Sabato 30 a Zelarino ( Venezia) si è svolto un incontro tra i Gas della zona e Officina Naturae sui detergenti per la casa e i loro componenti.
Devo dire che mi è piaciuto molto lo stile della presentazione: tecnico quanto basta per far capire le problematiche concrete e l'impatto sull'ambiente dei vari componenti, senza però essere troppo noioso o difficile per persone che non capiscono molto di chimica! Mitico il paragone con il fiammifero usato per spiegare il meccanismo di azione dei tensioattivi!!!!!!!!!
Ho apprezzato anche l'analisi sulla possibilità di riutilizzare i contenitori per i detersivi, analisi conclusasi con la constatazione che i costi e l'impatto ambientale delle varie operazioni necessarie al processo sconsigliano di procedere in questa direzione, almeno per il momento.
Le scambio di esperienze e domande dei partecipanti, molti dei quali usano già prodotti ecologici, ha completato e arricchito l'incontro.
Ora devo solo digerire bene i concetti e .....verificare la composizione dei detersivi che ho usato fino ad oggi: vi diro' che avendo -come dire- un vago sospetto che non fossero propriamente tutti ecologicissimi mi sono portata avanti e ho già fatto un ordine prova dei prodotti Officina Naturae.
Concludo con un saluto a Silvia e Luca, i due oratori della serata e fondatori di Officina Naturae: continuate con l'entusiasmo e la passione che ci avete fatto vedere sabato!!!!!!
ciao a tutti.
Silvia
Incontro Officina Naturae e i GAS a Zelarino
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Ciao sssssilvia,
questa cosa "Mitico il paragone con il fiammifero usato per spiegare il meccanismo di azione dei tensioattivi!!!!!!!!! "
Mi interssa enormemente potresti dire ai relatori di spiegarmelo perchè sono sempre in difficoltà quando devo spiegare come funziona un tensioattivio. Grazie.
Ciao
Fabrizio
P.S. ma proprio di Zelarino sei? Guarda che se faccio un urlo dalla finestra del mio ufficio rischio che mi senti.
questa cosa "Mitico il paragone con il fiammifero usato per spiegare il meccanismo di azione dei tensioattivi!!!!!!!!! "
Mi interssa enormemente potresti dire ai relatori di spiegarmelo perchè sono sempre in difficoltà quando devo spiegare come funziona un tensioattivio. Grazie.
Ciao
Fabrizio
P.S. ma proprio di Zelarino sei? Guarda che se faccio un urlo dalla finestra del mio ufficio rischio che mi senti.
Ciao Fabrizio, sono emosssionataaaa dalla tua risposta!
Io in realtà abito a Mestre, dove era stato organizzato in prima battuta l'incontro, ma poi per motivi logistici ci siamo spostati a Zelarino.
Non posso credere che lavori a Zelarino!
Ma ci abiti anche??? Ops sono un pelino impicciona !!!
Perdonami ma sono come dire stupita : è più di un anno che leggo questo forum ma non avrei mai pensato che il guru dei Biodizionario lavorasse ad un tiro di schioppo.!!! Ma questa è la potenza e il limite della Grande Rete che avvicina le persone lontane e allontana le persone vicine!
Comunque tornando a bomba sto rivedendo il parco detersivi casalinghi:
ma sai che è un disastro beccare gli INCI in internet: è difficile trovarli quando ne trovi qualcuno sono sempre brutte sorprese! Non sono riuscita a vedere nemmeno la composizione del Winnies, che dovrebbe essere ecologico!!!
Ma non doveva diventare obbligatorio dare le composizioni complete su internet? Perchè non lo fanno ??????
Adesso chiudo Fabrizio: chissà che un giorno non riusciamo ad incontrarci di persona, mi piacerebbe molto e credo piacerebbe molto anche a tutte le persone del nostro gruppo di acquisto persone che ti seguono su questo sito (indovina un pochino che lo aveva segnalato??? :-) )
ciao ciao
Silvia
Io in realtà abito a Mestre, dove era stato organizzato in prima battuta l'incontro, ma poi per motivi logistici ci siamo spostati a Zelarino.
Non posso credere che lavori a Zelarino!
Ma ci abiti anche??? Ops sono un pelino impicciona !!!
Perdonami ma sono come dire stupita : è più di un anno che leggo questo forum ma non avrei mai pensato che il guru dei Biodizionario lavorasse ad un tiro di schioppo.!!! Ma questa è la potenza e il limite della Grande Rete che avvicina le persone lontane e allontana le persone vicine!
Comunque tornando a bomba sto rivedendo il parco detersivi casalinghi:
ma sai che è un disastro beccare gli INCI in internet: è difficile trovarli quando ne trovi qualcuno sono sempre brutte sorprese! Non sono riuscita a vedere nemmeno la composizione del Winnies, che dovrebbe essere ecologico!!!
Ma non doveva diventare obbligatorio dare le composizioni complete su internet? Perchè non lo fanno ??????
Adesso chiudo Fabrizio: chissà che un giorno non riusciamo ad incontrarci di persona, mi piacerebbe molto e credo piacerebbe molto anche a tutte le persone del nostro gruppo di acquisto persone che ti seguono su questo sito (indovina un pochino che lo aveva segnalato??? :-) )
ciao ciao
Silvia
-
Fabrizio Zago
Ciao ssssilvia,
in realtà anche io sono mobile ma sono spesso dalle parti di Dolo e di Pianiga così quando ho letto un nome di un paese conosciuto te l'ho volute dire.
Già, chiassà che non ci si possa vedere anche perché io una serata (ma era un pomeriggio in realtà) a Metre l'ho già fatta l'anno scorso e non si sa mai che si debba replicare.
Ciao
Fabrizio
in realtà anche io sono mobile ma sono spesso dalle parti di Dolo e di Pianiga così quando ho letto un nome di un paese conosciuto te l'ho volute dire.
Già, chiassà che non ci si possa vedere anche perché io una serata (ma era un pomeriggio in realtà) a Metre l'ho già fatta l'anno scorso e non si sa mai che si debba replicare.
Ciao
Fabrizio
Accipicchia, mi sembra strano che io non ne abbia sentito parlare visto che su questo tema ho le antenne ritte, altrimenti ci sarei stata di sicuro. Forse era per il progetto Cambieresti????
In ogni modo tengo presente la tua disponibilità!!!!!
Approfitto per ringraziarti per quello che fai in campo divulgativo: con il tuo sito hai aperto gli occhi a un sacco di gente!!!!!!!
ciao e buon lavoro.
Silvia
In ogni modo tengo presente la tua disponibilità!!!!!
Approfitto per ringraziarti per quello che fai in campo divulgativo: con il tuo sito hai aperto gli occhi a un sacco di gente!!!!!!!
ciao e buon lavoro.
Silvia