Sodium XYZamphoacetate
Moderatore: Erica Congiu
Sodium XYZamphoacetate
Ciao a tutti !!
Qualche esperto potrebbe spiegarmi cosa diavolo sono questi sodium "pincopallino"amphoacetate????
Iniziano a sbucarne fuori di tutti i tipi : es :
sodium OLIVAmphoacetate
sodium SUNFLORESamphoacetate
sodium COCOamphoacetate
sodium BABASSUamphoacetate !!!!!
Io so che in teoria non sono sostanze "cattive" ma in che cosa consistono esattamente ??? ( a grandi linee ovviamente :P )
Grazie
Ciaooo
Qualche esperto potrebbe spiegarmi cosa diavolo sono questi sodium "pincopallino"amphoacetate????
Iniziano a sbucarne fuori di tutti i tipi : es :
sodium OLIVAmphoacetate
sodium SUNFLORESamphoacetate
sodium COCOamphoacetate
sodium BABASSUamphoacetate !!!!!
Io so che in teoria non sono sostanze "cattive" ma in che cosa consistono esattamente ??? ( a grandi linee ovviamente :P )
Grazie
Ciaooo
Ciao Landre, eccomi qua... a grandi linee, i diacetati sono tensioattivi anfoteri derivati da oli vegetali.
Il disodium cocoamphodiacetate non è solo "poco male" come tensioattivo, ha ben due pallini verdi, indice della sua buona biodegradabilità e della sua estrema tollerabilità anche su pelli problematiche.
Quelli che hai riportato in maiuscolo (coco, babassu, sunflower e oliva) sono semplicemente i grassi che vengono lavorati fino a farli diventare tensioattivi.
Il come non lo so, spero che Fabrizio passi a dircelo
Il disodium cocoamphodiacetate non è solo "poco male" come tensioattivo, ha ben due pallini verdi, indice della sua buona biodegradabilità e della sua estrema tollerabilità anche su pelli problematiche.
Quelli che hai riportato in maiuscolo (coco, babassu, sunflower e oliva) sono semplicemente i grassi che vengono lavorati fino a farli diventare tensioattivi.
Il come non lo so, spero che Fabrizio passi a dircelo
-
Fabrizio Zago
Caro Landre82,
la sintesi degli amphoacetati è complessa e non credo di riuscire a spiegartela con il mezzo che abbiamo a disposizione. Quello che ti posso dire invece è che si tratta esattamente della stessa sostanza con l'unica differenza dell'aolio di partenza e più precisamente:
sodium OLIVAmphoacetate = da olio di oliva
sodium SUNFLORESamphoacetate = girasole
sodium COCOamphoacetate = cocco
sodium BABASSUamphoacetate = cocco brasiliano
la sintesi degli amphoacetati è complessa e non credo di riuscire a spiegartela con il mezzo che abbiamo a disposizione. Quello che ti posso dire invece è che si tratta esattamente della stessa sostanza con l'unica differenza dell'aolio di partenza e più precisamente:
eheheh....Fabrizio caro...fin qui c' ero arrivato :D ...comunque fai sempre bene a riprendere tutto quanto :P !Fabrizio Zago ha scritto:Caro Landre82,
QUindi confermi quello che ha detto Jenny ( nel senso che ripeti quello che ha detto - non che non mi fidi di te Je :P )
Il problema che mi ponevo era : siccome ora sembrano spuntare come funghi , tutti sti amfoacetati ( o magari me ne sono accorto solo adesso ) ..mi chiedevo se ci fosse qualche differenza , magari nella lavorazione / preparazione di questi . X fortuna tutto ok ( ovvio che se mi trovo davanti un paraffinumamphoacetate - invento - qualche bel dubbio me lo pongo e capisco che non è simile agli altri )
Grazie ad entrambi x le risposte
Ciaoooo
-
Fabrizio Zago
Caro Landre82,
veramente io volevo solo integrare l'ottimo commento dell'altrettanto ottima Jenny specificando proprio l'origine dei vari nomi a parità di struttura molecolare.
Però la tua contro risposta mi ha fatto venire un mente un'altra possibile risposta e cioè che gli amphoacetati hanno una certa capacità a viscosizzare le soluzioni ed in questo momento di "SLES FREE" la cosa risulta alcuqnto interessante per non proporre degli shampoo acquetta.
veramente io volevo solo integrare l'ottimo commento dell'altrettanto ottima Jenny specificando proprio l'origine dei vari nomi a parità di struttura molecolare.
Però la tua contro risposta mi ha fatto venire un mente un'altra possibile risposta e cioè che gli amphoacetati hanno una certa capacità a viscosizzare le soluzioni ed in questo momento di "SLES FREE" la cosa risulta alcuqnto interessante per non proporre degli shampoo acquetta.
-
Fabrizio Zago
-
Fabrizio Zago