colazione crudista

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

colazione crudista

Messaggio da elena » ven ott 27, 2006 11:28 am

Ciao!Avete qualche ricetta o consiglio per una colazione sana, gustosa e crudista?Sono molto dipendente dai cereali(biscotti, muslei..) e vorrei avere un'alternativa che mi faccia sentire più energia :-)
Grazie :-) Elena

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Re: colazione crudista

Messaggio da zia dada » ven ott 27, 2006 5:51 pm

ciao, io da quando cerco di mangiare crudista ho imparato a farmi dei meravigliosi frullati. ho preso un libro che si intitola "Frullati, succhi e spremute" di Millidge Judith ed è molto bello, ci sono molte ricette per la colazione e non solo; l'unico difetto, secondo me è che non considera la frutta oleosa.
comunque puoi provare tutte le miscele che ti va e col tempo trovi quelle che più ti piacciono.
io ho trovato, su di me, una buona reazione; sono più energica e arrivo a ora di pranzo senza morire di fame così non rischio di assaltare qualsiasi cibo (vegan).
altre idee non ne ho al momento.
ciao

acerra99
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 17, 2005 8:54 pm
Località: Lauro (AV)
Contatta:

Re: colazione crudista

Messaggio da acerra99 » ven ott 27, 2006 7:32 pm

zia dada ha scritto: si intitola "Frullati, succhi e spremute" di Millidge Judith
ci puoi dare o fare un elenco di frullati che ti ricordi di aver fatto o che farai? lorenzo

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Re: colazione crudista

Messaggio da zia dada » sab nov 04, 2006 9:01 am

ciao, scusa se rispondo solo ora ma sono stata via.
al momento non ho il libro sottomano, ma ricordo il "cervellone" così detto perchè stimola la chierazze e l'energia mentale, ottimo per il mattino: pera, mela, pompelmo, limone (nel libro è una spremuta, ma io l' ho fatto frullato).
poi c'è banana e cioccolato: banana, yogurt, cioccolato in polvere da spolverare sopra. slurp.
e...altro non ricordo ora, sono veramente tanti!
se ti interessa posso trascriverne un pochi.
ciaociao

acerra99
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 17, 2005 8:54 pm
Località: Lauro (AV)
Contatta:

Messaggio da acerra99 » sab nov 04, 2006 4:42 pm

allora un mio amico mi suggerisce:
- fare una cremina densa con acqua e banana, poi aggiungere frutti di bosco. Super, mi dicono!

malina
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 11, 2006 2:46 pm

Messaggio da malina » sab nov 04, 2006 4:55 pm

si lorenzo, quest'estate per colazione io mi facevo:

1 banana, 3 mandorle o noci brasiliane+ 3 fragole+ un pugno di mirtilli.... frulli tutto e poi sopra lo decoravo a spirale con qualche goccia di miele....
provatelo e poi ditemi, per me è meglio di qualsiasi gelato

per chi bandisce il miele ma non vuole rinunciare al dolce dolce provare lo sciroppo d'acero

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar nov 07, 2006 7:02 pm

scusate il lapsus dello yogurt; su un altro libro ho trovato che si può ottenere uno yogurt vegetale crudista dalla germogliazione dei semi di cereali (tutti); una volta germogliati si schiacciano e si ottiene una cremina densa simile appunto allo yogurt. io ho provato, ma semplicemente non mi sono germogliati...
altrimenti si possono fare i frullati frizzanti per esempio: 2 mele + acqua frizzante.
i frutti di bosco surgelati vanno bene? spero di si.
ciao

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar nov 14, 2006 11:32 pm

zia dada ha scritto:scusate il lapsus dello yogurt; su un altro libro ho trovato che si può ottenere uno yogurt vegetale crudista dalla germogliazione dei semi di cereali (tutti); una volta germogliati si schiacciano e si ottiene una cremina densa simile appunto allo yogurt. io ho provato, ma semplicemente non mi sono germogliati...
altrimenti si possono fare i frullati frizzanti per esempio: 2 mele + acqua frizzante.
i frutti di bosco surgelati vanno bene? spero di si.
ciao
prova a frullare una banana surgelata con il succo di 1 arancia e un cucchiaino di burro di mandorla e dimmi se non sembra yogurt :)

