un parere scientifico
Moderatore: Erica Congiu
un parere scientifico
Non è una richiesta urgente non preoccuparti; da alcuni mesi sono diventata vegan ed è stata una decisione maturata in stato di piena coscienza per rispetto della vita e delle forme in cui si concretizza.
Sono certa di questa scelta, ma sono consapevole delle sue imperfezioni, volevo chiederti se i vegetali che mangiamo sono dotati di un sistema nervoso che permette loro di percepire dolore e se sono esseri coscienti in grado di provare qualche forma di emozione
Grazie
Sono certa di questa scelta, ma sono consapevole delle sue imperfezioni, volevo chiederti se i vegetali che mangiamo sono dotati di un sistema nervoso che permette loro di percepire dolore e se sono esseri coscienti in grado di provare qualche forma di emozione
Grazie
Questo post è totalmente OFF TOPIC qui, dovresti scrivere da April nella sezione: Alimentazione Vegetariana e Vegan" di questo stesso forum, o se ti riferisci ad una persona in particolare, allora puoi contattarla in privato.
Per quanto riguarda quello che chiedi sui vegetali non ho parole, visto che è totalmente irrazionale e privo di ogni logica.
Ogni estremismo è un male........in ogni sua forma.
Per quanto riguarda quello che chiedi sui vegetali non ho parole, visto che è totalmente irrazionale e privo di ogni logica.
Non so se la domanda di 7xpensie sia irrazionale e priva di logica come dici.vlee ha scritto:Questo post è totalmente OFF TOPIC qui, dovresti scrivere da April nella sezione: Alimentazione Vegetariana e Vegan" di questo stesso forum, o se ti riferisci ad una persona in particolare, allora puoi contattarla in privato.
Un parere scientifico interesserebbe anche me!!
Prendetela come una battuta e non una critica :P
" Certa gente non mangia una mucca perchè quando la uccidi urla , piange e perde sangue...però quando sdradichi una patata , strappi i frutti ad una pianta , falci il farro o raccogli l' insalata....non succede nulla....
Eh se le piante potessero parlare !!!!! "
Che nessuno se la prenda !!!
" Certa gente non mangia una mucca perchè quando la uccidi urla , piange e perde sangue...però quando sdradichi una patata , strappi i frutti ad una pianta , falci il farro o raccogli l' insalata....non succede nulla....
Eh se le piante potessero parlare !!!!! "
Che nessuno se la prenda !!!
-
liquirizia
anche se non è la sede giusta (c'è il forum Veg*) io penso che l'uomo, piante animali aria terra acqua, dovrebbe rispettare tutto a pari merito, anche se l'acqua non parla, anche se la terra non parla, è comunque un qualcosa che esiste dinamicamente interagisce con gli altri elementi della nostra vita. L'uomo ovviamente non sta rispettando nessuno di questi elementi, e anche se il maltrattamento nel mondo animale è quello che capiamo di più (perchè noi siamo più simili ad un animale che ad una pianta o ad un sasso), ciò non vuol dire che la terra non soffra per quello che gli stiamo facendo..è difficile però non fare male a nessuno, e inevitabilmente per ora, per salvare una vita vita (sasso o animale che sia) ne sacrifichiamo un'altra....l'unica cosa che l'uomo dovrebbe fare sarebbe secondo me, rispettare, conservare, non sprecare...allora anche un animale ucciso, o una pianta sradicata (sempre con rispetto) forse sarebbero almeno sacrificati con dignità...
Purtroppo è molto difficile quest'inversione nella nostra società, molto...
Il colpevole non è il pastore che uccide uno dei suoi maiali, o il contadino che raccoglie la sua frutta, ma è la società, quella che noi abbiamo creato, di consumismo e spreco, perchè se non ci fossero queste due cose forse tutti vivrebbero con più dignità...
ma questo consumismo da cosa deriva?..sarebbe un discorso troppo lungo, ma sarebbe bello che ognuno di noi facesse questo percorso a ritroso nella sua mente, di come si è arrivati a ciò, giusto per essere consapevoli...cosa si può fare?piccole cose, perchè gli ostacoli sono grandi...spero di non avervi annoiato col mio discorso =P
Purtroppo è molto difficile quest'inversione nella nostra società, molto...
Il colpevole non è il pastore che uccide uno dei suoi maiali, o il contadino che raccoglie la sua frutta, ma è la società, quella che noi abbiamo creato, di consumismo e spreco, perchè se non ci fossero queste due cose forse tutti vivrebbero con più dignità...
ma questo consumismo da cosa deriva?..sarebbe un discorso troppo lungo, ma sarebbe bello che ognuno di noi facesse questo percorso a ritroso nella sua mente, di come si è arrivati a ciò, giusto per essere consapevoli...cosa si può fare?piccole cose, perchè gli ostacoli sono grandi...spero di non avervi annoiato col mio discorso =P
Avete frainteso perchè, per mia negligenza, ho scelto di introdurre la discussione con motivazioni personali che avrei potuto non inserire.
