Bambina "fruttariana", che devo fare??????????????

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Bambina "fruttariana", che devo fare??????????????

Messaggio da azahar751 » lun feb 12, 2007 4:05 pm

La mia bimba ha quasi 13 mesi e vivrebbe di frutta, frullata, a pezzetti, senza nient'altro, con qualche mandorla, con il babymusli biologico, senza........PURCHE' DI FRUTTA SI TRATTI!!!!!!
Gli altri pasti fa fatica a mangiarli, neanche il latte le piace granchè.
A parte un pò di nervoso quando preparo polpettine, mangiarini, compro il pesce o la carne apposta e perdo ORE a farle cose buone, x il resto a me può anche andare bene così.
Mi spiego: se 2 volte al giorno mangia una mela+una banana+una carota+3 mandorle+un'albicocca secca+un cucchiaio di babymusli credo sia abbastanza e abbia il nutrimento necessario, o no???????
La pediatra (il mio compagno è d'accordo) però dicono: questa merenda è troppo abbondante, a merenda devi darle un frutto solo e basta! Così forse a pranzo mangia.....
Ma IO HO GIà PROVATO A DARLE POCA MERENDA, GLIEL'HO ANCHE FATTA SALTARE, E NIENTE!!!!! NON E' CHE POI A PRANZO MANGI!!!!!!!

Cosa faccio, le riduco la merenda come mi dicono così poi oltre a saltare pranzo e cena mangia poco anche a merenda? O vado avanti così?

Certo, se chidessi nel forum dell'alimentazione crudista mi direbbero che faccio bene....ma essendo tutti più o meno onnivori in famiglia io non so proprio che fare!

ciao
Francesca

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun feb 12, 2007 4:20 pm

ciao Francesca
capisco i tuoi dubbi, li ho avuto anche io, e posso dirti che una cosa che ho capito è che dobbiamo avere molta pazienza. I loro gusti, le loro preferenze, non solo alimentari, sono sempre in evoluzione, in questo momento adora e vivrebbe di frutta, quindi dobbiamo vivere al momento e, nel tuo caso, sfruttalo!
Certo, forse la merenda che fa è molto saziante, secondo me il tuo compagno e la pediatra hanno ragione, perchè non provi a suddividerla
?
Magari puoi darle la mela e tre mandorle a metà mattina, con la carota puoi iniziare il pranzo, continuare con un passato di verdura (lo mangia, quello?) e la pasta, poi concludere con un frutto. il pomeriggio le dai un altro frutto e il muesli e la sera devi pensare alle proteine: polpettine o quello che lei preferisce, magari a pezzettini alternati con un pezzettino di frutta, io con la mia da piccola questo espediente lo usavo spesso.
e funzionava.
Dici che nella tua famiglia siete quasi tutti onnivori, ma questo non ti deve influenzare nelle scelte che riguardano tua figlia, segui il "vostro" istinto, che come vedi sa dove orientarsi.
spero di esserti stata un po' d'aiuto...
ciao
Roberta

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

ciao

Messaggio da nicole » mer feb 14, 2007 10:43 am

anche la mia bimba è "fruttariana" e di ciò sono contenta! e anche lei mangia sempre le stesse cose anche se io mi "scervello" a preparare di tutto e di più per sentirmi dire "non mi piace" senza assaggiarlo!!!
dove ho sbagliato? il bello è che all'asilo mangia (mi hanno detto) e il paradosso è che non cè nemmeno la mensa biologica (vivo in un paesino del lago di como ed il bio è ancora out)!!!!!!!!!
ciao Nico

MiriamA
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:27 pm
Località: Cremona

domanda sul babymuesli

Messaggio da MiriamA » ven feb 16, 2007 11:35 pm

[quote="robertina"]il pomeriggio le dai un altro frutto e il muesli
Scusate l'ingenuità,
ma il babymuesli lo si dà miscelato con latte (escluderei lo yougurt perché mi pare che non sia una combinazione digeribile)? Vorrei darlo al mio bambino per merenda, ma non vorrei ottenere un pasto troppo ricco.
Grazie e 'notte a tutte!
Miriam

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » sab feb 17, 2007 8:40 am

IL Babymusli io l'ho sempre messo nella frutta!
nel latte mi pare che si sciolga poco e ho paura le vadano di traverso le briciole!!!!

Rispondi