INCI balsamo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
orsa85

INCI balsamo

Messaggio da orsa85 » mer gen 10, 2007 11:11 am

Ciao a tutti! Sono nuova qui. Vorrei che mi diceste il vostro parere su questo INCI di un balsamo:

Aqua, Alcohol, Cetearyl Alcohol, Stearamidopropyl Dimethylamine, Glycerin, Glycine Soja Oil*, Myristyl Alcohol, Sodium Lactate, Melissa Officinalis Distillat*, Lauroyl Sarcosine, Hydroxyethylcellulose, Melissa Officinalis Oil, Citrus Medica Limonum Oil*, Parfum**, Geraniol**, Limonene**
(*ingredienti da agricoltura biologica; **da oli essenziali naturali)

Il suddetto balsamo l'ho pagato sui 2€ e mi lascia i capelli morbidissimi. Ma cercando in internet ho trovato che il stearamidopropyl dimethylamine è potenzialmente cancerogeno.
"Stearamidopropyl dimethylamine is a cancer suspect. May cause irritation to the skin and mucous membranes." (da http://www.save-your-skin.com/hairconditioner.html)
Posso usare avanti questo balsamo o a questo punto sono da preferire i soliti cetrimonium chloride/behentrimonium chloride??

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer gen 10, 2007 12:10 pm

Ciao Orsa85 faccio un'ipotesi su questo ingrediente "Stearamidopropyl Dimethylamine" in attesa di un parere più competente, credo che il rischio descritto sia dovuto alla probabilità che possa portare alla formazione di ammine che se evolvono in nitrosammine sono sicuramente cancerogene.
In questo caso l'ingrediente è presente in un balsamo che va sul fusto del capello e poi lavato via, il rischio è davvero minimo, quasi nullo.
Però meglio scoraggiare l'utilizzo di queste sostanze non comprando più prodotti che li contengano :-), meglio preferire balsami che usano per condizionanti gli esterquat che sono biodegradabili, funzionano egregiamente e alle informazioni attuali sono molto più salutari; quelli che citi sono nocivi per gli organismi acquatici.
Esempio di esterquat: Distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate

orsa85

Messaggio da orsa85 » mer gen 10, 2007 12:47 pm

Grazie per la risposta! Interessanti questi esterquat! Qualcuno mi consiglia qualche balsamo concreto con esterquat a prezzo abbordabile? Ieri ho preso un balsamo di Helan ma poi ho visto che è pieno di pallini rossi :(

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer gen 10, 2007 1:40 pm

Marche che sicuramente usano esterquat nei loro balsami sono Fitocose, Officina Naturae e Bjobj, ma a ben guardare ce ne saranno anche altre.
Li puoi cercare nelle erboristerie e negozi bio, sul web li trovi anche su saicosatispalmi.com in modo da poter controllare gli inci.

orsa85

Messaggio da orsa85 » mer gen 10, 2007 6:37 pm

Ok grazie. Allora prossimamente proverò quello di Bjobj.

Rispondi