pancia gonfia e fermenti lattici
pancia gonfia e fermenti lattici
Salve a tutti!
Potete consigliarmi dei fermenti lattici per problemi di gonfiore addominale e meteorismo?
Grazie mille!
Potete consigliarmi dei fermenti lattici per problemi di gonfiore addominale e meteorismo?
Grazie mille!
-
FlyFlower76
Re: pancia gonfia e fermenti lattici
mareblù ha scritto:Salve a tutti!
Grazie mille!
Ciao Mareblù!
Io soffro di colite..tremenda...il meteorismo e il gonfiore addominale per me sono all'ordine del giorno...
Il dottore mi dava sempre i fermenti lattici...ne ho provati un sacco!....ma mi facevano l'effetto opposto...
Poi la mia nutrizionista mi ha consigliato di usare il miso...ogni giorno mi faccio la zuppa di miso....alla lunga ti sistema la pancia a lungo andare...lo puoi usare nele minestre..lo metti alla fine A FUOCO SPENTO....NON DEVE CUOCERE....è molto salato, quindi non devi mettere il sale.
Però non devi essere allergica alla soia...è meraviglioso!
Ciao FlyFlower
-
FlyFlower76
mareblù ha scritto:Grazie Fly, ho cercato il MISO nel negozio bio della mia città e mi hanno detto che in estate non lo tengono perchè fermenta.
Tu dove lo compri?
Ciao!
Io sono di torino e qui c'è un iperbiobottega, un grandissimo negozio, praticamente quasi un supermercato del biologico.
Tu di dove sei?
Hai provato nei negozi NATURA Sì?
Se no vendono anche le zuppe di miso liofilizzate...se proprio non lo trovi in questo periodo puoi provare con quelle. Sono molto pratiche, basta metterle in acqua calda, farle riposare qualche minuto e poi sono pronte...
ciao FlyFlower
Ciao
-
FlyFlower76
Prova comunque a chiedere se hanno la ZUPPA DI MISO ISTANTANEA.mareblù ha scritto:Purtroppo nella mia città non ci sono grossi negozi bio, ma solo un negozietto piccolo ma davvero piccolo piccolo.
Meglio di niente...
Non c'è nemmeno il Natura Sì.
Bye!
Comunque se tovo qualcosa da comprare on line te lo dico.
Ciao FlyFlower
-
FlyFlower76
mareblù ha scritto:Sono appena stata al negozietto bio.
Hanno la zuppa di miso istantanea ma, purtroppo, tra gli ingredienti c'è il glutine di frumento, che non posso mangiare perchè sono intollerante.
Quindi non mi resta che aspettare l'autunno...
Se trovi qualcosa in rete fammi sapere.
Grazie!
Mi dispiace! Allora in autunno se sei intollerante al glutine, prendi il MISO DI RISO (soia + riso) oppure l' HATCHO MISO (solo soia) così non hai problemi di glutine.
Comunque se vedo un negozio on line che lo vende te lo dico subito!
ciao! FlyFlower
Ciao, la pancia gonfia è spesso sintomo di intolleranza, anche x me era così. Se non sai con certezza di non essere intollerante ai lieviti non usare il miso, perchè è fermentato e non va bene per tutti. Se invece il problema è il lattosio prendi dei fermenti senza lattosio (es. "enterodophilus", ma è meglio se chiedi x il tuo caso specifico a un medico).
Visto che ti hanno già diagnosticato l'intolleranza al glutine avrai un medico che ti segue, chiedi di indagare altre eventuali intolleranze prima di fare qualsiasi cosa, è meglio!
Io ho risolto con la dieta, mangio all'80% frutta e verdura cruda e un pò di semi e noci. I cereali, anche senza glutine in associazione con i legumi danno fermentazione e quindi ti possono dare problemi, io cerco di mangiare solo patate cotte ma poi anche lì è individuale.
E poi magari un pò di moto aiuta, quando sono costretta a stare alla scrivania 7/8 ore poi sono un pallone...!!!
