Domande sui conservanti
Moderatore: Erica Congiu
Non leggete Donna Moderna ? Male male ...
E non usate i prodotti Claudiale? Male malissimo :-))
E da oggi, per festeggiare la primavera ed essere ancora più in sintonia con la natura, la maison dice addio a qualsiasi componente chimico, per dare il benvenuto a un potente conservante naturale: l'estratto di caprifoglio giapponese.
http://www.donnamoderna.com/bellezza/vi ... 012759.art
E ADESSO SPUTA IL ROSPO ALTRIMENTI IO E LOLA TI FACCIAMO SEPARARE TUTTE LE EMULSIONI CON IL PEENSIERO !!
E non usate i prodotti Claudiale? Male malissimo :-))
E da oggi, per festeggiare la primavera ed essere ancora più in sintonia con la natura, la maison dice addio a qualsiasi componente chimico, per dare il benvenuto a un potente conservante naturale: l'estratto di caprifoglio giapponese.
http://www.donnamoderna.com/bellezza/vi ... 012759.art
E ADESSO SPUTA IL ROSPO ALTRIMENTI IO E LOLA TI FACCIAMO SEPARARE TUTTE LE EMULSIONI CON IL PEENSIERO !!
Mi sa che ho trovato da solo :-(
http://www.natural1.it/ricerca/conservanti.pdf
Inefficace per muffe e soprattutto lieviti... test allo 0.3%
L'articolo lascia aperta l'ipotesi di una 'accoppiata' lonicera parabeni
PS.. siamo indietro di 4 anni il test era del 2002 :-(
http://www.natural1.it/ricerca/conservanti.pdf
Inefficace per muffe e soprattutto lieviti... test allo 0.3%
L'articolo lascia aperta l'ipotesi di una 'accoppiata' lonicera parabeni
PS.. siamo indietro di 4 anni il test era del 2002 :-(
Uhm ....interessante la questione che sollevi cara RikyRiky ha scritto:A questo punto però voglio sapere dai tecnici: questo estratto di caprifoglio, è o non è un cessore di formaldeide?
Vorrei delle risposte oggettive - perchè è ovvio che un conservante del genere sarebbe una gran cosa.
Dato per assunto che nessun conservante è immune da rischi tossicità, altrimenti non conserverebbe.
Riky
molto interessante!!!!!
da un Biopietro ermetico
Ho trovato un articoletto molto interessante sui conservanti naturali.
http://www.personalcaremagazine.com/story.asp?id=488
Non fatemelo tradurre tutto in italiano riporto solo il riassunto per approfondimenti.
Chi scrive cassa i semi di pompelmo per quello che già sappiamo poi elenca...
* Usnea barbata:
Contiene acido usnico attivo per lieviti e muffe. Tradizionalmente usata per infezioni ai piedi. Può essere un sensibilizzante
* Japanese Honeysuckle extracts (il nostro caprifoglio alias lonicera japonica)
Componenti:
Esteri di lonicerina e of e natural p-hydroxy benzoic acid
Nome commerciale Plantservative WSr, WMr prodotto da Campo
la lonicerina è luteolin-7-O-galactoside
E' un anti infiammatorio (trovato anch'io su medline)
L'articolo dice che è un 'parabene naturale' :
"Clearly this is a naturally occurring paraben"
* Formosan Hinoki Tree
hinokitiol (prodotto ora in modo sintetico)
Disponibile da S. Black, A&E Connock and Nikko con nomenclatura CTFA come Hinokitiol or Chamaecyparis Obtusa Powder or Oil
---Componenti isolate da oli essenziali e quindi come dicitura 'parfum'
* anisic acid (stessa struttura dei parabeni) composto presente in Pimpinella anisum
* levulinic acid [CH3COCH2CH2COOH] or 4-oxopentanoic acid. composto presente in Dioscorea villosa
Produttore Dr. Straetmans - Dermosoft 688, Dermosoft 690, Dermosoft 700 and Dermosoft 710 tutti usati allo0.5% to 1.5%. (INCI name: Parfum).
* Naticide produttore Sinerga sempre estratto da piante ma pare segreta la composizione.
* Bio-Botanica ha 2 conservanti sempre estratti da piante (origano timo cannella ...)
Neopein
Biopein
* Perillic acid presente in Perilla frutescens
La perillaldehyde è efficace contro Acne propionibacterium e Staphylococcus aureus (Balacs).