Ma la mia domanda è chiara e pertinente con i temi del forum, chiedo un parere scientifico, non morale, "i vegetali sono dotati di un sistema nervoso che permette loro di percepire dolore, sono esseri coscienti in grado di provare qualche forma di emozione"?
Per poter discutere della presunta "irrazionalità" della mia richiesta, è necessario che tu decida di fare "tabula rasa" delle tue conoscenze mettendo in discussione le basi del tuo sapere
X Liquirizia e Vale77
La penso come voi, ma non fraintendete, diventare vegan non vuol dire rispettare solo gli animali, io stessa non ho mai avuto animali domestici o esperienze dirette con loro.
Vi basterà confrontare l'impronta ecologica di una dieta vegan e di una dieta onnivora per sapere come, in realtà, la scelta vegan non sostiene solo il rispetto per gli animali, ma ha profonde radici nelle tesi della sostenibilità dello sviluppo
Ma la mia domanda è chiara e pertinente con i temi del forum, chiedo un parere scientifico, non morale, "i vegetali sono dotati di un sistema nervoso che permette loro di percepire dolore, sono esseri coscienti in grado di provare qualche forma di emozione"?
Per poter discutere della presunta "irrazionalità" della mia richiesta, è necessario che tu decida di fare "tabula rasa" delle tue conoscenze mettendo in discussione le basi del tuo sapere
X Liquirizia e Vale77
La penso come voi, ma non fraintendete, diventare vegan non vuol dire rispettare solo gli animali, io stessa non ho mai avuto animali domestici o esperienze dirette con loro.
Vi basterà confrontare l'impronta ecologica di una dieta vegan e di una dieta onnivora per sapere come, in realtà, la scelta vegan non sostiene solo il rispetto per gli animali, ma ha profonde radici nelle tesi della sostenibilità dello sviluppo
Ultima modifica di 7xpensie il mar feb 13, 2007 4:04 pm, modificato 2 volte in totale.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: un parere scientifico
No, le piante non possiedono un sistema nervoso, ne possiedono qualcosa che possa essere paragonato dal punto di vista funzionale alla complessità del sistema nervoso degli animali "superiori", anche se forse si potrebbe dire che hanno funzionalità simili a quelle che si trovano in animali "inferiori" (superiore ed inferiore devono essere qui intesi solo con riferimento allo sviluppo del sistema nervoso e delle capacità di coscienza ed autocoscienza, e non in senso assoluto).7xpensie ha scritto:Non è una richiesta urgente non preoccuparti; da alcuni mesi sono diventata vegan ed è stata una decisione maturata in stato di piena coscienza per rispetto della vita e delle forme in cui si concretizza.
Grazie
ciao
marco
Grazie per aver risposto; sono a conoscenza di fenomeni che accadono nel mondo vegetale in apparenza determinati da un'intelligenza e da una coscienza vegetale, ma in realtà causati da meccanismi fisici e chimici non predeterminati da una coscienza.
A fini esemplificativi riporto l'esempio dei sistemi di cattura delle piante carnivore
"Questo tipo di trappola tuttavia è il più noto ed è quello sviluppato dalla pianta carnivora Dionea muscipula.
Poiché le piante non posseggono un sistema nervoso, il meccanismo di chiusura é dovuto a uno stimolo chimico, che causa un aumento del volume delle cellule epidermiche, che si trovano a livello della nervatura centrale della pagina esterna della foglia. Poiché a questo aumento esterno non corrisponde un aumento delle cellule epidermiche interne corrispondenti, le due parti della foglia si avvicinano, intrappolando la malcapitata preda. La chiusura della trappola avviene in circa mezzo secondo, mentre il suo ripristino richiede 10-12 ore."
A fini esemplificativi riporto l'esempio dei sistemi di cattura delle piante carnivore
"Questo tipo di trappola tuttavia è il più noto ed è quello sviluppato dalla pianta carnivora Dionea muscipula.
Poiché le piante non posseggono un sistema nervoso, il meccanismo di chiusura é dovuto a uno stimolo chimico, che causa un aumento del volume delle cellule epidermiche, che si trovano a livello della nervatura centrale della pagina esterna della foglia. Poiché a questo aumento esterno non corrisponde un aumento delle cellule epidermiche interne corrispondenti, le due parti della foglia si avvicinano, intrappolando la malcapitata preda. La chiusura della trappola avviene in circa mezzo secondo, mentre il suo ripristino richiede 10-12 ore."