Grazieeeee :D

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
malina
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 11, 2006 2:46 pm

Grazieeeee :D

Messaggio da malina » dom ott 22, 2006 1:45 pm

Grazie per questa sezione, è un idea bellissima! e ci voleva proprio :)


inizio con la mia domanda :)

so che il ribes nigrum è considerato un antibiotico naturale, mia madre che ha l'osteoporosi ha iniziato a prenderlo ma prende anche l'equiseto, i due rimedi possono essere presi nello stesso periodo o a lungo andare possono insorgere problemi?


ti ringrazio!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Grazieeeee :D

Messaggio da Marco Valussi » dom ott 22, 2006 3:25 pm

malina ha scritto:Grazie per questa sezione, è un idea bellissima! e ci voleva proprio :)


inizio con la mia domanda :)

so che il ribes nigrum è considerato un antibiotico naturale, mia madre che ha l'osteoporosi ha iniziato a prenderlo ma prende anche l'equiseto, i due rimedi possono essere presi nello stesso periodo o a lungo andare possono insorgere problemi?


ti ringrazio!
Ciao
per quel che mi è dato sapere il Ribes nigrum (frutto) non possiede attività antibiotiche particolari, al di là di quelel che possono derivare dal suo contenuto in tannini ed in flavonoidi, ma non sono particolarmente eclatanti. Più importante è la sua attività antinfiammatoria ed antiossidante, e come tutti i piccoli frutti è importante per la protezione del microcircolo. Molto importante anche il tipo di estratto, per queste ultime attività il succo semprerebbe più indicato, e le gradazioni alcoliche troppo elevate sono sconsigliate.
Riguardo a possibili interazioni tra ribes ed equiseto, non me ne sovviene alcuna...
ciao
marco

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » dom ott 22, 2006 5:52 pm

Mi associo ai ringraziamenti per questa sezione.
Lunga vita e prosperità :-) (Mr Spock tm)

malina
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 11, 2006 2:46 pm

Messaggio da malina » dom ott 22, 2006 6:10 pm

scusami marco ho scritto antibiotico ma volevo dire che ha la funzione cortisono simile, insomma da quel che ho letto è considerato come il cortisone naturale.

per l'associazione le dirò di prenderli uno al mattino e uno alla sera cosi non ci sono problemi


ciao!!:)

malina
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 11, 2006 2:46 pm

Messaggio da malina » dom ott 22, 2006 11:58 pm

ho visto il sito infoerbe è bellissimo, complimenti!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 23, 2006 7:59 am

malina ha scritto:ho visto il sito infoerbe è bellissimo, complimenti!
danke :-)

Rispondi