Cucina e forno solare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Cucina e forno solare

Messaggio da Vera F. » dom mar 19, 2006 12:03 pm

Ciao a tutti, spero di non aprire un topic già esistente, ho consultato questo:
viewtopic.php?t=12914&highlight=forno+solare
ma non mi è stato molto di aiuto...
Recentemente ho scaricato un filmato sulle energie alternative da Arcoiris.tv, e sono venuta a conoscenza dell'esistenza delle cucine solari... in pratica sono delle strutture concave dalla superficie riflettente che convogliano i raggi solari su una pentola posta al centro (scusate la spiegazione poco tecnica, è solo per darvi un'idea del meccanismo di funzionamento)... facendo delle ricerche ho poi saputo che esiste anche un forno solare, dal funzionamento simile, solo che le pietanze vengono poste all'interno.
Sembra che in Africa si stia diffondendo molto, perchè permette di cucinare senza impiego di alcun carburante, e pare che anche alle nostre latitudini sia facilmente utilizzabile.
Io pensavo di costruirne uno (di forno), volevo sapere se voi avete esperienze in merito.
Scusate se mi sono dilungata. :-)

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun giu 12, 2006 3:53 pm

Ciao Vera avevo sbagliato forum, sul forno solare sono curiosa anch'io...la mia domanda era:

Ciao a tutti, vorrei sapere...
qualcuno di voi ha mai realizzato un forno solare?
Se si mi raccontereste la vostra esperienza? E mi dareste qualche consiglio?
Perchè mi è venuto il desiderio di realizzarne uno per mia madre(che da quando lo ha visto su internet non vede l'ora di averne uno tutto per se).
Ho trovato molto materiale su internet e tutte le spiegazioni.
Però mi piacerebbe raccogliere consigli e testimonianze da chi ne ha già realizzato uno o che ne ha visto uno all'opera.
Mi interessa il modello più semplice da realizzare...quello che si fà con le scatole di cartone, la lastra di vetro e la stagnola...vi ringrazio Emma.

Rispondeteci vi prego...

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mer giu 14, 2006 12:00 pm

Non importa lo sto costruendo io...sarà in funzione presto, sono già a buon punto...a questo punto se v'interessa vi faccio sapere...

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » sab giu 17, 2006 5:56 pm

Ho costruito ed usato il forno solare, quello fatto con le scatole di cartone, ed è fantastico, funziona! come un forno normale, ma con il doppio dei tempi...per ora ho cotto all'interno il riso ed i biscotti (buonissimi)...domani provo con la pizza e poi con il pollo...Emma.

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven set 08, 2006 7:38 pm

Emma, scusami, leggo solo ora!
E' bellissima questa tua esperienza, ti andrebbe di aprlarne ancora? Magari anche in via privata. :)

Ti sarei molto grata!

Vera

Rispondi