uso dell'acido sorbico e dell'acido lattico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
suzanne

uso dell'acido sorbico e dell'acido lattico

Messaggio da suzanne » lun mar 12, 2007 11:12 pm

ciao a tutti!!!
sono una iscritta nuova nuova, e mi arrabatto a fare creme (emulsioni idratanti) da qualche mese a questa parte! ultimamente ho riscontrato che alcune (le più acquose) della mia produzione tendevano a virare nel profumo o a formare muffe, così mi sono documentata nella letteratura di internet e dopo mille spulciamenti mi sono decisa nell'acquisto dell'acido sorbico in forma polverosa (il conservante che unisse al massimo le mie aspirazioni di naturalità, l'innocuità e una certa efficacia dimostrata) e dell'acido lattico (per abbassare il ph della crema e rendere attivo l'acido sorbico come conservante). non ho trovato però le quantità tollerate, le temperature a cui sciogliere il tutto, i momenti in cui versare prima una soluzione poi l'altra...qualcuno mi può aiutare???
grazie infinite...scusate se parto in quarta con le domande ma anche se ho iniziato da poco sono super-appassionata!!!
ciaociaoooooo
buon tempo

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar mar 13, 2007 8:07 pm

Salute suzanne,

dapprima scusami, un saluto particolare al padrone di casa visto che è un pò di tempo che non mi vede da queste parti.

Se assieme a fabrizio mi permettete ti consiglio di abbinare il benzoato di sodio al sorbato di potassio: oltre ad avere una maggiore efficacia diminuisci le percentuali di utilizzo dei singoli conservanti. Non ti far spaventare dal pallino giallo, in realtà anche l'acido sorbico può dare problemi allergogeni ed hai voglia a leggere il demaforino verde sul biodizionario, se fai parte di quella esigua e sfortunata schiera diverrebbe sangue del diavolo...

Laddove avrai usato uno 0,6% di acido sorbico, ti potranno bastare 0,25% per ciascuno. Li sciogli in acqua distillata secondo le quantità:

acqua 80 grammi
Na-benzoato 10 grammi
K-sorbato 10 grammi.

In 100 grammi di emulsione preparata metti 2,5 grammi della soluzione preparata; infine, metti acido lattico in gocce fino ad avere un ph 5,5, meglio 5 ma fino a 5,5 abbastanza. Se poi hai dell'alcool feniletilico...:-)

Buona serata.

suzanne

Messaggio da suzanne » mar mar 13, 2007 11:59 pm

grazie mille per la risposta!!!
ma scusami ancora,se invece non metto il benzoato va bene lo stesso???
già per avere i pochi ingredienti strani che ho ho fatto un po' di salti mortali, non volevo continuare a fare richieste a farmacisti sprezzanti e ben poco disponibili (per avere il potassio sorbato ho rotto le scatole per un mese, al che è arrivato magicamente...), non abito in una grande città con tante farmacie...
grazie ancora comunque!!!

le creme vanno in frigo? che mi consigli???
e comunque, aggiunto tutto l'aggiungibile, quanto durano (o meglio, dovrebbero durare)?

buona noche

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer mar 14, 2007 7:29 am

Suzanne,

va meno bene, nel senso che la crema è a rischio di contaminazione maggiore. Lavora in condizioni igieniche ottimali (pulisci bene gli strumenti di lavoro e cerca di disinfettarli con l'acqua ossigenata, ma falla asciugare bene; usa ingredienti con una spatolina pulita), in più preleva la crema con una spatolina pulita e col solo sorbato un mese dovrebbe durarti fuori dal frigo.

