Richiesta info su ice-cream: x contratture :-)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn

Richiesta info su ice-cream: x contratture :-)

Messaggio da emmaarn » lun gen 22, 2007 11:43 pm

Ciao a tutti, il mio ragazzo sta usando questa crema-ghiaccio (si chiama così perchè raffredda la zona) che gli ha prescritto l'osteopata per una contrattura-ifiammazione molto dolorosa alla schiena...ma il mio dubbio è che sia una schifezza di 16 € per 100 ml di prodotto...chiedo a Marco se le sostanze vegetali presenti nella crema siano davvero adatte allo scopo e se fosse possibile farsi da da soli questa crema o un unguento che abbia l'effetto refrigerante sulla parte dolorante (contusioni, contratture, punture d'insetti, ecc.) senza aggiungere conservanti per niente eco-bio.

-ACQUA
-N-BUTYL ALCOHOL
-MENTHOL
-ARNICA MONTANA
-METHYL SALICYLATE
-HAMAMELIS VIRGINIANA
-ISOBUTYL ALCOHOL
-GLYCERIN
-TRIETHANOLAMINE
-CARBOMER
-IMIDAZOLIDINYL UREA
-POTASSIUM SORBATE
-DISODIUM EDTA
-D-LIMONENE

L'osteopata ha consigliato anche quest'olio che pare essere naturale al 100% austriaco. Vorrei chiedere a Marco se lo conosce...posto il Link con la foto e la descrizione purtroppo in tedesco, ma con il logo della marca che lo produce, pare che in Italia sia in vendita solo a San Marino:

http://products.austriantrade.org/listo ... t&inf=6584

Grazie in anticipo emma. :-)

Marco Valussi
Contatta:

Re: Richiesta info su ice-cream: x contratture :-)

Messaggio da Marco Valussi » mar gen 23, 2007 9:22 am

emmaarn ha scritto:Ciao a tutti, il mio ragazzo sta usando questa crema-ghiaccio (si chiama così perchè raffredda la zona) che gli ha prescritto l'osteopata per una contrattura-ifiammazione molto dolorosa alla schiena...ma il mio dubbio è che sia una schifezza di 16 € per 100 ml di prodotto...chiedo a Marco se le sostanze vegetali presenti nella crema siano davvero adatte allo scopo e se fosse possibile farsi da da soli questa crema o un unguento che abbia l'effetto refrigerante sulla parte dolorante (contusioni, contratture, punture d'insetti, ecc.) senza aggiungere conservanti per niente eco-bio.

-ACQUA
-N-BUTYL ALCOHOL
-MENTHOL
-ARNICA MONTANA
-METHYL SALICYLATE
-HAMAMELIS VIRGINIANA
-ISOBUTYL ALCOHOL
-GLYCERIN
-TRIETHANOLAMINE
-CARBOMER
-IMIDAZOLIDINYL UREA
-POTASSIUM SORBATE
-DISODIUM EDTA
-D-LIMONENE

L'osteopata ha consigliato anche quest'olio che pare essere naturale al 100% austriaco. Vorrei chiedere a Marco se lo conosce...posto il Link con la foto e la descrizione purtroppo in tedesco, ma con il logo della marca che lo produce, pare che in Italia sia in vendita solo a San Marino:

Grazie in anticipo emma. :-)
Per la crema, se vuoi semplicemente riprodurla bastano l'oE di menta piperita o menta verde, la tintura di arnica, la tintura di salice o l'olio essenziale di Gaultheria procumbens, e la tintura o l'acqua di amamelide. Se vuoi evitare i rischi del metil salicilato puoi sostituire l'OE di gaultheria con l'OE di canfora, forse un pò meno efficace per le infiammazioni ed il dolore ma altrettanto efficace per le contratture

ciao
marco

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mar gen 23, 2007 11:27 am

Grazie Marco, anche per la tua tempestività nella risposta! :-)
Emma.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mer gen 24, 2007 12:24 pm

Ciao Marco ho dei dubbi sulla preparazione della crema, tu hai scritto:

"Per la crema, se vuoi semplicemente riprodurla bastano l'oE di menta piperita o menta verde, la tintura di arnica, la tintura di salice o l'olio essenziale di Gaultheria procumbens, e la tintura o l'acqua di amamelide. Se vuoi evitare i rischi del metil salicilato puoi sostituire l'OE di gaultheria con l'OE di canfora, forse un pò meno efficace per le infiammazioni ed il dolore ma altrettanto efficace per le contratture"

Quello che non mi è chiaro è: dato che si tratta di acqua di amamelide, tinture madri ed O.E, devo usare cera d'api ed un olio vettore per amalgamarli insieme e trasormarli in un unguento? :-)

Poi volevo sapere da te se conosci l'olio austriaco di questo sito, che mi è stato consigliato dall'osteopata per le contratture ed infiammazioni, pare sia vegetale al 100%:

Di nuovo grazie emma :-))

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer gen 24, 2007 3:12 pm

emmaarn ha scritto:Ciao Marco ho dei dubbi sulla preparazione della crema, tu hai scritto:

"Per la crema, se vuoi semplicemente riprodurla bastano l'oE di menta piperita o menta verde, la tintura di arnica, la tintura di salice o l'olio essenziale di Gaultheria procumbens, e la tintura o l'acqua di amamelide. Se vuoi evitare i rischi del metil salicilato puoi sostituire l'OE di gaultheria con l'OE di canfora, forse un pò meno efficace per le infiammazioni ed il dolore ma altrettanto efficace per le contratture"

Quello che non mi è chiaro è: dato che si tratta di acqua di amamelide, tinture madri ed O.E, devo usare cera d'api ed un olio vettore per amalgamarli insieme e trasormarli in un unguento? :-)

Poi volevo sapere da te se conosci l'olio austriaco di questo sito, che mi è stato consigliato dall'osteopata per le contratture ed infiammazioni, pare sia vegetale al 100%:

Di nuovo grazie emma :-))
Essendoci dell'acqua nei rimedi, non puoi fare un unguento (che è per definizione anidro) ma puoi fare una crema, magari un pò unta, pesante, in modo che rimanga e occluda un pò la pelel per facilitare il passaggio dei composti.
E no, non conosco il prodotto austriaco, sorry.
ciao
marco

Rispondi