informazioni di carattere generale

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
simo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 07, 2004 7:53 pm

informazioni di carattere generale

Messaggio da simo » gio dic 09, 2004 9:08 pm

Ciao a tutti.
E’ la prima volta che vi scrivo. Cercherò di essere il più breve ed il più chiaro possibile.
Sono uno studente di ingegneria edile/architettura (ora dopo le ultime riforme la mia facoltà ha questo “strano” nome) e sto cercando di reperire informazioni sulla bioarchitettura.
Non essendo praticamente trattato questo argomento all’interno dei miei corsi universitari mi sto arrangiando da solo, limitandomi per ora a reperire informazioni in rete. Mi sto accorgendo, ditemi se sbaglio, che questo argomento è un universo in continua crescita e, ora come ora, faccio molta fatica a rintracciare qualche linea guida o principi basilari da cui partire (meglio ancora se corredate da disegni, particolari costruttivi, ecc…).
Forse ha ragione un mio amico dicendo che la bioedilizia è un po' come il veganesimo, non si capisce mai quanto dovresti fare e dove si conclude il discorso. Finita questa premessa vi chiedo gentilmente se potete consigliarmi qualche libro o meglio ancora qualche sito internet in cui trovare ciò che cerco. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie per il tempo che mi concederete.
Simone.
p.s. non mi rivolgo ai miei docenti perché li trovo troppo cemento-dipendenti e preferisco chiedere a chi si è dimostrato veramente interessato all’argomento e veramente rispettoso della Terra e del benessere di tutti i suoi abitanti, umani e non.

liuda
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 11, 2005 3:38 pm

Re: informazioni di carattere generale

Messaggio da liuda » gio gen 13, 2005 9:27 am

potresti cominciare con un buon manuale. Io ho cominciato da questo
: http://www.build.it/catalogo_dett.asp?id=1406 e mi sono trovata bene. Ti porta x mano e ti fornisce tutti i rudimenti necessari, poi sarai tu ad approfondire le parti che ti interessano. In bocca al lupo!

liuda
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 11, 2005 3:38 pm

Re: informazioni di carattere generale

Messaggio da liuda » gio gen 13, 2005 9:28 am

potresti cominciare con un buon manuale. Io ho cominciato da questo
: http://www.build.it/catalogo_dett.asp?id=1406 e mi sono trovata bene. Ti porta x mano e ti fornisce tutti i rudimenti necessari, poi sarai tu ad approfondire le parti che ti interessano. In bocca al lupo!

simo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 07, 2004 7:53 pm

grazie

Messaggio da simo » mar gen 18, 2005 10:20 pm

Grazie, sei stata molto gentile.
Ma non mi dire "in bocca al lupo"... è un detto che non mi piace per niente... meglio: "in bocca al vivisettore!!!" (e speriamo che crepi...)

liuda
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 11, 2005 3:38 pm

Re: grazie

Messaggio da liuda » mer gen 19, 2005 9:18 am

Guarda che 'in bocca al lupo' è un ottimo augurio anche per lui (per il lupo intendo!) ;-)

simo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 07, 2004 7:53 pm

in bocca al...

Messaggio da simo » mer gen 19, 2005 9:44 pm

facciamo così... il lupo si pappa il vivisettore così siam tutti contenti...

Rispondi