Cara Luce,
perché molti ecofurbi si nascondono proprio lì.
Ciao
Fabrizio
allume
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara Luce,
io dico solo questo, che è la sisntesi di infinite discussioni:
- l'alluminio dell'allume di rocca non è uguale a quello del cloridrato di alluminio, ad esempio, ovvero è chiaro che l'alluminio è sempre uguale a se stesso, ma la forma chimica in cui si trova è sensibilmente diversa.
- è vero che l'azione di restringimento dei condotti sudoripari è diversa usando le due sostanze ma sempre sullo stesso principio sono.
- usando sali di alluminio si esercità una interazione con i muscoli involontari dei canalicoli sudoripari e questo impedisce al sudore di uscire naturalmente.
- questo fenomeno porta ad una modificazione del normale processo fisiologico. Nel caso del cloridrato evidentissimo, meno con l'allume di rocca.
A me le cose che fanno cambiare il mio metabolismo non piacciono molto.
Ciao
Fabrizio
io dico solo questo, che è la sisntesi di infinite discussioni:
- l'alluminio dell'allume di rocca non è uguale a quello del cloridrato di alluminio, ad esempio, ovvero è chiaro che l'alluminio è sempre uguale a se stesso, ma la forma chimica in cui si trova è sensibilmente diversa.
- è vero che l'azione di restringimento dei condotti sudoripari è diversa usando le due sostanze ma sempre sullo stesso principio sono.
- usando sali di alluminio si esercità una interazione con i muscoli involontari dei canalicoli sudoripari e questo impedisce al sudore di uscire naturalmente.
- questo fenomeno porta ad una modificazione del normale processo fisiologico. Nel caso del cloridrato evidentissimo, meno con l'allume di rocca.
A me le cose che fanno cambiare il mio metabolismo non piacciono molto.
Ciao
Fabrizio
Non so...a me l'allume non sta così antipatico. In fondo, la risposta è molto soggettiva. A me, la traspirazione non la blocca per niente. Una mia amica (clavicembalista pure lei) lo usava per le mani che sudano, e lasciò stare perché non risolveva il problema, asciugava un po' temporaneamente, nulla più. Quindi per il "fa male", non so, ripeto, credo sia terribilmente soggettivo. Per quanto riguarda l'ecologicità, oddio, una cosa mono-ingrediente, lavorazione prossima allo zero (vero, viene da una cava, ma...del resto nemmeno altri ingredienti li raccogliamo come frutta dagli alberi), che non rilascia roba tossica giù per gli scarichi (mi sbaglio?), non mi sembra nemmeno malaccio....o no?
Voglio dire, distinguerei molto bene tra ecologicità e innocuità.
Voglio dire, distinguerei molto bene tra ecologicità e innocuità.