ionizzatori e filtri al carbonio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
pispola

ionizzatori e filtri al carbonio

Messaggio da pispola » mar nov 07, 2006 9:06 pm

Un mio amico mi ha magnificato le virtù dello ionizzatore, quell'apparecchio che ionizza l'aria di una stanza. Qualcuno sa dirmi se è effettivamente utile, oppure inutile se non addirittura dannoso?
Io purtroppo abito in città proprio sopra una via molto trafficata, per cui la qualità dell'aria non è per niente buona; per ripulirla un po' mi hanno suggerito di usare dei filtri al carbonio, che assorbono le polveri inquinanti fino a esaurimento. Anche qui mi piacerebbe sapere il parere di qualcuno...
Grazie mille!

poffer

Messaggio da poffer » dom feb 04, 2007 3:59 pm

Ti consiglio i filtri in carbone attivo, ti assicuro che trattengono tutte le sostanze organiche che normalmente sono presenti nell'aria inquinata delle città. Io mi occupo di inquinamento atmosferico e uso i filtri per campionare l'aria, quindi per campionare benzene, toluene, formaldeide...
Nel tuo messaggio parlavi anche di polveri, per queste bastano normali filtri in carta, preferibilmente prima di quelli al carbone per aumentare la durata di quest'ultimi. L'unico problema è lo smaltimento, non puoi buttarli nei rifiuti.

wiseandstup

ionizzatore? se troppo "potente"genera ozono

Messaggio da wiseandstup » dom ott 14, 2007 9:07 am

Salve, premetto che l'anno scorso mi sono occupato di purificatori d'aria e ionizzatori in quanto vivo al centro di roma e avrei voluto aria più sana. Ho fatto attente ricerche e procurato un po' di documentazione. Ritengo perciò di possedere almeno l'ABC sull'argomento. In estrema sintesi posso dire:
-gli ionizzatori possono essere dannosi se non certificati "ozone free". Il motivo è semplice: la produzione di radicali liberi è causata dalla presenza di molecole instabili. Se l'aria è "caricata" nuovamente da uno ionizzatore, diventa nuovamente pregna di molecole instabili e pronte ad interagire col nostro organismo, alla ricerca dello "spegnimento"
-la dannosità dell'aria inquinata non risiede certo negli odori che essa ha. I filtri ai carboni attivi servono a interagire con la componente organica dell'aria e quindi a ridurre soltanto i "cattivi odori", ma non l'inquinamento in sé e per sé.
- La parte più importante di un purificatore è il filtro vero e proprio, che deve essere HEPA certificato. Esistono varie classi di filtri Hepa, molti produttori giocano sull'equivoco della sigla Hepa, usandola come garanzia di qualità.
Non è così: bisogna che ci sia un certificato di classe di appartenenza dei filtri Hepa e un certificato sulla capacità di trattenere microparticelle almeno dell'ordine di o,3 micron.
- Infine, l'apparecchio purificatore deve essere isolato, ossia l'aria che entra dentro di esso, deve uscire solo attraverso i filtri e non attraverso "spifferi" o fessure che sono presenti nell'apparecchio. Il motivo è chiaro, più spifferi, meno capacità filtrante.

Per ora mi fermo, ulteriori approfondimenti su richiesta.

Spero di essere stato utile, apportate critiche se pensate che abbia detto qualcosa di scorretto.

almaloci
Controllo antispam: cinque

Re: inonizzatori se troppo potente genera ozono

Messaggio da almaloci » lun set 13, 2010 4:40 pm

Slave, mi hanno interessato molto gli argomenti relativi a ionizzatore d'aria e ozono poiché un mio cliente ha necessità di risanare alcuni ambienti. Infatti vorrei gentilmente chiedere all'autore della mail di approfondire ulteriormente l'argomento e sapere quale apparecchio ha poi deciso di acquistare.
Ma c'è anche un altro aspetto da afforntare che è quello dell'intensità di campo eletettrico e magnetico a 50 Hertz prodotto dal motore dell'apparecchio. Stamane ne ho testati due che producono un campo magnetico di 12-15 microtesla, moltissimo per chi come me lavora nell'ambito della bioarchitettura dove gli studi in merito consigliano di non superare gli 0,1 microtesla. Questi prodotti, come molti altri, non sono assolutamente schermati con alcunchè che abbatta i campi EM. Ormai in commercio esistono lamierini e 'tessuti' schermanti che potrebbero essere utilizzati a questo scopo per moltissimi apparecchi elettrici in commercio, ma nessuno se ne preocupa in alcun modo.

Grazie tantissimo

paologiun
Controllo antispam: cinque

Re: ionizzatori e filtri al carbonio

Messaggio da paologiun » mer ott 06, 2010 10:43 am

Mal di gola, mal di testa e nervosismo. Ecco cosa mi procura l'inquinamento atmosferico.
Stavo quindi cercando un purificatore d'aria che fosse efficiente ( filtri HEPA o ULPA ? ) ma nello stesso tempo non producesse ( o almeno in minima parte) molecole di ozono.
Se qualcuno potesse esseremi d'aiuto indicandomi un prodotto da cquistare gli sarei molto grato.
Capisco che forse non è molto corretto indicare un prodotto commerciale su una bacheca comune, nel caso potrei comunicare il mio indirizzo mail.
Grazie tante.

Rispondi