svogliatezza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
raggiodisole

svogliatezza

Messaggio da raggiodisole » ven feb 02, 2007 2:15 pm

ho una figlia adolescente che non ha molta voglia di studiare e di impegnarsi, pur potendo dare molto (come quasi tutti gli adolescenti, io credo). dice che è sempre stanca – questo lo dice soprattutto quando deve studiare , ma a volte le capita anche in altre occasioni ; io la vedo molto svogliata, e siccome le prediche non servono a niente né tantomeno le sberle e i castighi (mi vergogno a dirlo ma a volte, colta da raptus, ho provato anche gli ultimi due metodi *educativi*) non c’è qualche rimedio naturale che la possa tirar su, che la renda più attiva?

silvy

Messaggio da silvy » lun feb 05, 2007 11:00 am

Ciao raggiodisole,
mi sa che questo problema ci accomuna.
Perchè è così stanca questa ragazza? Ci sono motivi validi che giustifichino questa stanchezza: dorme poco, troppi impegni...?
Le punizioni servono soltanto ad inasprire la situazione, per esperienza meglio il dialogo !Prova a parlarle da amica, magari sara' lei stessa a racconarti cio' che non va. Forse non si sente appagata dall'ambiente scolastico o è vittima di una cottarella.
Arricchisci la sua dieta con potassio, un minerale che fornisce energia, magari preparandole dei frullati diluendo banane con altri frutti tipo ananas e mango.
inoltre, so che alcuni esperti di medicina naturale ritengono che il sovraccarico di tossine contribuisca a renderci svogliati, irritabili e stanchi e il succo fresco e astringente del limone aiuti a purificare il fegato e a rimuovere dall'organismo le tossine frutto dello stress.
Ancora, potresti provare con la pappa reale.
In bocca al lupo!!

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun feb 05, 2007 12:05 pm

Ciao silvy . sai che ho pensato anch'io al sonno perchè la ragazza (15 anni), pur essendo, per natura, una dormigliona , dorme poco . Alla sera va a letto 10,30 - 11 (se io non insistessi ogni santa sera, lei andrebbe a letto anche più tardi); al mattino però deve svegliarsi per forza alle 7.00 per andare a scuola, mentre se seguisse i suoi ritmi, dormirebbe altre 3 o 4 ore (alla domenica lo fa); d’altronde come potrebbe, tutti gli altri giorni, andare a letto alle sei del pomeriggio per recuperare quelle tre o quattro ore???

e forse , come tu dici, ha un accumulo di tossine perché, nonostante io sia molto attenta ai cibi, lei, della mia alimentazione, non ne vuole sapere (penso sia una specie di reazione all’ *autorità materna*, atteggiamento tipico dell’età, una specie di trasgressione tipo *tu mangi salutare?* occhei, *io mangio male*; d’altronde meglio così piuttosto che altre cose…però uff! è proprio un’età del cavolo… ho provato a volte con la pappa reale , ma sono un po’ scettica, non ho mai visto grandi risultati.

Il medico ultimamente l’ha vista (lei è molto magra), le ha ordinato degli esami del sangue ( che sono risultati tutti a posto) e del *supradyn* o qualcosa del genere; lei ne ha preso una pastiglia e poi giustamente non le ha prese più, diceva che le veniva da vomitare solo a sentire l’odore……

sai cosa mi dice della scuola?? che le piace andare a scuola (intendendo con questo il rapporto con i compagni) ma che lo studio la annoia tremendamente! sig! :(

silvy

Messaggio da silvy » lun feb 05, 2007 12:44 pm

Con mia figlia( 16 anni,stanchezza cronica, svogliatezza, la mattina deve alzarsi alle 06.45) erano storie tutte le sere per andare a dormire, finchè siamo giunte ad un compromesso: lunedì mercoledì venerdì a letto alle 10 e 20, martedì e giovedì alle 10.00,domenica alle 10.40;Durante le vacanze va a letto quando vuole e si alza quando vuole. Così facendo riesco a farla dormire durante il periodo scolastico 8-9 ore x notte.
prima, quando non adottavo questa strategia,era molto stanca e non riusciva a seguire le lezioni con conseguente scarso rendimento scolastico. per quel che concerne l'alimentazione NON NE PARLIAMO!
Sembra un bastian contrario, anche se a poco a poco non dispero di portarla sulla retta via.
Bisogna avere molta pazienza.

Rispondi