il mio shampoo fatto in casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rmagenta

il mio shampoo fatto in casa

Messaggio da rmagenta » gio feb 22, 2007 4:10 pm

salve oramai è un bel po di tempo che mi faccio lo shampo da sola. per me è ottimo solo che se lo uso con un'acqua dura non fa schiuma come mai? con acqua dolce invece fa una schiuma giusta e morbida e lascia i capelli morbidi e non stopposi, come se facessi shampoo e balsamo insieme

la ricetta eccola

30ml cocamidepropylbetaine
30ml sodiumlauryl sulphate
50ml di decotto di erbe varie
20ml decotto di saponaria
4ml olio di mandorle
4ml di miele di acacia
4tsp alcool cetilico
5/8 gocce di olio essenziale
conservanti metilparaben potassio sorbato

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 22, 2007 7:55 pm

Ciao rmagenta,
il fenomeno dell'abbattimento della schiuma può avere, a mio avviso, una sola spiegazione e cioè la presenza di estratto di saponaria. Cioà delle saponine che in presenza di acqua dura si legano al calcio e fanno da antischiuma (come succede per i detersivi lavatrice). In acqua dolce la formazione del sale insolubile abattitore di schiuma, non è possibile e tutto va per il meglio.
Potresti a farne un produzione senza saponaria e verificare se la mia ipotesi è corretta o no. ed eventualmente decidere il da farsi per le produzioni sucessive.

rmagenta

Messaggio da rmagenta » ven feb 23, 2007 10:27 am

era per una curiosità infatti io questo shampoo lo usa solo per me, ma sai com'è ogni tanto lo faccio provare agli amici che come il resto del mondo non hanno ne la sensibilità ne la capacità culturale di capire perchè lo shampoo uno se lo debba fare da solo. Siccome i suddetti sono veramente diffidenti verso tutto ciò che è diverso allora non vorrei fare figure brutte confermando la loro infondata credenza che solo la roba che si compra al negozio è buona. Ecco!! scusa lo sfogo sono un po da sola qui a Roma mentre vedo che voi li al nord siete meglio organizzati.
Grazie....ma per il resto come lo vedi sto shampoo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 24, 2007 1:03 pm

.....ma per il resto come lo vedi sto shampoo?
Niente male direi.

rmagenta

re:

Messaggio da rmagenta » sab feb 24, 2007 2:55 pm

Wow grazie per l'approvazione....sono contenta del tuo giudizio visto che non sono un'esperta di queste cose e che questo shampoo me lo sono fatto proprio da sola quasi intuitivamente e con tante prove.

Rispondi