Buona giornata.

suzanne

Messaggio da suzanne » mer mar 14, 2007 11:35 am

ciao!
ma quindi scusa ancora: senza benzoato, per 100gr di emulsione quanta soluzione di acqua+sorbato&lattico dovrò usare?
e in che quantità???

grazie mille ancora!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer mar 14, 2007 12:41 pm

ciao a te,

direi 0,5% di sorbato, quindi se ne sciogli 10 grammi in 90 grammi d'acqua dovrai mettere 5 grammi della soluzione preparata in 95 grammi di crema. Acido lattico qb, si potrebbe fare un calcolo per la quantità esatta ma fai prima ad aggingerlo in gocce fino a ph voluto e questa operazione è sempre bene farla per ultima.

Buona giornata suzanne.

suzanne

sorbato prova pratica

Messaggio da suzanne » mer mar 28, 2007 9:54 pm

...ahimè...
ho provato l'altra sera a fare una crema corpo in cui volevo mettere il sorbato (la mia intenzione era di scioglierlo nell'acqua che sarebbe poi stata da emulsionare nell'olio)...dosi come da consiglio...
niente:non si scioglie affatto, ho buttato via tutto e ho provato a farlo sciogliere a diverse temperature, anche nell'acqua caldissima...ma nulla...

qualcuno che lo usa sa come fare???
help!

grazie!!!!!!!!!!!!!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio mar 29, 2007 12:00 pm

suzanne,

hai l'acido sorbico allora e non il sobato di potassio; l'acido ha una solubilità in acqua molto bassa, scioglilo in un'olio che usi per confezionare la crema.

Buona giornata e fai sapere.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 29, 2007 6:54 pm

Ciao Vittorio,
"dapprima scusami, un saluto particolare al padrone di casa visto che è un pò di tempo che non mi vede da queste parti."
Grazie per il saluto e benritrovato.
Per il resto stai dando dei preziosi consigli che condivido perfettamente.

suzanne

Messaggio da suzanne » sab mar 31, 2007 6:20 pm

ancora una domanda, scusa ma ho un cervellaccio questionatore che arzigogola da sè: ma se la crema è un'emulsione, quindi oli e acqua non sono realmente sciolti insieme, se sciolgo il sorbato nell'olio agirà solo sull'olio, senza poter passare la sua azione all'acqua (che era quella che mi interessava, per l'olio pensavo bastassero vitamina e e oli essenziali per la loro azione antiossidante e conservante...)...è così???
sto sperimentando per fare una crema fluida corpo e la percentuale acquosa sarebbe alta...alto rischio batterico, di muffe, etc...
grazie mille per la pazienza, eh!!!

buon tutto

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar apr 03, 2007 11:37 am

Suzanne,

è un'emulsione e la parte oleosa interagisce con l'acqua per mezzo degli emulsionanti per cui hai una certa attività conservante (e i mangioni dentro la crema dovranno usare l'acqua con tutto il resto che si porta dietro legato agli emulsionanti e... bèh, peggio per loro, il troppo stroppia!:-)). Senza dubbio sarebbe meglio un conservante acquoso, ma a meno di usare il 15-20% di alcool etilico o di lavorare sull'attvità dell'acqua (ed entrambe hanno controindicazioni) le alternative sono poco bioeco.

E per finire è da ricordarsi che anche i sali dell'acido sorbico e benzoico sono sì solubilissimi in acqua, ma, quando scendi a ph 5-5,5 per avere la massima efficacia dei conservanti, ti si riforma una certa quantità degli acidi sorbico e benzoico molto poco solubili in acqua.

Buona giornata.

suzanne

Messaggio da suzanne » mer apr 04, 2007 10:32 pm

...
...ahimè...
lo so che sembra quasi che io lo faccia apposta, ma...ho provato a fare la crema, stavolta sciogliendo l'acido sorbico nell'olio...
...non si è sciolto...sigh... :.((((((((
dovrò buttare via il barattolo direttamente così tanto per metterci una pietra sopra in modo plateale e definitivo???
ma in teoria non dovrebbe essere che, essendo l'acqua polare e l'olio apolare, una sostanza comunque sia o nell'una o nell'altro si scioglie???
vabè...
grazie mille comunque
ilaria

Rispondi