HTH
Lia
Visto che ti hanno già diagnosticato l'intolleranza al glutine avrai un medico che ti segue, chiedi di indagare altre eventuali intolleranze prima di fare qualsiasi cosa, è meglio!
Io ho risolto con la dieta, mangio all'80% frutta e verdura cruda e un pò di semi e noci. I cereali, anche senza glutine in associazione con i legumi danno fermentazione e quindi ti possono dare problemi, io cerco di mangiare solo patate cotte ma poi anche lì è individuale.
E poi magari un pò di moto aiuta, quando sono costretta a stare alla scrivania 7/8 ore poi sono un pallone...!!!
HTH
Lia
Al test delle intolleranze sono rislutata intollerante a frumento, lieviti e formaggi stagionati.Lia ha scritto:Ciao, la pancia gonfia è spesso sintomo di intolleranza, anche x me era così. Se non sai con certezza di non essere intollerante ai lieviti non usare il miso, perchè è fermentato e non va bene per tutti. Se invece il problema è il lattosio prendi dei fermenti senza lattosio (es. "enterodophilus", ma è meglio se chiedi x il tuo caso specifico a un medico).
HTH
Lia
Quindi tu allevi un pò il gonfiore mangiando pochi cereali e aumentando frutta e verdura?
Ma non è che la verdura cruda gonfia se ne mangi così tanta?
Bye
Ciao, scusa se rispondo solo ora, non avevo visto!!!
Si, per chi non è abituato a mangiare verdura e frutta in abbondanza all'inizio può verificarsi un aumento del gonfiore ma io ho notato che questo avviene soprattutto se si associano i vegetali (verdura tipo lattuga e sedano o frutta dolce o anche non dolce tipo cetrioli e pomodori) con i cereali, il pane e simili.
Fai un pò di esperimenti e aumenta gradualmente le quantità, per me ha funzionato. Per me le patate lesse sono state un ottimo cibo di transizione, poi vedi tu...Se non ti da problemi mangia anche del riso, io proverei a prenderlo da solo, con olio e origano, x dire e poi la verdura al pasto successivo...però è una mia idea, neh.
Io faccio pasti relativamente parchi e frequenti e bevo soprattutto fuori pasto, trovo che questo mi gonfi meno.
Visto che se intollerante ai lieviti avrai già la lista delle cose da evitare, x sicurezza ti ricordo che anche funghi, frutta secca con la muffa e cose fermentate (aceto, yogurt, miso, crauti, dadi, salsa di soia) non vanno bene, almeno all'inizio.
Ripeto il mio consiglio di chiedere direttamente al medico che ti ha diagnosticato l'intolleranza, ognuno è un caso a sè!!!
HTH
Lia
Si, per chi non è abituato a mangiare verdura e frutta in abbondanza all'inizio può verificarsi un aumento del gonfiore ma io ho notato che questo avviene soprattutto se si associano i vegetali (verdura tipo lattuga e sedano o frutta dolce o anche non dolce tipo cetrioli e pomodori) con i cereali, il pane e simili.
Fai un pò di esperimenti e aumenta gradualmente le quantità, per me ha funzionato. Per me le patate lesse sono state un ottimo cibo di transizione, poi vedi tu...Se non ti da problemi mangia anche del riso, io proverei a prenderlo da solo, con olio e origano, x dire e poi la verdura al pasto successivo...però è una mia idea, neh.
Io faccio pasti relativamente parchi e frequenti e bevo soprattutto fuori pasto, trovo che questo mi gonfi meno.
Visto che se intollerante ai lieviti avrai già la lista delle cose da evitare, x sicurezza ti ricordo che anche funghi, frutta secca con la muffa e cose fermentate (aceto, yogurt, miso, crauti, dadi, salsa di soia) non vanno bene, almeno all'inizio.
Ripeto il mio consiglio di chiedere direttamente al medico che ti ha diagnosticato l'intolleranza, ognuno è un caso a sè!!!
HTH
Lia