Ole' sono perduto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Mercuzio

Ole' sono perduto

Messaggio da Mercuzio » mer lug 12, 2006 1:21 pm

Non vedo vie di uscita , eppure vivo in uno stato,solitamente,di calma

una calma forse strana

se esco di casa in paese come minimo mi guardano come un matto , purtroppo c'e' chi mi offende , e io ci sto male

perche' e' come se gli riconoscesi delle ragioni , perche' ho sbagliato tutto
"Carattere e' destino" , io ci ho provato a sfuggirgli a questo destino,anche questa estate ho provato a propormi come portiere di notte , in riviera e in citta'

se penso che fra un po' mi aspetta l'inverno qua , cacchio come faro'?

vivo con mia madre e mia nonna , 95! e 76 anni , la mia cagna e due cagnette anziane pure loro,malate

ogni tanto penso alla morte , spesso mi passano davanti agli occhi un sacco di immagini,fatti,del passato

ho sbagliato , non gli ho trovato il verso alla vita , e invece ora un suo "logos" ,una sua logica,se non altro delle sue regole ora le vedo le riconosco,poi ci sarebbe la fascinazione della normalita' ,chi la vive probabilmente non sa quanto e' preziosa , io per un po' l'ho vissuta,almeno a giorni,quando potevo permettermi la terapia

non so non vedo salvezza non vedo resurrezione

eppure ora forse se gli altri non sapessero ,non vedessero la "scimmia sulla spalla" e avessi un lavoro dove la gente non ti umilia....

improvvisa sento la stanchezza

alFaris
Controllo antispam: cinque

Re: Ole' sono perduto

Messaggio da alFaris » mer lug 12, 2006 11:35 pm

Essalamu Elikah!

> se esco di casa in paese come minimo mi guardano come un matto ,
> purtroppo c'e' chi mi offende , e io ci sto male

> perche' e' come se gli riconoscesi delle ragioni , perche' ho sbagliato
> tutto

a mercu'... ma falla finita! come puoi pretendere di combattere il destino se

> vivo con mia madre e mia nonna , 95! e 76 anni , la mia cagna e due
> cagnette anziane pure loro,malate

è ovvio che fin quando rimarrai nel deserto (nulla togliendo alle sante donne della tua famiglia ma più di tanto neanch'esse possono fare) avrai la sensazione che

> ogni tanto penso alla morte

è ovvio che fin quando rimarrai confinato nel paesello crederai che

> ho sbagliato , non gli ho trovato il verso alla vita ,

> non so non vedo salvezza non vedo resurrezione

vedi che però anche tu trovi la tua soluzione? andare via dal paesello e lavorare altrove... appunto perché

> eppure ora forse se gli altri non sapessero ,non vedessero la "scimmia
> sulla spalla" e avessi un lavoro dove la gente non ti umilia....

nel paesello tutti sanno tutto di tutto... e così come sanno che la moglie dell'ingegnere ogni tanto si fa la scappatella con il farmacista (è inutile che neghi! conosco la vita di paese...) altresì tutti sanno che "chel lì l'è tüt matt" - con le debite conseguenze...

> improvvisa sento la stanchezza

trova un nuovo motivo per combattere rindossa l'armatura risali sul cavallo... e alla pugna! ;-)

ps sì infatti... :-) anch'io qui a bracciano sono conosciuto come "don chisciotte"...! sempre meglio che "er mollica"!

