fucus vescicolosus utilizzo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Esk

fucus vescicolosus utilizzo

Messaggio da Esk » lun dic 18, 2006 11:01 am

Ciao Marco,

avevo acquistato una tisana di fucus, venduta come rimedio anticellulite. L'ho fatta una sola volta e poi è rimasta lì, perchè è davvero quanto di più schifoso si possa immaginare, non è assolutamente bevibile!
Ora ho lì questo sacchettino di alga secca, e pensavo di utilizzarla per una preparazione per uso topico.... cosa dici se mi faccio un oleolito di fucus e lo uso così o mi ci faccio una bella cremina?
1) Il principio attivo è liposolubile, cioè è una buona idea fare un oleolito?
2) Serve a qualcosa l'applicazione locale, oppure funziona solo dall'interno?
Grazie 1000, come sempre.

Marco Valussi
Contatta:

Re: fucus vescicolosus utilizzo

Messaggio da Marco Valussi » lun dic 18, 2006 4:10 pm

Esk ha scritto:Ciao Marco,

avevo acquistato una tisana di fucus, venduta come rimedio anticellulite. L'ho fatta una sola volta e poi è rimasta lì, perchè è davvero quanto di più schifoso si possa immaginare, non è assolutamente bevibile!
Ora ho lì questo sacchettino di alga secca, e pensavo di utilizzarla per una preparazione per uso topico.... cosa dici se mi faccio un oleolito di fucus e lo uso così o mi ci faccio una bella cremina?
1) Il principio attivo è liposolubile, cioè è una buona idea fare un oleolito?
2) Serve a qualcosa l'applicazione locale, oppure funziona solo dall'interno?
Grazie 1000, come sempre.

Allora, eccoti una bella ricettina: unguento di peperoncino e fucus, ad uso rubefacente, controirritante, nutriente e vulnerario per articolazioni e muscoli:
Ingredienti
Tintura di peperoncino (acquistata o preparata econdo le regoline già mostrate: il peperoncino secco vuole 90% etanolo
Fucus in polvere
Cera d'api
Striscie di cotone (tipo ceretta a caldo fatta in casa)

Evapora la tintura di peperoncino fino alal consistenza di una pasta.
Sciogliere la cera d'api
Mescolare peperoncino e cera sciolta
Aggiungere la polvere di Fucus
Immergere le strisce di cotone nella orribile mistura
Metterle ad asciugare

Quando necessarie possono essere scaldate su un termosifone e applicate alla parte doloranmte o infiammata (infiamamzione cronica non acuta, l'idea è di accelerare il processo infiamamtorio che si è in qualche modo rallentato, non di peggiorare il tutto)

ciao
marco

Rispondi