sos:come lavare i maglioni di lana?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

saralla

sos:come lavare i maglioni di lana?

Messaggio da saralla » lun feb 19, 2007 10:55 pm

ciao a tutti, sigh, da quando sono passata ai detersivi eco mi si infeltriscono tutti i maglioni di lana! sapete indicarmi un buon detersivo per la lana eco bio (per lavatrice)? che magari non costi un patrimonio? io usavo anche un prodotto ulteriore anti-infeltrente, c'è qualche cosa di simile eco compatibile? grazie sara

apollonia

Messaggio da apollonia » lun feb 19, 2007 11:23 pm

Io sto usando il detersivo liquido lavatrice di Officina Naturae e mi trovo benone anche con la lana, sia a mano che in lavatrice, . Seguito dal corrispondente ammorbidente, oppure da aceto o acido citrico diluiti nell'ultimo risciaquo. Uso lo stesso detersivo per tutto, odio avere mille prodotti per bucato e pulizie: se è eco-bio con buoni ingredienti và bene anche per la lana. Anche alcuni supermercati fanno detersivi ecologici a buon prezzo. L'importante, in generale e in particolare con la lana, è usare il detersivo in piccola piccola quantità. Se per i capelli usi già uno shampoo eco-bio lava i maglioni con quello che pure funziona. Anzi dovrebbe essere ancor più delicato.
P.s.: Mai provato il contrario, cioè lavare i capelli col liquido lavatrice, (quello bio!) magari...

Elle

Messaggio da Elle » mar feb 20, 2007 10:21 am

anche io uso officina naturae liquido e mi trovo bene.
Tra l'altro riducendo di molto i vari detersivi e corollari inutili, e imparando ad usare i bio senza sprechi, il costo non è eccessivo.

Officina naturae ho la fortuna di acquistarla tramite GAS - gruppo di acquisto solidale che forse puoi trovare anche nella tua città- e il risparmio è notevole: se raggiungiamo imille euro di spesa abbiamo il 20% di sconto sui detersivi e 25 sui cosmetici, e niente spese di spedizione.

ciao apollonia sono di bg anche io!

condivido l'avere meno prodotti possibile in casa, detesto e trovo inutile averne più del minimo necessario.
Per il detersivo lavatrice sarebbe meglio averne due: il liquido per le cose più delicate perchè lava di meno, e a basse temperature. non si può usarlo ad alte temperature perchè si inattivano gli enzimi che sono presenti in pressocchè tutti i liquidi.

E la polvere- officina naturae polvere è ottima- per lo sporco più grosso, ricordando che al contrario la polvere è efficace da 40 gradi in su

ciao a entrambe, ele

apollonia

Messaggio da apollonia » mar feb 20, 2007 10:42 am

Elle. mio MITO Bio-Allegro! E pure "vicina di casa"! Ho invaso amici e parenti con il Manuale Bio-Allegro (lavoro grandioso ed esaurientissimo) e pure in ufficio ho "imposto" prodotti compatibili. Già nel mio piccolo mi arrangiavo, ora impazzo con autoproduzione (basic ma efficace) e detergenza eco-bio.
Di Officina Naturae ho preso: polvere, liquido, ammorbidente, citrico, e i cosmetici, ottimi. A posto per tutto e a lungo. Io uso veramente pochissimo prodotto di tutto, si evitano risciacqui prolungati e sprechi. E poi, in genere, non è che quel che laviamo abitualmente è così lercio (un pò di sudore e polvere)! Non parliamo di chi pretende alte temperature e disinfezioni spinte...
P.s.: da noi esistono GAS?!? Se si puoi darmi indicazioni, anche in PM, grazie mille. UN BACISSIMO.

Elle

Messaggio da Elle » mar feb 20, 2007 11:24 am

eeehhhhhhhh!!! finalmente conosco qualcuno di quà!

ti contatto in prvt :-)

:-( orp rientro, come faccio a contattarti in prvt che non hai i messaggi prvt?
prova a contattarmi tu a elena CHIOCCIOLA comana punto it
se non ti rispondo la mail si è persa e riprova!

ciao ciaooooooo :-)

apollonia

Messaggio da apollonia » mar feb 20, 2007 12:01 pm

Elle, ma i messaggi privati li abbiamo tutti (MP)! Tu a cosa ti riferisci, che io non avrei?!?