Ua Elikah Essalam! by alFaris

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » ven lug 14, 2006 8:36 am

beh ogni tanto sono sottoposto ad attacchi di piagnimento , pero' ammetterai che era un po' che non mi sentivi , Bon Chevalier

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » dom lug 16, 2006 6:31 pm

e' pero',cacchio,ripensandoci,tu fai presto a parlare che un mestiere in mano c'e' l'hai immagino , io ho fatto il commerciante che non serve a un cavolo

e a 42 anni magari non ti prendono nemmeno se sei un un esperto di informatica...mah ,si fa presto a parlare,soprattutto se non si tratta di una delle solite amiche con problemi amorosi..

beh un risultato l'hai raggiunto , mi fai diventare uno Zidane... :)

Simona*

Messaggio da Simona* » lun lug 17, 2006 3:18 pm

Mercuzio ha scritto:e' pero',cacchio,ripensandoci,tu fai presto a parlare che un mestiere in mano c'e' l'hai immagino , io ho fatto il commerciante che non serve a un cavolo

e a 42 anni magari non ti prendono nemmeno se sei un un esperto di informatica...mah ,si fa presto a parlare,soprattutto se non si tratta di una delle solite amiche con problemi amorosi..

Beh mercuzio, la depressione che deriva da amori finiti, è uan tappa forzata....
Magari amori in cui una o uno si butta anima e corpo e poi finisce
Tutte le cose a sto mondo nascono crescono e muoiono, tutti lo sappiamo ma rasseganrci è dura, e così si painge e ci si dispera, cadiamo regolarmente in depressione, e tirarsi su non è facile.
D'aldronde i problemi di cuore sono duri a superarsi
Prima si era in due , o si credeva di esserlo, ci si era illusi che fosse così. poi una mattina ti alzi e sei in uno solo...beh prenderla allegramente non è facile...
Ma anche il problema di lavorare per campare non è da sottovalutare, insomma non avere un lavoro e di conseguenza non avere i soldi per affrontarele normali spese quotidiane, è uan cosa dura da affrontare, e quando giri per trovare un lavoro e ti viene detto: " mi dispaice ma non abbiamo bisogno".....il primo ponte che vedi, la prima acqua scura che vi scorre sotto....e la pace che intravedi oltre quell'acqua limacciosa, pensi CHE POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE PER PORRE FINE A UN CALVARIO A UN UMILIAZIONE, A VEDERE LO SCHIFO DI STO MONDO
Ma se tutti quelli senza un lavoro si dovessero ammazzare il mondo sarebbe spopolato.
Quindi se non hai trovato lavoro in un ramo, tenta in un altro, intanto puoi fare lavori di fortuna.
So che campare giorno per giorno senza sapere se domani mangerai è dura, ma tutto dipende da come vedi la cosa, certo se a questo aggiungi il fatto che vivi con una nonna e una mamma anziane....beh..è dura...ma ricorda..il cielo è sempre blu sotto alla nuvole.....non perdere la speranza.
Magari invece che un posto a un tavolino o come comemrciante comincaia cercarlo come muratore, e vedrai che non resterai senza lavoro.
Ci lamentiamo che gli extracomunitari ci rubano il lavoro? io non la vedo così, loro fanno solo il lavoro che molti italiani non vogliono fare..

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » mer lug 19, 2006 6:58 pm

mah a me come muratore non mi ha voluto nessuno , alla mia eta' al limite ti prendono se hai esperienza , senno' ragazzi con contratto di formazione lavoro

lo so non sottovaluto i problemi amorosi in realta' , solo che Al Faris ha fatto appena appena come Materazzi , e io poi come Zidane

personalmente non mi sono mai lamentato su lavoro degli extracomunitari , ed e' vero che fanno di solito quello che noi italiani ,di solito,non vogliamo fare

noi italiani siamo specializzati soprattutto a lavorare all'interno di quella enorme baleno di pinocchio che e' l'apparato burocratico-amministrativo , dai comuni,alle regioni fino anche ai sindacati

a me con la liberalizzazione annullarono la licenza , a loro di solito non li smuove nessuno , sono degli intoccabili

Ciao
Mercuzio/Zidane

alFaris

Messaggio da alFaris » mer lug 19, 2006 11:38 pm

Essalamu Elikah!
Mercuzio ha scritto:beh ogni tanto sono sottoposto ad attacchi di piagnimento , pero' ammetterai che era un po' che non mi sentivi , Bon Chevalier
Mercuzio ha scritto:e' pero',cacchio,ripensandoci,tu fai presto a parlare che un mestiere in mano c'e' l'hai immagino , io ho fatto il commerciante che non serve a un cavolo

ho paura che non ci siamo capiti...

