Polpa di baobab

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aiko17

Polpa di baobab

Messaggio da aiko17 » mar nov 14, 2006 4:24 pm

Sono andata in parafarmacia (che è metà farmacia e metà erboristeria) a prendere qualcosa che mi desse sollievo dalla febbre che mi dura da 7 giorni e magari anche l'eleuterococco da prendere quando sarò guarita.
La farma/erborista mi ha invece proposto questa polvere di polpa del frutto di baobab (sarà che ce l'aveva in offerta) e mi ha convinto. Ho fatto male?
Su internet ne parlano bene... ma più che altro ho visto siti di rivenditori...!

Marco Valussi
Contatta:

Re: Polpa di baobab

Messaggio da Marco Valussi » mer nov 15, 2006 8:11 am

aiko17 ha scritto:Sono andata in parafarmacia (che è metà farmacia e metà erboristeria) a prendere qualcosa che mi desse sollievo dalla febbre che mi dura da 7 giorni e magari anche l'eleuterococco da prendere quando sarò guarita.
La farma/erborista mi ha invece proposto questa polvere di polpa del frutto di baobab (sarà che ce l'aveva in offerta) e mi ha convinto. Ho fatto male?
Su internet ne parlano bene... ma più che altro ho visto siti di rivenditori...!
Mai sentito che la polpa di baobab servisse come antipiretico o immunostimolante. La polpa è un alimento concentrato, che serve come supplemento alimentare e come tale può fare parte della strategia di convalescenza post febbrile, certamente non durante la febbre, visto che in genere in questi casi è necessario alleggerire il carico gastrointestinale ed epatico e non appesantirlo.
ciao
marco

aiko17

Messaggio da aiko17 » mer nov 15, 2006 6:57 pm

No, non in quel senso, non mi serve a nulla un antipiretico se non so la causa della febbre, mi serviva qualcosa che "mi tirasse un po' su".
Immunostimolante non so (anche se mi fa un po' paura 'sta parola :lol:), però è ricchissimo di vitamina C.

Perchè dici che appesantisca il carico intestinale ed epatico?
Comunque per la cronaca sto bene nonostante la febbre!

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven nov 17, 2006 11:33 am

aiko17 ha scritto:No, non in quel senso, non mi serve a nulla un antipiretico se non so la causa della febbre, mi serviva qualcosa che "mi tirasse un po' su".
Immunostimolante non so (anche se mi fa un po' paura 'sta parola :lol:), però è ricchissimo di vitamina C.

Perchè dici che appesantisca il carico intestinale ed epatico?
Comunque per la cronaca sto bene nonostante la febbre!
OK allora.
Riguardo all'appesantimento, quando siamo in stato febbrile e/o infetto, introdurre dosi concentrate di nutrienti è controproducente perchè costringe il tuo fegato (già impegnato dall'infezione e dallo stato febbricitante) a fare un superlavoro. Meglio mangiare poco e leggero.
ciao
marco

aiko17

Messaggio da aiko17 » sab nov 18, 2006 1:47 pm

Però se non prendo nulla casco a terra!
Già ho poco appetito e il cibo mi nausea, stamattina ho avuto un calo di pressione.
Come muovo un dito mi sento esausta. Sempre oggi per sparecchiare mi sono dovuto fermare due o tre volte perchè non ce la faccio proprio, sento le gambe che mi reggono appena.
Oggi è il 12° giorno di febbre!

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom nov 19, 2006 4:04 pm

aiko17 ha scritto:Però se non prendo nulla casco a terra!
Già ho poco appetito e il cibo mi nausea, stamattina ho avuto un calo di pressione.
Come muovo un dito mi sento esausta. Sempre oggi per sparecchiare mi sono dovuto fermare due o tre volte perchè non ce la faccio proprio, sento le gambe che mi reggono appena.
Oggi è il 12° giorno di febbre!
Che temperatura hai? 12 giorni di febbre possono essere tanti, a seconda della ragione per la febbre. Ti sei rivolta al tuo medico? Se la febbre è bassa e continua forse sarebbe il caso di darle una spintarella per aiutarla a risolversi, con rimedi "caldi" come peperoncino, zenzero, o sudorifici come menta ed achillea, o meglio tutti e due insieme.
marco

aiko17

Messaggio da aiko17 » lun nov 20, 2006 5:55 pm

Bene, siamo a 14 giorni di febbre. In genere si aggira sui 37.3 (di media). Ho fatto le analisi del sangue, neutrofili bassi (ma ce li ho spesso) e linfociti alti. Rx al torace (x pleurite) è ok, aspetto i risultati del test della mononucleosi.
Altrimenti c'è da indagare su sinusite e immunodeficienza!

Rispondi