INTERAZIONI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vegeta
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:18 am

INTERAZIONI

Messaggio da vegeta » lun ott 30, 2006 9:27 am

Anche se il forum più giusto su cui scrivere era quello sui cosmetici, mi sono permesso di scrivere qui questo messaggio, poichè qui vi è un esperto di piante medicinali. Volevo sapere se nei cosmetici contenenti vari estratti di piante, si possono avere delle reazioni pericolose tra i vari componenti chimici presenti: cioè, se faccio una crema che ad esempio contiene gel d'aloe, olio di avocado, olio d'oliva, estratto di rosa, ecc., chi mi garantisce che le sostanze presenti non reagiscano tra loro, dando composti eventualmente anche molto pericolosi?
Grazie.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: INTERAZIONI

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 30, 2006 9:57 am

vegeta ha scritto:Anche se il forum più giusto su cui scrivere era quello sui cosmetici, mi sono permesso di scrivere qui questo messaggio, poichè qui vi è un esperto di piante medicinali. Volevo sapere se nei cosmetici contenenti vari estratti di piante, si possono avere delle reazioni pericolose tra i vari componenti chimici presenti: cioè, se faccio una crema che ad esempio contiene gel d'aloe, olio di avocado, olio d'oliva, estratto di rosa, ecc., chi mi garantisce che le sostanze presenti non reagiscano tra loro, dando composti eventualmente anche molto pericolosi?
Grazie.
Non so chi te lo possa garantire :-) ma la darei come una eventualità piuttosto rara, le preparazioni cosmetiche di questo genere sono antiche, e testate dal tempo, ne esistono grosse plausibilità biologiche per la cerazione ex novo di molecole "molto pericolose". Più pericolose sono semmai le trasformazioiniu ossidative che alcuni composti possono subire se troppo vecchi.
Però non è il mio campo per cui lascio spazio a chi se ne intende.
ciao
marco

vegeta
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:18 am

Messaggio da vegeta » lun ott 30, 2006 10:38 am

Grazie

Rispondi