Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile realizzare un oleolito con le foglie di lavanda? Avendo infatti potato la mia pianta di lavanda dentata, cosa della quale ora mi pento visto il suo aspetto attuale:-(, mi ritrovo con una gran massa di foglie dal profumo balsamico che mi dispiacerebbe buttare.
In caso contrario, avreste qualche altro suggerimento per utilizzarle?
Avranno poi le stesse proprietà dei fiori?
Grazie.
Foglie di lavanda
Moderatore: Erica Congiu
- aliadimaggio
- Controllo antispam: cinque
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Foglie di lavanda
Ciao. Vale quanto detto sopra dagli altri utenti, il contenuto max do olio essenziale si ha nel calice dei fiori di lavanda. D'altro canto la Lavanda dentata ha una densità maggiore nelle foglei di quanto non abbiano le lavande più comuni (L. vera, lavandino, ecc.) e quindi puoi anche provare ad estrarli in oleolito, il risutato sarà probabilmente meno aromatrico che usando i fiori, ma non nullo. Tienti peròpresente che l'OE di L. dentata è molto differente da quello delle lavande comuni. IN Arabia Saudita la pianta (foglei e tutto) viene raccolta e stretta in mazzetti da legare alla fronte per combattere il mal di testa.mimulus ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile realizzare un oleolito con le foglie di lavanda? Avendo infatti potato la mia pianta di lavanda dentata, cosa della quale ora mi pento visto il suo aspetto attuale:-(, mi ritrovo con una gran massa di foglie dal profumo balsamico che mi dispiacerebbe buttare.
In caso contrario, avreste qualche altro suggerimento per utilizzarle?
Avranno poi le stesse proprietà dei fiori?
Grazie.
ciao
marco