isoflavoni e fitoestrogeni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vegan26

isoflavoni e fitoestrogeni

Messaggio da vegan26 » gio feb 15, 2007 3:40 pm

Ciao, è vero che gli isoflavoni e i fitoestrogeni sono utili per rassodare i tessuti, dare turgore alla pelle (nel senso che agiscono non sull'idratazione, ma sulla struttura del derma e dell'epidermide: produzione del collagene, dell'elastina, dei fibroblasti)? Quali sono i rimedi fitoterapici più indicati ed efficaci?
Ho letto del resveratrolo e degli isoflavoni di soia, del trifoglio rosso e degli alfa alfa, della verbena ma non so se possono essere davvero utili e se sono sicuri

Marco Valussi
Contatta:

Re: isoflavoni e fitoestrogeni

Messaggio da Marco Valussi » gio feb 15, 2007 6:06 pm

vegan26 ha scritto:Ciao, è vero che gli isoflavoni e i fitoestrogeni sono utili per rassodare i tessuti, dare turgore alla pelle (nel senso che agiscono non sull'idratazione, ma sulla struttura del derma e dell'epidermide: produzione del collagene, dell'elastina, dei fibroblasti)? Quali sono i rimedi fitoterapici più indicati ed efficaci?
Ho letto del resveratrolo e degli isoflavoni di soia, del trifoglio rosso e degli alfa alfa, della verbena ma non so se possono essere davvero utili e se sono sicuri
Isoflavoni e fitoestrogeni in genere possono avere questo effetto solo in donne in post menopausa, ovvero con bassi livelli di estrogeno circolante. Invece gli antiossidanti come il resveratrolo, gli OPC, i flavonoidi in genere sono utili per la salute del derma a prescindere dal tasso di estrogeno, perchè agiscono con altri meccanismi non ormone-dipendenti. Il resveratrolo lo trovi in vari estratti di buccia o semi di uva, ed in genere gli OPC/flavonoidi li trovi ne te verde, nel biancospino, nelle bucce di agrumi ed in molte altre piante. Meglio se la supplementazione la fai anche attraverso la dieta, e se usi dei supplementi complessi, ovvero non resveratrolo da solo ma nel complesso dell'estratto totale della pianta.

ciao
marco

vegan26

Messaggio da vegan26 » gio feb 15, 2007 8:37 pm

Meglio se la supplementazione la fai anche attraverso la dieta, e se usi dei supplementi complessi, ovvero non resveratrolo da solo ma nel complesso dell'estratto totale della pianta.

ciao
marco
Ciao, ma OPC e resveratrolo come agiscono? Sul collagene?
Anche io preferirei la dieta perchè per me è già difficile accettare l'integrazione della b12. Cosa devo mangiare per introdurre queste sostanze?

Acini d'uva [rossa o verde?] interi con i semi
Tè verde
Buccia degli agrumi, intendi la parte bianca? [ho letto in questo forum però che vicino alla buccia ci sono le poliammine che sono procancerogene?]
Altra frutta o verdura?

Grazie Marco per i suggerimenti

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun feb 19, 2007 6:36 pm

vegan26 ha scritto: Ciao, ma OPC e resveratrolo come agiscono? Sul collagene?
si, e su vari mediatori proinfiamamtori
Anche io preferirei la dieta perchè per me è già difficile accettare l'integrazione della b12. Cosa devo mangiare per introdurre queste sostanze?

Acini d'uva [rossa o verde?] interi con i semi
Tè verde
Buccia degli agrumi, intendi la parte bianca? [ho letto in questo forum però che vicino alla buccia ci sono le poliammine che sono procancerogene?]
Altra frutta o verdura?

Grazie Marco per i suggerimenti
Allora, è improbabile che tu riesca ad assumere tutto solo ocn l'alimentazione, ma certamente puoi aumentare certi cibi nella tua dieta, e magari ci associ una pianta medicinale in forma di estratto secco: estratto secco di te verde/corteccia di oino/semi di uva/biancospino/Poligonatum, ecc.
Dal punto di vista alimentare, mangia quante più bacche puoi: more, lamponi, mirtillo, ribes, biancospino, e via discorrendo, buccia di agrumi biologici, peperoni crudi, ecc. E magari anche dei carotenoidi tramite frutta e verdura giallo arancione (catrpore, zucche, ecc.).
ciao
marco

vlee

Messaggio da vlee » gio feb 22, 2007 2:16 am

Marco Valussi ha scritto:
pianta medicinale in forma di estratto secco: estratto secco di te verde/corteccia di oino/semi di uva/biancospino/Poligonatum, ecc.
Ohi cosa vedo...una pianta a me assai cara, il Poligonatum ovvero Il "Polygonum Cuspidatum" è la fonte elettiva di resveratrolo, arrivando a contenere quantità anche 400 volte superiori a quelle dell'uva; il difficile è reperirla.
Il resveratrolo un componente che da quando ho smesso di bere ogni giorno vino mi manca molto. Non è che tramite l'assunzione di vino se ne riesca a trarre un granchè ma...........
Anche gli arachidi oltre al fabbisogno di vitamine PP ed altri componenti, hanno un modesto contenuto di resveratrolo, l'inconveniente sono le calorie.

vegan26

Messaggio da vegan26 » gio feb 22, 2007 6:59 pm

Grazie per le risposte

ma appunto il resveratrolo posso in parte assumerlo anche con la dieta (senza bere vino)?

Uva verde, rossa, etc semi e buccia e succo ne contengono?

PS ma vendono anche le bacche di biancospino? Dove le trovo?

Ciao

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun feb 26, 2007 10:27 am

vegan26 ha scritto:Grazie per le risposte

ma appunto il resveratrolo posso in parte assumerlo anche con la dieta (senza bere vino)?

Uva verde, rossa, etc semi e buccia e succo ne contengono?

PS ma vendono anche le bacche di biancospino? Dove le trovo?

Ciao
Si, il resveratrolo lo assumi mangiando uva, poca cosa ma la contiene.
Bacche di biancospino le trovi andando tu in campagna o collina, oppure puoi cercare il succo di biancospino, ma dubito dia di facile reperibilità
ciao
marco

Rispondi