ho scritto che nelle tue condizioni è _ovvio_ andare a finire in depressione... insomma ci sarebbe andato anche il profeta mohammed che pure si è messo contro l'intera nazione araba e l'ha persino spuntata...

ti prego di rileggere meglio il mio messaggio... il "ma falla finita" era avverso la colpevolizzazione diretta contro te stesso... io personalmente me la sarei (me la sono sempre) presa contro una sorte ingrata che tarpa le ali a qualsivoglia sogno di ragazzo... ecco tu sei nella stessa situazione... perciò non sei tu che "piagni" ma è la situazione troppo pesante che ti opprime...

Simona*

Messaggio da Simona* » ven lug 21, 2006 7:08 am

Mercuzio ha scritto:mah a me come muratore non mi ha voluto nessuno , alla mia eta' al limite ti prendono se hai esperienza , senno' ragazzi con contratto di formazione lavoro

lo so non sottovaluto i problemi amorosi in realta' , solo che Al Faris ha fatto appena appena come Materazzi , e io poi come Zidane

personalmente non mi sono mai lamentato su lavoro degli extracomunitari , ed e' vero che fanno di solito quello che noi italiani ,di solito,non vogliamo fare

noi italiani siamo specializzati soprattutto a lavorare all'interno di quella enorme baleno di pinocchio che e' l'apparato burocratico-amministrativo , dai comuni,alle regioni fino anche ai sindacati

a me con la liberalizzazione annullarono la licenza , a loro di solito non li smuove nessuno , sono degli intoccabili

Ciao
Mercuzio/Zidane
ti posso assicurare che come manovale prendono anche alla tua età e se non hai esperienza, bsta tu sia disposto, a lavorare davvero, e con volontà
Se veramente sei in una situazione disastrosa puoi tentare anche quello, meglio sbucciarsi i ginocchi che star liì a dire ho bisogno di soldi per campare, e guardare con malincinia e rabbia una torta irraggiungibile, nella vetrina della pasticceria....
Poi lavorare duro aiuta a non pensare e farsi meno seghe mentali, credimi....

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » ven lug 21, 2006 8:44 am

ti posso solo dire che dalle mie parti non e' cosi' , se non ci credi amen

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » ven lug 21, 2006 8:51 am

ah eppoi cara Simona , prima di sparare commenti sulle seghe mentali dovresti chiederti se mi conosci , sai la mia storia,e soprattutto se sei nel forum giusto tu a elargire le tue belle sentenze su tutti i topic nemmeno tu fossi il moderatore

Il fatto e' che bisognerebbe avere un po' di nuon senso , un minimo di senso di responsabilita' e andare a sfogare la propria mitomania da qualche altra parte

Simona*

Messaggio da Simona* » sab lug 22, 2006 7:45 pm

Mercuzio ha scritto:ah eppoi cara Simona , prima di sparare commenti sulle seghe mentali dovresti chiederti se mi conosci , sai la mia storia,e soprattutto se sei nel forum giusto tu a elargire le tue belle sentenze su tutti i topic nemmeno tu fossi il moderatore

Il fatto e' che bisognerebbe avere un po' di nuon senso , un minimo di senso di responsabilita' e andare a sfogare la propria mitomania da qualche altra parte
Carissimo mercuzio, elargendo le mie belle sentenze, faccio ne più ne meno quello che su internet fanno tutti, quando non si esprimono sparando seghe mentali
Per il resto credimi me ne frego altamente che tu possa pensare che abbia più o meno buon senso.o senso di responsabilità.....del resto vedi si giudica il buon senso e la responsibilità altrui senza prima quantificare il nostro...: non preoccuparti lo fanno tutti, non sei un eccezzione..coloro che non lo fanno non sono invece un eccezzione
...e in quanto la mia mitomania, la vado a sfogare, come tutti, dove più mi aggrada....oggi mi va di sfogarla qui..domani chissà
E dammi retta cerca ancora lavoro e vedrai lo troverai... chi vuole lavorare , lavoro lo trova..certo bisogna anche accontentarsi!!....:-)

alFaris

Messaggio da alFaris » lun lug 24, 2006 11:56 pm

Essalamu Elikah!