Buona attività contro Gram+ve and Gram-ve bacteria
Disponiobile da Dr. André Rieks and Paroxite.
* Melaleucol
Raffinazione dell'olio di tea tree contiene 1,8-cineole, -terpineol, - and -terpinene, terpinen- 4-ol and sesquiterpenes
* Wasabi (Wasabia japonica)
allyl isothiocyanate
http://www.personalcaremagazine.com/story.asp?id=488
Non fatemelo tradurre tutto in italiano riporto solo il riassunto per approfondimenti.
Chi scrive cassa i semi di pompelmo per quello che già sappiamo poi elenca...
* Usnea barbata:
Contiene acido usnico attivo per lieviti e muffe. Tradizionalmente usata per infezioni ai piedi. Può essere un sensibilizzante
* Japanese Honeysuckle extracts (il nostro caprifoglio alias lonicera japonica)
Componenti:
Esteri di lonicerina e of e natural p-hydroxy benzoic acid
Nome commerciale Plantservative WSr, WMr prodotto da Campo
la lonicerina è luteolin-7-O-galactoside
E' un anti infiammatorio (trovato anch'io su medline)
L'articolo dice che è un 'parabene naturale' :
"Clearly this is a naturally occurring paraben"
* Formosan Hinoki Tree
hinokitiol (prodotto ora in modo sintetico)
Disponibile da S. Black, A&E Connock and Nikko con nomenclatura CTFA come Hinokitiol or Chamaecyparis Obtusa Powder or Oil
---Componenti isolate da oli essenziali e quindi come dicitura 'parfum'
* anisic acid (stessa struttura dei parabeni) composto presente in Pimpinella anisum
* levulinic acid [CH3COCH2CH2COOH] or 4-oxopentanoic acid. composto presente in Dioscorea villosa
Produttore Dr. Straetmans - Dermosoft 688, Dermosoft 690, Dermosoft 700 and Dermosoft 710 tutti usati allo0.5% to 1.5%. (INCI name: Parfum).
* Naticide produttore Sinerga sempre estratto da piante ma pare segreta la composizione.
* Bio-Botanica ha 2 conservanti sempre estratti da piante (origano timo cannella ...)
Neopein
Biopein
* Perillic acid presente in Perilla frutescens
La perillaldehyde è efficace contro Acne propionibacterium e Staphylococcus aureus (Balacs).
Buona attività contro Gram+ve and Gram-ve bacteria
Disponiobile da Dr. André Rieks and Paroxite.
* Melaleucol
Raffinazione dell'olio di tea tree contiene 1,8-cineole, -terpineol, - and -terpinene, terpinen- 4-ol and sesquiterpenes
* Wasabi (Wasabia japonica)
allyl isothiocyanate
.. io ho trovato che non contiene formaldeide e che non la cede ..poi se l'ermetico Biopietro ....
Parabene per parabene a me uno naturale non dispiace affatto...
Dimenticavo ... la dose da utilizzare è molto più alta di quella con cui era stato fatto il test che ho riportato. Può essere qs. il motivo dell'esito negativo.
Dimenticavo ... la dose da utilizzare è molto più alta di quella con cui era stato fatto il test che ho riportato. Può essere qs. il motivo dell'esito negativo.
Brava Anto2 ( o bravo?)anto2 ha scritto:.. io ho trovato che non contiene formaldeide e che non la cede ..poi se l'ermetico Biopietro ....
complimenti per la tua accurata ricerca.
Mi chiedevo una cosa a questo punto: da quali considerazioni parti per dichiarare "...io ho trovato che non contiene formaldeide e che non la cede.." Hai fatto delle verifiche strumentali di laboratorio oppure ti sei limitato ad una ricerca bibliografica ?
Da un curioso Biopietro
Per carità !!! .. (sono Anto di saicosatispalmi) ... la mia strumentazione di laboratorio è un minipimer della Braun, un forno a microonde e 4 altre cavolate >:-))))
... ho solo cercato in rete :-))))
PS io uso una miscela di fenossietanolo Methylparaben, Ethylparaben & Propylparaben che nonostante i 30 gradi non mi sta facendo marcire una crema con estratto di carota (alcol-glicerolo e carota nel frullatore x capire il mio laboratorio) ... ma se posso usarne di meno o mettere solo parabeni + altro eliminando almeno il fenossietanolo o cambiare sistema conservante ....
