Ciao Marco !
Avevo una curiosità... Ho letto che la Rosa Canina , oltre a presentare oe , tannino , acido gallico , ha anche vitamina C e P .
Ecco ... sai per caso dirmi come si presenta la vit. C in questa pianta e a che dosi ???( nel senso ...tanta vit C o poca )
E' possibile / utile usarla come eventuale "integratore" di questa vitamina ??? ( x integratore intendo ad esempio , al posto di mangiarmi un' arancio o un' altro agrume mi prendo una tisana )
Con quali piante potrei combinarla per avitaminosi ( o semplici carenze vitaminiche ) ????
Altra parentesi :
Ho letto che è utile in caso di colite e diarrea :
Se l' associassi all' Altea e/o Alchemilla , e/o Ortica e/o Piantaggine ???
Grazie
Landre
Rosa Canina
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Rosa Canina
Landre82 ha scritto:Ciao Marco !
Avevo una curiosità... Ho letto che la Rosa Canina , oltre a presentare oe , tannino , acido gallico , ha anche vitamina C e P .
Ecco ... sai per caso dirmi come si presenta la vit. C in questa pianta e a che dosi ???( nel senso ...tanta vit C o poca )
E' possibile / utile usarla come eventuale "integratore" di questa vitamina ??? ( x integratore intendo ad esempio , al posto di mangiarmi un' arancio o un' altro agrume mi prendo una tisana )
Con quali piante potrei combinarla per avitaminosi ( o semplici carenze vitaminiche ) ????
Altra parentesi :
Ho letto che è utile in caso di colite e diarrea :
Se l' associassi all' Altea e/o Alchemilla , e/o Ortica e/o Piantaggine ???
Grazie
Landre
Ciao,
si, la rosa canina contiene fino al 2.5% di acido ascorbico nei "frutti", quindi un bel pò, se consideri che il limone ne contiene lo 0,5%. Ti conviene pestare i frutti della rosa e metterli a macerare a freddo per tutta la notte. In questo modo preservi la vit C (che è molto termosensibile) ed i polifenoli e tannini che formano la vit. P. Poi buona bevuta, perchè il sapore è un pò acidino :-).
Con quali altre piante assocuarlo dipende da quale carenza hai, una piant aalimentare molto ricca in nutrienti è la portulaca. Fai un salto sul sito http://www.ars-grin.gov, dove trovi un database di tutti i composti presenti nele piante, digita il composto che desideri e ti daà un alista di piante che lo contengono.
Non direi che dare rosa canina in caso di colite sia un buon suggerimento, rischia di irritare le pareti intestinali, ed elevate dosi di vitamina C sono lassative :-) magari può essere usata come recuperativo dopo una brutta diarrea per ridare un tono alla persona.
ciao
marco
Urca!! Non pensavo....quindi la rosa canina in se contiene + vit C di un frutto????( o comunque tanta ... ) Interessante.Marco Valussi ha scritto: Ti conviene pestare i frutti della rosa e metterli a macerare a freddo per tutta la notte. In questo modo preservi la vit C (che è molto termosensibile) ed i polifenoli e tannini che formano la vit. P. Poi buona bevuta, perchè il sapore è un pò acidino :-).
marco
Quindi tu x l' apporto vitaminico mi consigli il macerato...e la tisana???Va bene lo stesso ( anche se da quanto ho capito , con il calore molta vit C andrà consumandosi... )
Grazie delle info , soprattutto x il sito :P
-
Marco Valussi
- Contatta:
Meglio solo il macerato, il calore degrada la vit C, anche se la struttura del "frutto" dela rosa canina protegge fino ad u certo punto i composti.Landre82 ha scritto: Urca!! Non pensavo....quindi la rosa canina in se contiene + vit C di un frutto????( o comunque tanta ... ) Interessante.
Quindi tu x l' apporto vitaminico mi consigli il macerato...e la tisana???Va bene lo stesso ( anche se da quanto ho capito , con il calore molta vit C andrà consumandosi... )
Grazie delle info , soprattutto x il sito :P
ciao
marco