Miso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Miso

Messaggio da elena » gio ott 12, 2006 10:35 am

Ciao a tutti!Mi date qualche idea su come utilizzare il miso di riso?Io ne metto un cucchiaino nel brodo vegetale, ho letto che si può usare anche per condire le verdure, ma non mi ricordo come!
Grazie a tutti
Ciao Elena :-)

pispola
Messaggi: 165
Iscritto il: mer lug 12, 2006 10:06 am

Messaggio da pispola » ven ott 13, 2006 9:49 am

Ciao, a quanto ne so la qualità principale il miso di riso (o di orzo) è quella di arricchire la flora batterica, in modo simile allo yogurt, per questo non andrebbe mai fatto cuocere ma solo aggiunto a fine cottura. Io lo uso abbastanza variamente a seconda del momento e della voglia, in genere mi tengo sempre indietro di sale nella cottura di cereali, legumi, zuppe, ecc. e poi le "correggo" con un po' di miso (a me piace particolarmente col miglio e col farro). Tra l'altro secondo me ha un sapore che si sposa bene con quello dell'olio d'oliva.

prema
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:41 pm
Località: liguria

Messaggio da prema » ven ott 13, 2006 9:55 am

il con il miso condisco le verdure lesse e le insalate.....metto un cucchiaino di miso uno di thain e aceto di mele o di riso.....emusliono bene in una ciotolina aggiungo un po di aceto in più per rendere la salsina un po più liquida e condisco le verdure...trovo che sia buonissima...

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun ott 16, 2006 10:18 am

Grazie!ho provato a condire il pinzimonio con miso, un pochino d'acqua e aceto di mele fino ad ottenere la consistenza di una salsa e mi piaciuta molto, adesso ho comperato il tahin, così provo la ricetta originale!:-) Ciao Elena

isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

Messaggio da isabella » mar ott 17, 2006 2:36 pm

Sai quanto dura nel frigo una volta aperto....purtroppo sulla confezione non c'è scritto.
Isabella

Rispondi