> ti posso assicurare che come manovale prendono anche alla tua età e
> se non hai esperienza, bsta tu sia disposto, a lavorare davvero, e con
> volontà

Evidentemente le cose sono due: o la mia esperienza sindacale è nulla, e con essa anche quella di mio cognato - che è dovuto prima scappare dal paesello, e successivamente scappare a prendere un diploma da termoidraulico, e successivamente, visto che neanche così trovava lavoro, andare a lavorare come cameriere - da una persona che lo ha preso più per amicizia che per volontà d'assunzione; oppure, la realtà della maestranza è diversa da quella che racconti tu. Dopotutto, sarebbe difficile spiegare la presenza di tanti polacchi - albanesi - nigeriani - rumeni - senegalesi, di tanti cantieri al limite della legalità dove con altrettanta frequenza ci scappa l'incidente talvolta perfino mortale, di tante paghe misere: di tanta delinquenza nel mondo del lavoro più umile.

La realtà, cara Simona, è fatta di cantieri dove l'illiceità è la normalità: fuori norme di sicurezza, fuori norme di contratto d'assunzione, fuori norme di pagamento, fuori norme di appalto. Talmente tanto normale che, addirittura, sono state scoperte ditte fuori norma persino presso il Tribunale di Roma. Figurarsi, perciò, la situazione nei paesi, dove il controllo è demandato a pochi disperati. Certo, in tutta questa situazione ci guadagnano in tanti, troppi forse - ultimi ma solo in ordine di successione coloro che desiderano comprare casa a un prezzo basso, bassissimo, troppo basso per le norme nazionali.

La favola romantica del lavoratore onesto, che torna a casa beandosi della sua onestà, poteva andar bene nei racconti patriottardi ad uso borghese di fine Ottocento: la realtà era ed è assai diversa - in peggio, ovviamente. Per giunta, oggi il datore di lavoro ha alle spalle l'esperienza sindacale d'inizio novecento più quella contestataria sessantottina: perciò, molto semplicemente, _non_ assume quel personale che gli "puzza" di contestazione, di controllo, di verifica: ti dirò che in termine tecnico si chiama latifondo del lavoro. Dopotutto, nessun datore di lavoro può essere costretto ad assumere (non è proprio così, ma sappiamo tutti per quanta parte la pratica si discosti dalla teoria): e se il capomastro o il capocantiere dice che il personale è al completo, ti resta solo di girare i tacchi e tornare a casa. Figurarsi se, a una certa età, il candidato lavoratore manca persino d'esperienza: questa è un'azienza, non la voce amica dei padri samaritani.

La cosa, sia ben chiaro, diventa più grave più in alto si va: mentre nel cantiere può anche entrare l'albanese stupido e ignorante, il quale per mal che vada viene messo a spalare cemento e pozzolana, al contrario prova a dare un'occhiata nelle ricerche di personale qualificato e dimmi quante aziende si azzardano ad assumere personale senza precedenti lavorativi. Nota: nello stesso novero devono essere conteggiati anche quei corsi di formazione organizzati da garibaldini di dubbia onestà, che per far proseliti tra i giovani agitano lo spauracchio di un'assunzione e che sovente finiscono dinanzi al tribunale per truffa.