Tu di tutta quella marea di sostanze cosa salveresti per una conservazione diciamo di 3 mesi ?
Alcune sembrano interessanti ...
PS io uso una miscela di fenossietanolo Methylparaben, Ethylparaben & Propylparaben che nonostante i 30 gradi non mi sta facendo marcire una crema con estratto di carota (alcol-glicerolo e carota nel frullatore x capire il mio laboratorio) ... ma se posso usarne di meno o mettere solo parabeni + altro eliminando almeno il fenossietanolo o cambiare sistema conservante ....
Tu di tutta quella marea di sostanze cosa salveresti per una conservazione diciamo di 3 mesi ?
anto2 ha scritto:Per carità !!! .. (sono Anto di saicosatispalmi) ... la mia strumentazione di laboratorio è un minipimer della Braun, un forno a microonde e 4 altre cavolate >:-))))
Ciao Anto2 ( allora sei femminuccia!)
Partiamo prima da quello che scarterei personalmente:
Usnea barbata
Lonicera caprifolium:
Naticide
Malaleucol
Quelli su cui non mi pronuncio non avendone un'esperienza diretta sono :
Hinikitiol,anisinic acid,levulinic acid,Neopein, Biopein,Perillic acid e allyl isothiocyanate
e quelli che senz'altro userei tra quelli che hai citato e non:
i parabeni (escludendo se possibileil propil)
Fenossietanol anche se sostanza poco raccomandata per la sua tossicità
Se proprio non vuoi usare il fenossietanolo , ci sono altre vie che puoi seguire utlizzando per es. l'alcol fenietilico,oppure il Glyceyl caprylate o il l Capriloil glicinate ec.ec.
Un Biopietro ben conservato
Grazie x i consigli.
Ho in casa il Capriloil glicinate che proverò in autunno comprato ad un prezzo che non ti dico perchè vergognoso (a te ne venderebbero un litro al medesimo costo.. temo ..)
Mi interessava per i periodi di pelle un po' troppo grassa' e appunto da provare come conservante... proverò a non mettere altri conservanti x vedere che succede anche se non posso garantire una sterilità di produzione da 'laboratorio professionale'...
.. magari, visto che Lola ha riportato a galla giorni fa un tuo vecchio post, potrei mettere nella crema anche l'olio di semi di zucca che definivi 'opacizzante' ...
Sui conservanti speriamo salti fuori qualcosa di facilmente reperibile e privo di effetti indesiderati.
Grazie ancora.
Ho in casa il Capriloil glicinate che proverò in autunno comprato ad un prezzo che non ti dico perchè vergognoso (a te ne venderebbero un litro al medesimo costo.. temo ..)
Mi interessava per i periodi di pelle un po' troppo grassa' e appunto da provare come conservante... proverò a non mettere altri conservanti x vedere che succede anche se non posso garantire una sterilità di produzione da 'laboratorio professionale'...
.. magari, visto che Lola ha riportato a galla giorni fa un tuo vecchio post, potrei mettere nella crema anche l'olio di semi di zucca che definivi 'opacizzante' ...
Sui conservanti speriamo salti fuori qualcosa di facilmente reperibile e privo di effetti indesiderati.
Grazie ancora.
Anto, ma mi leggi su alf? :-)))
Dunque, dovevi fare una crema con solo il 2% di olio di zucca come emolliente, il resto funzionali a piacere. Il problema come al solito è ottenere un prodotto discreto sia come densità che come spalmabilità da una percentuale di grassi così bassa, ma immagino che uno spignattatore esperto coem te riuscirà nell'impresa!
Lola
Dunque, dovevi fare una crema con solo il 2% di olio di zucca come emolliente, il resto funzionali a piacere. Il problema come al solito è ottenere un prodotto discreto sia come densità che come spalmabilità da una percentuale di grassi così bassa, ma immagino che uno spignattatore esperto coem te riuscirà nell'impresa!
Lola
Certo che vado a leggerti anche su Alf ! :-)))Lola ha scritto:Anto, ma mi leggi su alf? :-)))
Lola
Però salto i post sui prodotti per cellulite ... sai com'è ... agli XY sono risparmiati alcuni fastidi .. ;-)
Non avevo mica capito però che l'olio in questione era l'unico in formula!
.. e non ho mai provato a metterne così poco.
