proposte

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sonia999a

Messaggio da sonia999a » lun nov 27, 2006 9:13 pm

Per far guarire i giraditi, mia nonna me li faceva fasciare con una foglia di piantaggine.

bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mar nov 28, 2006 2:15 pm

Per le punture di vespa mia mamma mi faceva applicare qualche velo di cipolla.... su di me non ha mai funzionato :-(

Roberta c.

Messaggio da Roberta c. » mar nov 28, 2006 5:22 pm

Laura12 ha scritto:Io sono tanto attratta dalle erbe ma non oso usarne di spontanee perchè o le "vedo" inquinate di traffico di auto oppure non so se ci hanno buttato i pesticidi sopra; quelle officinali in vaschetta al supermercato mi fanno la muffa dopo due giorni, oppure sospetto che abbiano fatto muffe che io non vedo :-(((((((.
Sono grave?
Riesco a usare solo tisane già confezionate e non riesco a farmi una cultura autarchica.

Marco, tranquillizzami.
Dove vivi???
Roberta.

Roberta c.

Messaggio da Roberta c. » mar nov 28, 2006 5:26 pm

Riguardando il mio messaggio conciso sembrava quasi un'accusa.... :-(
Intendevo solo che se non eri lontana magari a primavera ci si poteva trovare e andar per erbe... dove abito io sicuramente non sono inquinate !!!!
ancora ciao
Roberta.

liquirizia

Messaggio da liquirizia » mar nov 28, 2006 6:38 pm

ma la foglia di alloro la fate bollire per un pò oppure la mettete solo nell'acqua bollente e buttate subito giù?
..mi piace tantissimo l'alloro!!soprattutto il sugo con l'alloro!!!..quindi magari anche così mi facilita la digestion...

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar nov 28, 2006 7:47 pm

Roberta c. ha scritto:.....Intendevo solo che se non eri lontana magari a primavera ci si poteva trovare e andar per erbe... dove abito io sicuramente non sono inquinate !!!!
ancora ciao
Roberta.
Sei gentilissima! A occhio sto circa 900 km più a sud di te :-) o meglio :-(, quanto mi piacerebbe andare in compagnia e imparare!
Grazie.

Roberta c.

Messaggio da Roberta c. » mar nov 28, 2006 11:56 pm

liquirizia ha scritto:ma la foglia di alloro la fate bollire per un pò oppure la mettete solo nell'acqua bollente e buttate subito giù?
..mi piace tantissimo l'alloro!!soprattutto il sugo con l'alloro!!!..quindi magari anche così mi facilita la digestion...
I libri che ho parlano tutti di foglie secche e consigliano l'infuso. Se sono fresche io (a intuito...) le faccio bollire un po'...
ciao
Roberta.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab dic 02, 2006 3:15 pm

aiko17 ha scritto: Per la digestione difficile, fare una limonata (meglio se calda e concentrata); mettere in bocca mezzo cucchiaino di bicarbonato e poi buttarlo giù con la limonata (concordo sul sapre schifido, fai 2 ruttoni e stai meglio!).

.
Caspita...funzionerà ..ok....però attenzione a chi soffre di ulcere e/o gastriti ...mi sa che è una bomba questa !!! :P

Comunque Marco complimenti per l' idea.... Leggendo vari saggi di fitoterapia ho visto come la tradizione popolare , spesso sia stata confermata ( tutta o in parte ) da studi scientifici ! Ciò mi sembra molto interessante !!
Poi amo le tradizioni ..qualunque esse siano ( si , beh , ho anch' io dei limiti :P ) ...
Ciaoooo

Rispondi