Tutto questo per voler tacere che è più che giustificato il rifiuto di un sottopagamento per i lavori logoranti: il giorno in cui i legamenti saranno consunti - o nel caso della conceria e dell'officina verniciatoria, il giorno in cui i polmoni saranno rovinati e gli occhî opachi, nessuno mi dirà grazie. Neanche il sindacalista, neanche il finanziere; alla fine, neanche il buon cittadino tutto patria e famiglia. Che poi la disperazione conduca tanti poveri esseri umani ad accettare situazioni disumane, non può e non deve essere preso a modello; semmai, dovrebbe essere messo all'indice sociale prima ancora che essere denunciato penalmente.

Simona*

Messaggio da Simona* » mar lug 25, 2006 2:17 pm

alFaris ha scritto:Essalamu Elikah!

> ti posso assicurare che come manovale prendono anche alla tua età e
> se non hai esperienza, bsta tu sia disposto, a lavorare davvero, e con
> volontà

Evidentemente le cose sono due: o la mia esperienza sindacale è nulla, e con essa anche quella di mio cognato - che è dovuto prima scappare dal paesello, e successivamente scappare a prendere un diploma da termoidraulico, e successivamente, visto che neanche così trovava lavoro, andare a lavorare come cameriere - da una persona che lo ha preso più per amicizia che per volontà d'assunzione; oppure, la realtà della maestranza è diversa da quella che racconti tu. Dopotutto, sarebbe difficile spiegare la presenza di tanti polacchi - albanesi - nigeriani - rumeni - senegalesi, di tanti cantieri al limite della legalità dove con altrettanta frequenza ci scappa l'incidente talvolta perfino mortale, di tante paghe misere: di tanta delinquenza nel mondo del lavoro più umile.

La realtà, cara Simona, è fatta di cantieri dove l'illiceità è la normalità: fuori norme di sicurezza, fuori norme di contratto d'assunzione, fuori norme di pagamento, fuori norme di appalto. Talmente tanto normale che, addirittura, sono state scoperte ditte fuori norma persino presso il Tribunale di Roma. Figurarsi, perciò, la situazione nei paesi, dove il controllo è demandato a pochi disperati. Certo, in tutta questa situazione ci guadagnano in tanti, troppi forse - ultimi ma solo in ordine di successione coloro che desiderano comprare casa a un prezzo basso, bassissimo, troppo basso per le norme nazionali.

La favola romantica del lavoratore onesto, che torna a casa beandosi della sua onestà, poteva andar bene nei racconti patriottardi ad uso borghese di fine Ottocento: la realtà era ed è assai diversa - in peggio, ovviamente. Per giunta, oggi il datore di lavoro ha alle spalle l'esperienza sindacale d'inizio novecento più quella contestataria sessantottina: perciò, molto semplicemente, _non_ assume quel personale che gli "puzza" di contestazione, di controllo, di verifica: ti dirò che in termine tecnico si chiama latifondo del lavoro. Dopotutto, nessun datore di lavoro può essere costretto ad assumere (non è proprio così, ma sappiamo tutti per quanta parte la pratica si discosti dalla teoria): e se il capomastro o il capocantiere dice che il personale è al completo, ti resta solo di girare i tacchi e tornare a casa. Figurarsi se, a una certa età, il candidato lavoratore manca persino d'esperienza: questa è un'azienza, non la voce amica dei padri samaritani.

La cosa, sia ben chiaro, diventa più grave più in alto si va: mentre nel cantiere può anche entrare l'albanese stupido e ignorante, il quale per mal che vada viene messo a spalare cemento e pozzolana, al contrario prova a dare un'occhiata nelle ricerche di personale qualificato e dimmi quante aziende si azzardano ad assumere personale senza precedenti lavorativi. Nota: nello stesso novero devono essere conteggiati anche quei corsi di formazione organizzati da garibaldini di dubbia onestà, che per far proseliti tra i giovani agitano lo spauracchio di un'assunzione e che sovente finiscono dinanzi al tribunale per truffa.

