Una cosa del genere va tenuta in frigo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Melody

Una cosa del genere va tenuta in frigo?

Messaggio da Melody » gio gen 25, 2007 9:25 am

Abbiate pietà, l'unico anno che ho studiato chimica me la sono pure presa a settembre :-D
Dunque ho messo in un barattolino pulito un po' di burro di karitè, oe di rosa musqueta e un po' di gel di aloe 99%. Lo uso come contorno occhi, visto che ce l'ho secchissimo.. dunque, posso conservare il magico preparato anche fuori dal frigo? Conto di rifarlo nuovo ogni due/tre gg, puo' andare? :-) graziee!

liquirizia

Messaggio da liquirizia » gio gen 25, 2007 10:27 am

Eccoti riportato una risposta di Fabrizio ad una domanda sulla conservazione del karitè...per gli altri componenti non credo ci siano problemi, ma aspettiamo un parere più esperto...

"il karitè è un burro che si estrae da delle nici dell'omonimo albero. Per resistere alle temperature tropicali, agli insetti, al sole e via dicendo il suddetto burro è "autoprotetto" alla grandissima ed è questa la sua migliore caratteristica. In altre parole non c'è bisogno di particolari attenzioni per la sua conservazione. "

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio gen 25, 2007 1:36 pm

Bisognerebbe sapere in che percentuali hai aggiunto mosqueta e aloe.
L'aloe contiene acqua quindi è esposto a contaminazione/proliferazione batterica, la mosqueta è un olio fragile.
Se come dici consumi in tre giorni direi che il frigo non è necessario, se li superi meglio di sì.

Melody

Grazie

Messaggio da Melody » gio gen 25, 2007 3:21 pm

Grazie per le vostre risposte, siete state gentilissime! Sì ne preparo poco poco, ad occhio, per farlo "fresco" più spesso.. quindi proseguo così senza passare dalla cucina, ottimo :-)

Rispondi