Detersivi Eco-Label,sapone Aleppo etc.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
azahar751

Detersivi Eco-Label,sapone Aleppo etc.

Messaggio da azahar751 » gio feb 22, 2007 9:34 pm

Tornata felice da spesa alla Coop dove ho acquistato tutti i prodotti a marchio Eco-Label. Avrò fatto la scelta giusta? Negli inci che riportano non capisco una cippa!

PASTIGLIE LAVASTOVIGLIE
tensioattivi non ionici meno del 5%
enzimi (amilase, protease)
dal 5 al 15% sbiancante a base di ossigeno
policarbossilati

DETERGENTE PIATTI
dal 5 al 15% tensioattivi anionici
tensioattivi non ionici meno del 5%
tensioattivi anfoteri
limonene
conservanti (methylchlor....parola di 2 km.....zolinone e methysoth.....zolinone)
bitrex

DETERSIVO POLVERE LAVATRICE
dal 15 al 30% zeoliti
dal 5 al 15% tensioattivi non ionici e sbiancanti a base di ossigeno
meno del 5% tensioattivo anionico, sapone, policarbossilati, fosfonati
altro: enzimi, profumo (benzyl salicylate, hexyl cinnamal, sbiancanti ottici

Che mi dite? Sono davvero eco-bio?
E che significa "non ionici"????

Domanda n°2:
Che differenza c'è tra un sapone di Aleppo con olio d'alloro al 4% e uno al 16%? Per la pelle del viso intendo dire....qual'è meglio?

Domanda n°3:
Da Fitocose mi hanno detto che le loro creme solari durano 1 anno ma che una volta aperte durano 4 mesi, vale lo stesso x le altre creme solari con filtri fisici?
Io l'anno scorso in aprile circa avevo comprato una Lavera Protezione 30 e vorrei sapere se protegge ancora o se la devo buttare.

Grazie mille!!!
Francesca

Carla65

Messaggio da Carla65 » ven feb 23, 2007 12:18 pm

Ciao, per quanto riguarda i detersivi Coop, che anche io uso, non possono essere definiti eco-bio ma sicuramente a basso impatto ambientale. Sono detersivi che cercano di coniugare efficacia e ambiente, secondo un protocollo (l'etichetta eco-label) concordato a livello europeo. Poi il resto lo devi fare tu cercando di utilizzare i detersivi usando la testa, cioè dosandoli sulla base delle effettive necessità e quindi non facendone un uso massiccio e sconsiderato.
Per la domanda sul sapone di aleppo non so esserti utile.
Per quanto riguarda i solari, credo proprio che il discorso valga per tutti.
Carla

poecilia

Messaggio da poecilia » ven feb 23, 2007 2:00 pm

i solari con filtri fisici puoi riutilizzarli l'anno successivo....cosa vietata per i filtri chimici... solo ovviamente se la crema è ancora buona; indipendentemente da date di scadenza puoi constatare tu la validità del prodotto in base alla consistenza all'odore....te ne accorgi!

Rispondi