ipotiroidismo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Contatta:

ipotiroidismo

Messaggio da barbara3 » dom nov 19, 2006 5:31 pm

L'ipotiroidismo può essere curato con la fitoterapia?

Marco Valussi
Contatta:

Re: ipotiroidismo

Messaggio da Marco Valussi » lun nov 20, 2006 11:22 am

barbara3 ha scritto:L'ipotiroidismo può essere curato con la fitoterapia?
Curato è una parola impegnativa, e poi dipende dal perchè e dal percome dell'ipotiroidismo.
E' un intervento più difficile rispetto all'ipertiroidismo, ma ecco alcune piante che nella tradizione sono state usate:
Berberis vulgaris con Centella asiatica
Bacopa monniera con Withania somnifera
Fucus (ma è una stampella)
Coleus forskholii (ma è una pianta da usarsi con cautela, essendo un rimedio estremamente potente che agisce su meccanismi di base)
Di tutte queste solo le ultime due sono specificamente antiipotiroidee, ma consiglierei le prime come più facili da usare e meno sintomatiche, magari con un uso cauto del fucus in momenti di metabolismo veramewnte molto basso.
ciao
marco

barbara3
Contatta:

Re: ipotiroidismo

Messaggio da barbara3 » lun nov 20, 2006 2:08 pm

Ti spiego, ho un'amica che da circa un anno è in cura per l'ipotiroidismo che le hanno diagnosticato.
Mi ha però spiegato che l'uso del medicinale (non chiedermi quale, suppongo eutirox? ) è destinato ad aumentare nel tempo, perchè il cervello avverte che il livello di ormoni è alto e quindi la tiroide lavora sempre meno (scusa la spiegazione da asilo).
Poichè questo farmaco non è esente da effetti collaterali, dei quali il più evidente è un aumento di peso progressivo, mi chiedevo se magari non ci fosse qualche cura fitoterapica più efficace e più rispettosa di questo delicato equilibrio.

lakura

Messaggio da lakura » lun nov 20, 2006 4:20 pm

barbara, sull'eutirox so due o tre cosette...visto che lo prendo tutti i giorni (...piu' o meno...colpevole di scordarmelo ogni tanto!) da una decina di anni. Non so quanto grave sia l'ipotiroidismo della tua amica, il dosaggio cambia anche in base a quello, naturalmente.

Nel mio caso, comunque, la dose non e' aumentata nel tempo, anzi, l'hanno diminuita qualche anno fa da 125 a 100 mg per giorno, perche' pare che comunque per il mio peso corporeo 100 mg fossero piu' che sufficienti, e ultimamente da un'analisi del sangue il dottore m'ha detto che potrebbero diminuirla di nuovo, visto che pare che alcuni valori comincino a sballare "come quando si prende troppa tiroxidina" che e' il principio attivo dell'eutirox. Una mia collega l'ha avuto persino sospeso dal suo medico (il che e' qualcosa che devo studiarmi un po' e chiedere bene, a me hanno sempre detto che l'eutirox e' per sempre, la sua endocrinologa in polonia gliel'ha tolto....mmmm, da investigare).

In ogni caso, niente aumenti di peso significativi in questi dieci anni di eutirox, rassicura la tua amica :)

sonia999a

Messaggio da sonia999a » ven nov 24, 2006 9:20 pm

ciao
non conosco una cura naturale, ma posso dirti la mia esperienza
prendo eutirox da circa 25 anni tutti i giorni
nessun effetto collaterale
nessun aumento di dose
nessun aumento di peso, anzi sono sempre stata magra
quindi tranquillizza la tua amica.

freak17

Messaggio da freak17 » mar nov 28, 2006 7:32 pm

Avevo 14 anni quando mi condannarono all'ergastolo dell'eutirox(condito da un bel po' di terrorismopsicologico).Lo buttato nella pattumiera a 18 anni insieme a tutta la medicina. L'ultima ecografia ha detto che non ho un bel niente(l'ho fatta tanti anni fa,appena arrivata in abruzzo).Adesso con 3 figli e 33 anni , la mia ciccia e' abbastanza limitata 64kg x 1,57 cm considerato anche che mangio quello che mi pare.
Forse perche' negli ultimi 10 anni ho vissuto a Pescara in case a due passi dal mare.Pero' quando feci il controllo non avevo mai goduto del mare.
Anche adesso che sto piu in collina si vede il mare dalla finestra,non me ne stanchero mai!
Una volta dicevano che lo iodio fa bene alla tiroide.
Voi che ne pensate?

vlee

Messaggio da vlee » mer nov 29, 2006 3:47 am

Lo dicono anche oggi e consigliano di mangiare sale iodato.
Le cellule di quest'organo sono "avide" di iodio, esiste infatti un trattamento chiamato radioiodioterapia, in Italia si effettua solo in quei soggetti che non rispondono al trattamento medico (risultato di un referendum), proprio perchè si utilizza dello iodio radioattivo I131, ma in realtà va a ledere solo le cellule della tiroide stessa.
Anche io sono interessato ad una cura coadiuvante fitoterapica, per mia madre che però soffre non di "iper" ma bensì "ipotirodismo di Hashimoto".

Rispondi