Cambi di umore in sindrome premestruale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Melody
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 03, 2006 3:35 pm

Cambi di umore in sindrome premestruale

Messaggio da Melody » gio feb 22, 2007 9:51 am

Ho letto le indicazioni su Infoerbe, ma non vorrei prendere sostanze che mi danno sonnolenza, come ad es. il neroli. Infatti ho bisogno di essere vigile e scattante, altrimenti con due bambini moooolto vivaci non riesco ad arrivare a sera, senza contare che già di notte dormo poco (causa bambina che sale e scende dal mio letto :-) ).
Cosa posso prendere? non ne posso più del nervosismo pre-ciclo, perchè poi finisce che faccio delle urlate con i bambini e lo trovo terribile :-( mentre nel resto del mese sono molto paciosa e paziente..
grazie.

pepè
Messaggi: 27
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:14 pm
Località: Milano

Messaggio da pepè » gio feb 22, 2007 11:57 am

Ciao,
in passato avevo letto delle cose interessanti sulla vitamina b6, e ne avevo anche sperimentato (ovviamente indirettamente) i benefici.
Se non ricordo male andava presa una settimana prima del ciclo interrompendone l'assunzione all'arrivo del flusso.
La principale difficoltà consisteva nel reperire un farmaco che ne contenesse a sufficienza.
Marco, sei d'accordo? Può esserle utile?

MiriamA
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:27 pm
Località: Cremona

Messaggio da MiriamA » gio feb 22, 2007 11:04 pm

Ciao,
a me il ginecologo ha parlato del magnesio, anche se ha puntualizzato che non ci sono ancora prove decisive al riguardo. Io mi sono accorta che mangiando mandorle (mi era venuta una voglia improvvisa e costante) sto meglio. In seguito ho aggiunto i cereali integrali, il pesce, la soia (l'avevano detto in una trasmissione in TV dove per l'appunto raccomandavano, nei 10 giorni antecedenti il "loro" arrivo, di mangiare qualche mandorla al giorno, soia - anche sotto forma di bevanda di soia - e di evitare il caffé) . Devo dire che il mio umore è migliorato e mi sento meno spossata.
Questa è la mia esperienza, ma interessa anche a me sapere se c'è qualche rimedio con le erbe. Spero tu trova la soluzione a questo problema fastidiossissimo per noi (e chi ci sta vicino;-))
In bocca al lupo!
Miriam

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » ven feb 23, 2007 8:19 am

Variare la dieta e lo stile di vita migliora lo stato di salute delle donne affette da questa sindrome. Sembra che più del 50% delle donne che soffrono di tali disturbi hanno bassi livelli di magnesio, un minerale importante x la biochimica del cervello e la funzionalità ormonale, come giustamente ti è stato suggerito da MiriamA.Assumere due capsule di magnesio chelato da 500mg; contro la tensione nervosa assumere 1 o 2 compresse di vitamine del gruppo B, e contro la tensione al seno, 3-4 capsule da 500 mg di olio di enotera al giorno x 4 mesi. Consumare pasti leggeri x mantenere costanti i livelli di zuccheri nel sangue e prevenire i desideri incontrollabili di cibo. Ridurre l'apporto di zuccheri, alcolici, prodotti caseari e frumento perchè questi alimenti contribuiscono all'insorgenza di stitichezza e tensione al seno. Seguire invece una dieta a base di cibi integrali, insalate, verdure a foglia verde e poche proteine tutti i giorni e se si consuma il pesce, preferire quello grasso.
Contro la sindrome premestruale sono indicate erbe tipo agnocasto, igname selvatico e dong quai (angelica cinese) consultandosi con un erborista specializzato. Provare invece da soli l'iperico per almeno due cicli e il Kava kava.Anche la fitoterapia, l'osteopatia craniale, la riflessologia e i massaggi di aromaterapia sono utili per curare la sindrome.
I trattamenti casalinghi di aromaterapia devono iniziare 7-10 giorni prima del ciclo e comprendere bagni (6-8 gocce di olio essenziale), auto massaggi (10-12 gocce di olio essenziale in 10 ml di olio base) e inalazioni (1-3 gocce di olio essenziale su un fazzoletto da inalare a intervalli regolari). Gli oli indicati in caso di ritenzione idrica sono quelli di geranio e bacche di ginepro. Per la cefalea, la tensione e l'ansia provare la lavanda o la camomilla tedesca o romana. Per risollevare l'umore, prendere gli oli di rosa, salvia sclarea, bergamotto, geranio e patchouli.
preparare questa miscela x massaggi: 10 ml di olio di vinacciolo, 2 gocce di olio essenziale puro di geranio, 1 goccia do patchouli, 3 gocce di limone, 2 gocce di salvia sclarea e 2 gocce di lavanda.

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Messaggio da stellalunare » ven feb 23, 2007 10:36 am

anche io soffro di questo disturbo e ho trovato sollievo con l'olio di borragine una perla al giorno 10-15 gg prima del ciclo. va' molto meglio e quando il ciclo arriva nn ho più dolori e fastidi come prima.

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » ven feb 23, 2007 11:29 am

avete mai provato il "magnesio supremo" della natural point?
"E' un carbonato di magnesio in una formulazione citrata, cioe' la soluzione di magnesio piu' assimilabile che esista, in quanto questa formula e' quella assunta piu' velocemente dall'organismo." (dal sito)
io lo sto prendendo da quasi un anno ogni sera (un cucchiaino sciolto in un bicchiere d'acqua calda prima di andare a dormire). è sorprendente il cambiamento. prima avevo delle sindromi premestruali folli. ora ho solo una leggerissima tensione mammaria, poca ritenzione, e finalmente non sono più tesa e di malumore. insomma, finalmente avvicinabile anche in quei giorni. non più bestiola irrancidita e nevrotica.... :)
e mi aiuta anche ad essere più regolare con l'intestino.
ogni tanto quando finisco il barattolo sospendo l'assunzione... però dopo un po' noto subito la differenza e riprendo... insomma, mi sta simpatico

Melody
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 03, 2006 3:35 pm

Grazieee!!!

Messaggio da Melody » ven feb 23, 2007 3:57 pm

Grazieee ma quanti bei consigli!!! Li voglio provare tutti, e poi vi farò sapere. Sono proprio contenta :-)

Rispondi