Ciao a tutti!
una curiosità... io sapevo che l'arnica è ottima a livello esterno ma x uso interno è meglio evitarla in quanto, se non sbaglio, contiene lattoni sesquiterpenici che potrebbero esser tossici -non so a che livello-.
E' veramente così?
Grassie.
Arnica
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Arnica
+ùlissa ha scritto:Ciao a tutti!
una curiosità... io sapevo che l'arnica è ottima a livello esterno ma x uso interno è meglio evitarla in quanto, se non sbaglio, contiene lattoni sesquiterpenici che potrebbero esser tossici -non so a che livello-.
E' veramente così?
Grassie.
Arnica montana L.
Tossicità
Elevato rischio di danno al feto
Controindicato in allattamento al seno
Reazioni avverse
L’utilizzo prolungato su pelle lacerata o ulcerata o in alcuni casi anche su pelle intatta può causare dermatite edematosa con vesciche ed eczema. I composti responsabili sono i lattoni sesquiterpenici. E’ possibile la reattività incrociata con altre Asteraceae.
Overdose
I sintomi di overdose per via orale sono: vertigine, diarrea, tremori, tachicardia, aritmie e collasso. La morte è causata da paralisi circolatoria e arresto respiratorio secondario.
Cautele
Utilizzare solo esternamente. La pianta è tossica ed irritante delle mucose se presa internamente.
Non utilizzare esternamente per periodi prolungati
Applicare solo a pelle senza lesioni e lontano da occhi e bocca.
Può indurre una reattività crociata che risulta in dermatite da contatto o altri effetti allergici, probabilmente a causa del contenuto in lattoni sesquiterpenici. La sensibilizzazione a questa specie può risultare in sensibilità alle altre specie delle Asteraceae.
Smettere le applicazioni ai primi segni di dermatite.
Soggetti allergici alle Asteraceae dovrebbero astenersi dall’utilizzarla
Controindicazioni
* Allergia (specifica alla pianta o alle Asteraceae)
* Infiammazione (acuta)
* Pelle ipersensibile
* Pelle lesionata (uso topico di tintura non diluita)
* Utilizzo interno (senza la supervisione di un esperto qualificato)
ciao marco,
sempre in merito all'arnica volevo chiederti un consiglio: la nostra omeopata ha prescritto a mia figlia della capsule di Baryta, nelle quali è presente arnica montana 4CH.
Cosa devo pensare? Possibile che sia messo in commercio un preparato omeopatico così potenzialmente dannoso?
ti ringrazio ...
Roberta
sempre in merito all'arnica volevo chiederti un consiglio: la nostra omeopata ha prescritto a mia figlia della capsule di Baryta, nelle quali è presente arnica montana 4CH.
Cosa devo pensare? Possibile che sia messo in commercio un preparato omeopatico così potenzialmente dannoso?
ti ringrazio ...
-
Marco Valussi
- Contatta:
Non ti preoccupare, in quella preparazione o non c'è nulla o cìè la memoria dell'Arnica, e la memoria non fa venire allergierobertina ha scritto:ciao marco,
ti ringrazio ...
Roberta
ciao
marco