Bene, visto che nessuno mi ha risposto ho cercato su un libro di fitoterapia in erboristeria ed è vero: è sconsigliato a chi sta seguendo una "cura" di ormoni, cioè a chi sta prendendo la pillola.
Il libro è di Enrica Campanini e si intitola "Dizionario di fitoterapia e piante medicinali"
Cura fitoterapica e medico di base
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
No, direi proprio di no. E' tutta una bufala. Anni fà (1985) vennero fuori una serie di articoli sulla sindrome da androgenizzazione neonatale causata da eleuterococco. Il caso si è rivelato ben presto un semplice (ma inamissibile) errore di identificazione; la pianta usata era Periploca sepium. Purtroppo molti erboristi ed anche medici come la Campanini non si mantengono abbastanza informati e non hanno notato questo errore. Non ci sono indicazione che l'eleuterococco aumenti i livelli di testosterone, o che interagisca in alcun modo con la pillola.aiko17 ha scritto:Bene, visto che nessuno mi ha risposto ho cercato su un libro di fitoterapia in erboristeria ed è vero: è sconsigliato a chi sta seguendo una "cura" di ormoni, cioè a chi sta prendendo la pillola.
Il libro è di Enrica Campanini e si intitola "Dizionario di fitoterapia e piante medicinali"
ciao
marco
PS: e non contiene vitamine del gruppo B