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab nov 18, 2006 10:05 am

missvailla, una domanda probabilmente stupida:
siccome non ho mai surgelato una banana non so quanto diventa dura e ho solo un frullatore ad immersione non particolarmente potente. devo frullarla appena tolata dal frizer o aspetto che si riammorbidisca un poco (ovviamente non dovo scongelarla del tutto altrimenti non varrebbe la pena congelarla vero?). prima di provare vorrei essere sicura per non fare danni. grazie della dritta!
ti faccio anche un'altra domanda:
nel mio libro sulle spremute e i frullati ci sono ricette che mescolano frutta e verdura. io so che a parte le mela tutta l'altra frutta sarebbe meglio non mescolarla con la verdura, e credevo che valesse anche per spremute e cosa di questo genere. tu cosa ne pensi?
ciao e grazie

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio nov 23, 2006 5:34 pm

zia dada ha scritto:missvailla, una domanda probabilmente stupida:
siccome non ho mai surgelato una banana non so quanto diventa dura e ho solo un frullatore ad immersione non particolarmente potente. devo frullarla appena tolata dal frizer o aspetto che si riammorbidisca un poco (ovviamente non dovo scongelarla del tutto altrimenti non varrebbe la pena congelarla vero?). prima di provare vorrei essere sicura per non fare danni. grazie della dritta!
ti faccio anche un'altra domanda:
nel mio libro sulle spremute e i frullati ci sono ricette che mescolano frutta e verdura. io so che a parte le mela tutta l'altra frutta sarebbe meglio non mescolarla con la verdura, e credevo che valesse anche per spremute e cosa di questo genere. tu cosa ne pensi?
ciao e grazie
nessuna domanda è stupda :)
dunque la banana surgelata diventa duretta, io credo che col frullatore ad immersione tu non riesca a combinare nulla. Puoi provare a congelarla poco, ma il gelato non ti verrà fuori, probabilmente un buon frappè si però.
La frutta si può mescolare alla verdura a foglia verde, ma non a quelle verdure che in realtà sono frutti, come pomodori, zucchine, zucche, cetrioli.
Quindi mela e spinaci, banana e lattuga... sono ottime combinazioni!! Certo è sempre meglio evitare di combinare più di 3 cose alla volta.

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » ven nov 24, 2006 10:17 am

Il mio frullatore ad immersione è di 400 Watt (abbastanza potente forse), comunque il mio gelato di banane congelate a fette me lo faccio spessissimo. Ci aggiungo pochissimo acqua che aiuto un po a frullare ma non li faccio SCONGELARE prima. Li prendo dal freezer e parto subito. Comunque è una cosa un po faticosa - te la sudi il tuo gelato per 1 o 2 minuti......ma vale la pena. ;-))
Ultima modifica di birbella il sab nov 25, 2006 11:27 am, modificato 1 volta in totale.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » ven nov 24, 2006 1:34 pm

ecco, allora, il mio frullatore, ho appena visto, è di 300 watt. infatti ho fatto molta fatica anche io per fare la torta di noci, un po' più facile è stato fare lo yogut perchè con il succo di arancia si ammorbidiva. dovrò prendermene uno serio, ma più avanti, ora ho investito sul germogliatore :D
e la centrifiga :D
comunque utilissimi!
ciao

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » sab nov 25, 2006 11:25 am

Ooooops - ho guardato meglio ieri sera (facendo il mio gelato) ed anche il mio frullatore ad immersione ne ha solo 300 Watt - come il tuo allora.
Io vado avanti cosi finchè lui si arrende - ma finora va benissimo ;-)

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » sab nov 25, 2006 12:18 pm

si, resiste anche il mio. allora buona fatica!

malina
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 11, 2006 2:46 pm

Messaggio da malina » mar nov 28, 2006 10:47 pm

ma nessuna ha provato il mio frullato?ingrate!!:)

Rispondi