Tutto questo per voler tacere che è più che giustificato il rifiuto di un sottopagamento per i lavori logoranti: il giorno in cui i legamenti saranno consunti - o nel caso della conceria e dell'officina verniciatoria, il giorno in cui i polmoni saranno rovinati e gli occhî opachi, nessuno mi dirà grazie. Neanche il sindacalista, neanche il finanziere; alla fine, neanche il buon cittadino tutto patria e famiglia. Che poi la disperazione conduca tanti poveri esseri umani ad accettare situazioni disumane, non può e non deve essere preso a modello; semmai, dovrebbe essere messo all'indice sociale prima ancora che essere denunciato penalmente.

Si vede che in Toscana la realtà è diversa.Si vede che noi toscani abbiamo umanità e buon cuore.
Non ti so dire, fatto sta che qui se hai voglia e ti rimbocchi le maniche trovi chi ti assicura e ti da lavoro
Come dice il proverbio: paese che vai usanze che trovi
Qui anche gli albanesi vengono assicurati....
Sarà forse che io sono a consocenza solo di esprienze di gente che incontra datori di lavoro onesti e con coscenza? mah non so..tutto può essere...:-)

lakura

Messaggio da lakura » mar lug 25, 2006 3:48 pm

ohi ohi, attenti alle generalizzazioni, eh. che di toscani figli di una buona mamma ce ne sono tanti quanto nelle altre regioni ;)
Simo', non e' cosi' facile come la fai te, pero'... manco impossibile. Insomma, io ogni volta che torno mi piglio un colpo per come il mercato del lavoro sta peggiorando. Pero' mai dire mai, magari Mercuzio qualcosa lo trovi, non subito, non cosi' facilmente...
Ah, Simo, fatti pure una chiacchierata con i mediatori interculturali, che come prima cosa ti diranno quanti clandestini in piu' ci sono in italia dalla Bossi-Fini in poi, visto che prevede un contratto regolare... e' difficile che lo facciano agli italiani, in genere, per gli stranieri e' peggio. Se da te va meglio non posso che esserne contenta, anzi, spero diventi la norma ovunque. Per ora, purtroppo, la realta' assomiglia molto di piu' a quella descritta da Stefano.
ciao ciao

Simona*

Messaggio da Simona* » mer lug 26, 2006 1:40 pm

lakura ha scritto:ohi ohi, attenti alle generalizzazioni, eh. che di toscani figli di una buona mamma ce ne sono tanti quanto nelle altre regioni ;)
Simo', non e' cosi' facile come la fai te, pero'... manco impossibile. Insomma, io ogni volta che torno mi piglio un colpo per come il mercato del lavoro sta peggiorando. Pero' mai dire mai, magari Mercuzio qualcosa lo trovi, non subito, non cosi' facilmente...
Ah, Simo, fatti pure una chiacchierata con i mediatori interculturali, che come prima cosa ti diranno quanti clandestini in piu' ci sono in italia dalla Bossi-Fini in poi, visto che prevede un contratto regolare... e' difficile che lo facciano agli italiani, in genere, per gli stranieri e' peggio. Se da te va meglio non posso che esserne contenta, anzi, spero diventi la norma ovunque. Per ora, purtroppo, la realta' assomiglia molto di piu' a quella descritta da Stefano.
ciao ciao
Allora siine contenta perchè da me va molto meglio....che da voi...

E' un po' come la storia di alcuni depressi.( non tutti) .....sono depressi quando gli fa comodo, ma quando invece gli fa comodo tirare fuori la grinta , le unghie e la voglia di prevaricare..beh l'aggressività garbata prende il posto della depressione distruttiva...

Comunque ,un proverbio è verità " paese che vai usanze che trovi"..
E ti assicuro che da noi se vuoi lavorare e non ti arrendi trovi da lavorare in regola e onestamente, magari non a posto fisso ma sempre in regola.

Cmq sta pur certa che chi lavora in nero, è largamente ricompensato, almeno qui in toscana prende il doppio di un assicurato, l'imbroglio la slealtà, da me, non sono di largo uso...almeno che tu non voglia prendere in considerazione come slealtà..l'evasione contributiva e di tassazione dei salari...

Bloccato