindi stai tranquilla che puoi usare quello che vuoi come vuoi rispettando semplicemente la regola che un atrezzo, un contenitore bel lavato (normalmente) allontana oltre il 99% dei batteri.
Il problema semmai sarà sul prodotto finito che avendo un pH adatto alla crescita batterica si potrà inquinare ed allora la conservazione in frigo e la preparazione estemporanea o comunque frequente risolvono il problema.

elsatar

Messaggio da elsatar » lun mar 12, 2007 9:21 pm

Grazie Fabrizio, il nome commerciale è Plantacare 2000, azienda produttrice Cognis.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar mar 13, 2007 8:14 pm

Salute elsatar,

il ph della serie plantacare dovrebbe essere non inferiore a 11,5. Ricorda di tamponare con acido alla fine, naturalmente preferendo acidi deboli come il lattico od il citrico o l'acetico (aceto).

Per la pratica ti confesso che anch'io mi preparo comsetici, basta lavare bicchiere e paletta, versarci dell'acqua ossigenata e far asciugare per 10-20 minuti; l'acqua ossigenata rimasta (usa il microscopio elettronico per rintracciarla) ha perso tutto il suo potere ossidante.

Buona serata.

elsatar

Messaggio da elsatar » mar mar 13, 2007 10:16 pm

Grazie Vittorio, sai venedo da generazioni di igeniste che usavano il lysoform come l'acqua...
vittorio urbani ha scritto: Ricorda di tamponare con acido alla fine, naturalmente preferendo acidi deboli come il lattico od il citrico o l'acetico (aceto).
Scusa ma non ho capito... tamponare? Alla fine di cosa?
Mi sa che ho dato l'impressione di essere più esperta di quanto in realtà sia :)

Ciao Elsatar

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer mar 14, 2007 7:32 am

Scusami tu elsatar.

L'acido serve a portarti il ph (sai cos'è vero?) a valori di circa 5,5, ottimale per la stragrande maggioranza di detergenti. E visto che il plantacare è abbastanza basico (basico opposto che acido), devi usare un acidificante per tamponare appunto.

Buona giornata ed un bacio.

elsatar

Messaggio da elsatar » mer mar 14, 2007 9:19 am

Grazie Vittorio, sei stato chiarissimo!
Ho appena comprato le cartine tornasole e sono talmente gasata che misuro il ph di qualunque cosa mi capiti a tiro... :)

Ciao Elsatar

Jenny

Messaggio da Jenny » mer mar 14, 2007 2:27 pm

Pure tu? :D :D :D
Sono felice di non essere sola!!!

elsatar

Messaggio da elsatar » mer mar 14, 2007 2:48 pm

Jenny ha scritto:Pure tu? :D :D :D
Sono felice di non essere sola!!!
visto che facciamo outing ti dirò di più: avendo un bisogno incoercibile delle suddette cartine, invece di aspettare che arrivassero quelle a rotolo, ho speso il triplo comprando quelle a strisce.
Chissà prima o poi forse mi "normalizzerò" diventendo una seria e posata spignattatrice.

:) Elsatar

Jenny

Messaggio da Jenny » gio mar 15, 2007 3:16 pm

Allora le cartine tagliale in due o tre pezzi, ti dureranno di più ;)

elsatar

Messaggio da elsatar » gio mar 15, 2007 11:15 pm

Jenny ha scritto:Allora le cartine tagliale in due o tre pezzi, ti dureranno di più ;)
Grazie Jenny, adoro le soluzioni semplici e geniali!

Ciao Elsatar

Rispondi