Stevia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
girandola

Stevia

Messaggio da girandola » lun gen 15, 2007 4:13 pm

Qualcuno conosce questa pianta? Me l'hanno portata dalla Svizzera. Infatti non so se questo è il nome latino o tedesco. La posso utilizzare per dolcificare le tisane. Quindi vorrei sapere com'è composta e se ci sono effetti collaterali. Grazie

silvy

Messaggio da silvy » mar gen 16, 2007 7:54 am

:-))
Ultima modifica di silvy il dom gen 21, 2007 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.

silvy

Messaggio da silvy » mar gen 16, 2007 8:15 am

Io la coltivo sul balcone, cresce benissimo! I pareri sull'uso della Stevia sono contrastanti:
Per alcuni è il dolcificante ideale: non causa diabete,NON CONTIENE CALORIE, non è tossica (al contrario dello zucchero), non provoca carie. :-))Che vuoi di più!

Ecco come preparare l'estratto liquido di Stevia:
L'estratto liquido si prepara mettendo foglie fresche o secche di STEVIA in un litro di alcool a 95° (100 grammi di polvere o 350 grammi di foglie fresche) e lasciando macerare il tutto 12 giorni (polvere) o 15 giorni (foglie fresche); basta poi filtrare la soluzione e diluire l'alcool aggiungendo acqua nella proporzione di 1/2 litro d'acqua per litro d'alcool nel caso della polvere ed 1/3 di litro d'acqua nel caso delle foglie fresche. Per ridurre la quantità d'alcool basta poi riscaldare la soluzione a fuoco lento (senza portarla ad ebollizione) in modo che l'alcool possa evaporare (attenzione che non si infiammi!). Volendo, si può concentrare la soluzione a piacere facendola bollire ; si può così arrivare fino alla consistenza dello sciroppo. Per ottenere un estratto con la capacità dolcificante pari a circa 70 volte quella dello zucchero si deve concentrare la soluzione descritta (partendo da 1 litro di alcool) fino a portarla al peso di 200 grammi, l'equivalente di circa 14 chili di zucchero.

D'altro canto,il suo uso nei prodotti alimentari è vietato in Europa e USA in quanto alcuni suoi componenti come lo steviolo e lo stevioside sono noti da tempo come cancerogeni. Nel documento riportato, la FDA ne ammette l'uso come integratore dietetico, ma non come ingrediente o additivo alimentare. I suoi sostenitori, alcuni dei quali arrivano a sostenere l'esistenza di un complotto delle compagnie dei dolcificanti, pur ammettendo che la stevia contiene sostanze di per sé cancerogene, ritengono che essa non sembri avere controindicazioni. La Coca Cola pare la usa come dolcificante nella Coca Light.
Cmq, attendiamo il parere di Marco.

girandola

Messaggio da girandola » sab gen 20, 2007 3:44 pm

Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. Non pensavo che fosse così facile da coltivare. Dove trovo le piantine??? Visto che in Italia non è più in commercio? Alla prossima visita in Svizzera do un'occhiata anche lì.
Mah, cancerogeno....Sono sempre un pò titubante quando dicono che una certa pianta è cancerogena. L'argomento cancro è così complesso che secondo me non è dovuto soltanto per via di una pianta. Poi se veniva usato fino a poco tempo fa è il cancro invece è una malattia del 20. secolo faccio un doppio MAH......
Lo usi anche per i dolci?

silvy

Messaggio da silvy » dom gen 21, 2007 2:12 pm

Sinceramente non so dirti dove rintracciare la piantina in Italia, penso che in Svizzera avrai più possibilita'.
Qualche volta uso la stevia nei dolci.
Ciao

girandola

Messaggio da girandola » sab gen 27, 2007 3:33 pm

Sai che casualmente ho trovato l'articolo "Stevia" sempre su promiseland?E' datata 2000!!! E' molto interessante e spiegato nei minimi dettagli. Hanno segnalato anche 2 siti italiani dove vendono le piantine!!!

poecilia

Messaggio da poecilia » lun gen 29, 2007 2:01 pm

fino all'anno scorso la vendeva un piccolo vivaio a bogliasco (ge), forse l'unico...sulla provinciale. ciao.

girandola

Messaggio da girandola » mar gen 30, 2007 4:41 pm

Ok, mi farò un giretto in liguria visto che abito in puglia! Scherzo, vedrò se qualche vivaio pugliese conosce questa piantina. Grazie per i toui consigli!

Rispondi