Ciao, è vero che gli isoflavoni e i fitoestrogeni sono utili per rassodare i tessuti, dare turgore alla pelle (nel senso che agiscono non sull'idratazione, ma sulla struttura del derma e dell'epidermide: produzione del collagene, dell'elastina, dei fibroblasti)? Quali sono i rimedi fitoterapici più indicati ed efficaci?
Ho letto del resveratrolo e degli isoflavoni di soia, del trifoglio rosso e degli alfa alfa, della verbena ma non so se possono essere davvero utili e se sono sicuri
isoflavoni e fitoestrogeni
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: isoflavoni e fitoestrogeni
Isoflavoni e fitoestrogeni in genere possono avere questo effetto solo in donne in post menopausa, ovvero con bassi livelli di estrogeno circolante. Invece gli antiossidanti come il resveratrolo, gli OPC, i flavonoidi in genere sono utili per la salute del derma a prescindere dal tasso di estrogeno, perchè agiscono con altri meccanismi non ormone-dipendenti. Il resveratrolo lo trovi in vari estratti di buccia o semi di uva, ed in genere gli OPC/flavonoidi li trovi ne te verde, nel biancospino, nelle bucce di agrumi ed in molte altre piante. Meglio se la supplementazione la fai anche attraverso la dieta, e se usi dei supplementi complessi, ovvero non resveratrolo da solo ma nel complesso dell'estratto totale della pianta.vegan26 ha scritto:Ciao, è vero che gli isoflavoni e i fitoestrogeni sono utili per rassodare i tessuti, dare turgore alla pelle (nel senso che agiscono non sull'idratazione, ma sulla struttura del derma e dell'epidermide: produzione del collagene, dell'elastina, dei fibroblasti)? Quali sono i rimedi fitoterapici più indicati ed efficaci?
Ho letto del resveratrolo e degli isoflavoni di soia, del trifoglio rosso e degli alfa alfa, della verbena ma non so se possono essere davvero utili e se sono sicuri
ciao
marco
Ciao, ma OPC e resveratrolo come agiscono? Sul collagene?Meglio se la supplementazione la fai anche attraverso la dieta, e se usi dei supplementi complessi, ovvero non resveratrolo da solo ma nel complesso dell'estratto totale della pianta.
ciao
marco
Anche io preferirei la dieta perchè per me è già difficile accettare l'integrazione della b12. Cosa devo mangiare per introdurre queste sostanze?
Acini d'uva [rossa o verde?] interi con i semi
Tè verde
Buccia degli agrumi, intendi la parte bianca? [ho letto in questo forum però che vicino alla buccia ci sono le poliammine che sono procancerogene?]
Altra frutta o verdura?
Grazie Marco per i suggerimenti
-
Marco Valussi
- Contatta:
si, e su vari mediatori proinfiamamtorivegan26 ha scritto: Ciao, ma OPC e resveratrolo come agiscono? Sul collagene?
Allora, è improbabile che tu riesca ad assumere tutto solo ocn l'alimentazione, ma certamente puoi aumentare certi cibi nella tua dieta, e magari ci associ una pianta medicinale in forma di estratto secco: estratto secco di te verde/corteccia di oino/semi di uva/biancospino/Poligonatum, ecc.Anche io preferirei la dieta perchè per me è già difficile accettare l'integrazione della b12. Cosa devo mangiare per introdurre queste sostanze?
Acini d'uva [rossa o verde?] interi con i semi
Tè verde
Buccia degli agrumi, intendi la parte bianca? [ho letto in questo forum però che vicino alla buccia ci sono le poliammine che sono procancerogene?]
Altra frutta o verdura?
Grazie Marco per i suggerimenti
Dal punto di vista alimentare, mangia quante più bacche puoi: more, lamponi, mirtillo, ribes, biancospino, e via discorrendo, buccia di agrumi biologici, peperoni crudi, ecc. E magari anche dei carotenoidi tramite frutta e verdura giallo arancione (catrpore, zucche, ecc.).
ciao
marco
Ohi cosa vedo...una pianta a me assai cara, il Poligonatum ovvero Il "Polygonum Cuspidatum" è la fonte elettiva di resveratrolo, arrivando a contenere quantità anche 400 volte superiori a quelle dell'uva; il difficile è reperirla.Marco Valussi ha scritto:
pianta medicinale in forma di estratto secco: estratto secco di te verde/corteccia di oino/semi di uva/biancospino/Poligonatum, ecc.
Il resveratrolo un componente che da quando ho smesso di bere ogni giorno vino mi manca molto. Non è che tramite l'assunzione di vino se ne riesca a trarre un granchè ma...........
Anche gli arachidi oltre al fabbisogno di vitamine PP ed altri componenti, hanno un modesto contenuto di resveratrolo, l'inconveniente sono le calorie.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Si, il resveratrolo lo assumi mangiando uva, poca cosa ma la contiene.vegan26 ha scritto:Grazie per le risposte
ma appunto il resveratrolo posso in parte assumerlo anche con la dieta (senza bere vino)?
Uva verde, rossa, etc semi e buccia e succo ne contengono?
PS ma vendono anche le bacche di biancospino? Dove le trovo?
Ciao
Bacche di biancospino le trovi andando tu in campagna o collina, oppure puoi cercare il succo di biancospino, ma dubito dia di facile reperibilità
ciao
marco