Ciao,
dopo una lunga preparazione (scarica i file, adattali per poterli leggere off line) ho iniziato finalmente anch’io ad usare il biodizionario! Prima consultazione, primi dubbi: perché il citrus limonum ha un pallino rosso? Non è il limone comune? Invece il citric acid ha 2 pallini verdi (è il succo di limone?)
Potete spiegarmi la differenza?
E in generale, come mai alcuni ingredienti vegetali hanno il pallino rosso?
Grazie
citrus limonum e cidric acid
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara JoyousVeg,
il citrus limonum ha un pallino rosso perchè è fototossico. L'acido citrico invece è doppio verde perchè è perfettamente ecocompatibile. Ma tra olio essenziale ed acido citrico c'è una bella differenza ovvero non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro.
Alcuni derivati vegetali hanno un (o due) pallini rossi perchè la pianta potrebbe essere in via di estinzione o perchè il suo derivato è tossico (il curaro è ben vegetale ma non è un ricostituente!) o per altri motivi.
Ciao
Fabrizio
il citrus limonum ha un pallino rosso perchè è fototossico. L'acido citrico invece è doppio verde perchè è perfettamente ecocompatibile. Ma tra olio essenziale ed acido citrico c'è una bella differenza ovvero non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro.
Alcuni derivati vegetali hanno un (o due) pallini rossi perchè la pianta potrebbe essere in via di estinzione o perchè il suo derivato è tossico (il curaro è ben vegetale ma non è un ricostituente!) o per altri motivi.
Ciao
Fabrizio
grazie.fototossico significa che se lo spalmo sulla pelle e lo espongo alla luce diretta del sole mi brucia, vero? quindi non è inquinante in sé (a parte il fatto di essere come altri un olio) ma può fare male a me in certe condizioni. Ma in condizioni diverse, come ad esempio metterlo insieme ad un po' di sapone di marsiglia e lavarci i piatti, è buono, o no?
Grazie tante
vale
Grazie tante
vale