Sodium hydroxymethylglycinate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Sodium hydroxymethylglycinate

Messaggio da Landre82 » sab ott 14, 2006 6:11 pm

Perchè è segnato con addirittura il doppio pallino rosso???? E' così brutto x noi o per l' ambiente ???
( e io che avevo trovato un gel x capelli bellissimo ...e ci trovo questo ingrediente di cui ignoravo l' esistenza : (

babi757
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ott 01, 2005 3:29 pm
Località: Liguria, Riviera di Levante

Messaggio da babi757 » dom ott 15, 2006 8:33 am

se non ricordo male, è un cessore di formaldeide....

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » dom ott 15, 2006 9:04 am

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
: ( ( ( ( ( (
Si trova ( in quantità piccole ) in prodotti di una marca che a me piace tantoo ..... Babi speriamo che ti stia sbagliandoooo : (

babi757
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ott 01, 2005 3:29 pm
Località: Liguria, Riviera di Levante

Messaggio da babi757 » dom ott 15, 2006 9:40 am

brutte notizie, mi spiace.... ricordavo giusto...

viewtopic.php?t=1528&sid=909a8258ac62aa ... ac015c64a4

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » dom ott 15, 2006 9:44 am

Ho trovato un articolo su internet in merito a tale sostanza . E' vero rilascia formaldeide ma se usato in dosi non superiori all' 1% non è pericoloso x l' uomo .
Nei prodotti che ho visto io era sempre riportato x ultimo nella lista INCI , tranne che per un gel per capelli ..però forse in quest' ultimo caso , essendo un prodotto destinato al capello , forse può andare....sentiamo un' pò cosa dice Fabrizio e co .
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 15, 2006 11:35 am

Caro Landre82,
questa non l'avevo mai sentita: "E' vero rilascia formaldeide ma se usato in dosi non superiori all' 1% non è pericoloso x l' uomo ."
La sostanza è ammessa per uso cosmetico ma è anche, certamente, un cessore di formaldeide e dato la formaldeide è una sostanza CMR non direi che è tanto salutare.
Sei tu, arrivati a questo punto che devi stabilire se una certa dose di sostanza tossica è accettabile oppure no. Io il doppio pallino rosso l'ho messo e quindi ho fatto la mia parte, adesso tocca a te.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun ott 16, 2006 8:46 am

Ciao Fabrizio , hai ragione...il mio è un vano tentativo di "giustificare " un conservante osceno in alcuni prodotti con cui mi sono trovato sempre bene e che a distanza di un anno hanno cambiato formulazione ( o meglio , il conservante ) , inserendo questo sodium methyl e vattelapesca .....
Ora a parte tutto.....per quanto riguarda il gel ... è un prodotto che non va direttamente sulla cute...non si potrebbe chiudere un occhio in questo caso ??? :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 16, 2006 6:50 pm

Ciao Landre,
tu dici: "non si potrebbe chiudere un occhio in questo caso ???" e a me lo chiedi? Sei tu che devi prendere la decisione ed ora lo puoi fare a ragion veduta, questo almeno è l'utilità di questo forum.
Ciao
Fabrizio

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Sodium hydroxymethylglycinate

Messaggio da andrea86 » ven mag 18, 2012 10:37 am

Fabrizio cosa ne pensi?

My offer, bearing in mind that this is amongst the many “paraben-alternatives” I have in my portfolio:

Sodium hydroxymethylglycinate is permitted at concentrations up to 0.5% in the European Union. This means that its safety has been rigorously assessed by the EU Commission’s independent panel of experts. This assessment allows for a margin of safety of at least 100 times in the maximum permitted concentration, and the product is more typically used at between 0.2 – 0.4% (as active sodium HMG). The product has the potential to release very low levels of formaldehyde under certain circumstances, if the product were stored under unsuitable conditions, for example. At a use concentration of 0.2% active material, even if this released all the potential formaldehyde, it would only produce a maximum of 0.04% (approximately). Typical levels of free formaldehyde would be unlikely ever to exceed 0.005%, even when used at the maximum permitted concentration. These are formaldehyde levels in the actual product in the container. When the product is actually in use, especially in the case of hair care products, the potential for ANY formaldehyde to be in contact with skin is extremely low, and need not be cause for concern, and this is the important consideration

Qui si dice che le % di formaldeide sono talmente basse da non essere considerate problematiche neppure alla lontana.
Sto usando un prodotto conservato con questo ingrediente, pensavo fosse bio e invece.... Vorrei tranquillizzarmi un po'.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sodium hydroxymethylglycinate

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 20, 2012 8:46 am

No, non titranquillizzo per niente! Poca o tanta la formadeide ha una sua perisolosità soprattutto se consideri un eventuale sommarsi di diversi prodotti che la contengono. Se usi uno shampoo che ne ha, un bagno schiuma ed un sapone liquido sempre con un cessore di formaldeide sarai esposto a diverse quantità di formaldeide. Il principio di precauzione dice che è meglio evitare.
Divento furioso di fronte a questa inerzia e pigrizia dei formulatori che cercano di difendere l'indifendibile, quando esistono conservanti belli tranquilli che non fanno male.
Ciao
Fabrizio

Rispondi