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mar feb 20, 2007 1:11 pm

Per i maglioni di lana basta usare pochissimo shampoo eco-bio neutro e stare attenti a non generare troppa schiuma.
Non lo si deve lasciare troppo in ammollo ed usare acqua appena tiepida. Non cambiare mai la temperatura dell'acqua.
Ultimo risciacquo con acqua tiepida acidulata con aceto.
arrotolare in un asciugamano, e stendere su di una superficie piana.
Tutto qui!
Saranno morbidissimi!
Ciao emma.

saralla

Messaggio da saralla » mar feb 20, 2007 1:23 pm

grzie per le dritte!

Il mio gas farà tra un po' un ordine con officina naturae (fino ad ora abbimao usato casa gaia) e proverò il loro detersivo.

invece per emma: per te va bene lavare così anche in lavatrice? metti un po' di aceto nella vaschetta dell'ammorbidente? da solo o con acqua?

grazie a tutte! sara

Elle

Messaggio da Elle » mar feb 20, 2007 2:17 pm

apollonia ha scritto:Elle, ma i messaggi privati li abbiamo tutti (MP)! Tu a cosa ti riferisci, che io non avrei?!?
boo??? stamattina non li vedevo!!!!!
a volte però son proprio tonta! :-)

ora ti mando un messaggio, vediamo se ce la fò ... ;-)

Elle

Messaggio da Elle » mar feb 20, 2007 2:47 pm

te l'ho mandato il messaggio.. ma poi non lo vedo in posta in uscita...
mah? tecnologia iniqua... fammi sapereeeeeeeeeeeeeee

ps, dì ai tuoi parenti che intorno a novembre dicembre, l'assessore ecologia di ponteranica organizza serate educative sui detersivi bioallegri, bisogna che ci veniate!!!! ciao ciaoooo

apollonia

Messaggio da apollonia » mar feb 20, 2007 3:04 pm

Ricevuto. Ma com'è che nemmeno io vedo la posta in uscita?!? Ossignur!

apollonia

Messaggio da apollonia » mar feb 20, 2007 3:11 pm

saralla ha scritto:grzie per le dritte!

Il mio gas farà tra un po' un ordine con officina naturae (fino ad ora abbimao usato casa gaia) e proverò il loro detersivo.

invece per emma: per te va bene lavare così anche in lavatrice? metti un po' di aceto nella vaschetta dell'ammorbidente? da solo o con acqua?

grazie a tutte! sara
Io l'aceto, o l'acido citrico diluito, li metto nella vaschetta dell'ammorbidente (circa 1 tazzina di aceto o 1 di citrico diluito) scendono con l'acqua e si mescolano automaticamente. Attenzione a non mischiarli con il detersivo perchè ne annullano gli effetti. Non mettere nemmeno oli essenziali con l'aceto per mascherarne l'odore, annulla pure questi. In genere l'odore di aceto sui panni asciutti non si sente proprio. Io, se la maglieria non è particolarmente delicata (e oggi il misto lana impazza), centrifugo, mai infeltrito nulla. Ciao

Jenny

Messaggio da Jenny » mer feb 21, 2007 3:08 pm

Io ho un metodo strano per lavare i maglioni di lana :D
Li metto in ammollo in un mastello con poco detersivo, li lascio 10 o 15 minuti, li muovo un po' e poi, per sciacquarli, li caccio in lavatrice. Centrifugo anche la pura lana, ma all'ultimo risciacquo metto acido citrico.

E se avete maglioni infeltriti provate questa: 100 ml di soluzione di acido citrico al 20% su 5 o 6 litri d'acqua. Ci mettete in ammollo i capi, e se l'infeltrimento non è grave, li salvate. Basta poco, non fate l'ammollo troppo lungo, di solito si vede subito se il maglione si sfeltrisce.
Un bel risciacquo ed è fatta :D

Per la lana è così: poco detersivo, poco ammollo, strizzare poco e alla fine un risciacquo acido. Funziona sempre!

Esk

Messaggio da Esk » mar nov 13, 2007 11:39 am

Uppo questo topic per chiarire un dubbio chimico.

Ho sentito che molti usano con successo un bicchiere di ammoniaca nella lavatrice nel lavaggio dei amglioni di lana. Pare vengano morbidissimi e non infeltriscano.

Sorvolando sul fatto che l'ammoniaca inquina (si potrebbe usare con lo stesso effetto una soluzione di bicarbonato??), vi chiedo: come è possibile che sostanze acide - aceto e a. citrico - e basiche come l'ammoniaca abbiano il medesimo impiego con lo stesso scopo e risultato?
Non sarebbe logico se dessero risultati opposti?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 13, 2007 3:48 pm

Non sarebbe logico se dessero risultati opposti?
Infatti danno risultati opposti!

Rispondi