Appena ricomincio a pasticciare tornerò sicuramente a rompere le scatole a te e a Vittorio ... vedo prevedo e stravedo che il primo tentativo sarà una boiata ...
Re: Domande sui conservanti
.. evvabbè!!!
e per noi umani? capirne un pizzichino di più?
Insomma: un mese fa mi sarei decisa al pensiero di affrontare questo mondo (no studi chimica, no studi matematica, no studi punto!! ma elementari di 150 anni fa, fatte mooooolto bene!!!
)...
ma come si fa dico io, se anche i grandi luminari dei più famigerati forum sono così ermetici..
E.. poi?? Dal 2006 a oggi, a nessuno è più interessato niente di questo argomento??
Io vago da un mese, aspettando di farmi un minimo di conoscenza, evitando di mandare ordini ai vari rivenditori online qualificati (anche se mi prudono le mani).. proprio perché, dopo le letture di Voi luminari, non mi so decidere cosa mettere sul piatto del mio bilancino.. se:
- niente ... oppure una fra le alternative .. sotto.. (o eventualmente più possibilità in sinergia..)
- solo frigorifero/congelatore
- cosgard (...)
- phenonip (...)
- potassio sorbato e sodio benzoato
- solo olii essenziali..
- solo alcool
- solo oe benzoino (ok antirancido..)
- solo tocopherolo (ok, antirancido anche lui.. ma..)
.. possono ad esempio gli ultimi due prodotti andarsi a sostituire anche se parzialmente ad un conservante tanto da allungare la vita a 2 o 3 mesi di una nostra potenziale crema idratante (quindi con acqua, quindi con vita, quindi con batteri, oltre che con olii)....
edddddaaaaiiiiiiiiiiiii... siate buoni.. sbottonatevi un pochettino per noi potenziali consumatori/aspiranti spignattatori/riciclatori/riusatori... VERDI!!!!! O almeno instradateciii!!
Diteci se ci sono novità e quali sul fronte occidentale, e quale/i materie prime consigliereste di usare come conservante delle nostre pappe casalinghe.. qualora le volessimo usare..
Ma se non voleste proprio consigliarci.. consigliateci almeno se NON USARLE..
Firmato:
una indecisa spignattatrice fintanto che non trova il suo nirvana-conservante/non conservante... Linda
e per noi umani? capirne un pizzichino di più?
Insomma: un mese fa mi sarei decisa al pensiero di affrontare questo mondo (no studi chimica, no studi matematica, no studi punto!! ma elementari di 150 anni fa, fatte mooooolto bene!!!
ma come si fa dico io, se anche i grandi luminari dei più famigerati forum sono così ermetici..
E.. poi?? Dal 2006 a oggi, a nessuno è più interessato niente di questo argomento??
Io vago da un mese, aspettando di farmi un minimo di conoscenza, evitando di mandare ordini ai vari rivenditori online qualificati (anche se mi prudono le mani).. proprio perché, dopo le letture di Voi luminari, non mi so decidere cosa mettere sul piatto del mio bilancino.. se:
- niente ... oppure una fra le alternative .. sotto.. (o eventualmente più possibilità in sinergia..)
- solo frigorifero/congelatore
- cosgard (...)
- phenonip (...)
- potassio sorbato e sodio benzoato
- solo olii essenziali..
- solo alcool
- solo oe benzoino (ok antirancido..)
- solo tocopherolo (ok, antirancido anche lui.. ma..)
.. possono ad esempio gli ultimi due prodotti andarsi a sostituire anche se parzialmente ad un conservante tanto da allungare la vita a 2 o 3 mesi di una nostra potenziale crema idratante (quindi con acqua, quindi con vita, quindi con batteri, oltre che con olii)....
edddddaaaaiiiiiiiiiiiii... siate buoni.. sbottonatevi un pochettino per noi potenziali consumatori/aspiranti spignattatori/riciclatori/riusatori... VERDI!!!!! O almeno instradateciii!!
Diteci se ci sono novità e quali sul fronte occidentale, e quale/i materie prime consigliereste di usare come conservante delle nostre pappe casalinghe.. qualora le volessimo usare..
Ma se non voleste proprio consigliarci.. consigliateci almeno se NON USARLE..
Firmato:
una indecisa spignattatrice fintanto che non trova il suo nirvana-conservante/non conservante... Linda