Deodorante liquido al bicarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Deodorante liquido al bicarbonato

Messaggio da emmaarn » mer giu 07, 2006 12:17 pm

Ciao a tutti vi consiglio questa ricetta che ho trovato sul sito della solvay:

prendete una quantità d'acqua naturale a piacere, ad esempio un bicchiere, poi scioglietevi il bicarbonato a cucchiaiate sempre mescolando, finchè l'acqua non si satura ed il bicarbonato non si scioglie più.
Fate depositare quest'ultimo sul fondo del bicchiere e poi trasferite il liquido ottenuto in una boccetta con erogatore(di un vecchio deodorante ad esempio, ben pulito e disinfettato!) stando ben attenti a non smuovere il bicarbonato sul fondo.
potete profumarlo a piacere con qualche goccia di olio essenziale a scelta (fate solo attenzione al tipo di O.E, perchè la zona ascellare è delicata e ci sono i linfonodi) agitate bene e spruzzate sotto le ascelle e nelle zone dove si generano cattivi odori come ad es. i piedi.
Io ormai lo uso da tempo e mi trovo benissimo anche perche soffro di dermatite e questo è molto delicato...fatemi sapere se piace anche a voi...

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer giu 07, 2006 2:19 pm

Ciao Emma, visto che sono la prima a risponderti, ti dò il benvenuto.
Bellino il deo al bicarbonato, eh? Lo uso anch'io da qualche mese e mi ci trovo benissimo. Se per l'estate volessi una cosa più asciutta potresti mescolare bicarbonato e talco, e usarlo così com'è senza strofinare troppo.

Continua a seguire questo meraviglioso forum, ne imparerai delle belle! :-)

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mer giu 07, 2006 2:35 pm

Ciao jenny grazie per il benvenuto, per avermi risposto e per il consiglio, lo seguirò...seguo il vostro forum da tanto tempo, ma solo adesso ho deciso di registrarmi...ho già trovato molte cose interessanti ed anch'io posso darvi alcune ricette utili, se non le avete già, ho dei libri introvabili di cosmesi naturale, che ho acquistano nei mercatini di libri...a presto!

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer giu 07, 2006 5:33 pm

Quanto dura questo deo al bicarbonato?
Cioè: posso farne una boccetta e poi usarlo finché non finisce? (io di deodorante ne uso poco, non lo metto sempre...)

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Messaggio da miriam73 » mer giu 07, 2006 6:19 pm

Anch'io uso il bicarbonato come deodorante ma in modo diverso.
Dopo aver lavato e asciugato le ascelle, le tampono con un piumino da cipria con il bicarbonato.
Mi trovo benissimo e non si formano più cattivi odori.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer giu 07, 2006 6:37 pm

@ Mayday: dura... in eterno, direi. Ha un ph basico, è praticamente inattaccabile. Vai tranquilla!

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer giu 07, 2006 7:46 pm

che belloooooooooo........lo farò anch' io

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » mer giu 07, 2006 9:16 pm

ma questa sembra proprio la ricetta di lola!Nevvero?
ciao

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » gio giu 08, 2006 9:47 am

Io nei vecchi forum ho letto solo di deodoranti al bicarbonato solidi chiamati forse "cremino"...non ho letto questa ricetta scritta da lola, forse mi sbaglio, comunque io l'ho tratta dal sito della solvay, è la prima cosa che ho specificato...ciao.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio giu 08, 2006 10:31 am

nadia64 ha scritto:ma questa sembra proprio la ricetta di lola!Nevvero?
ciao
Sembra proprio la mia... siccome io non ho letto mai il sito della Solvay, che qualcuno me l'abbia scopiazzata?

Lola

isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

Messaggio da isabella » gio giu 08, 2006 10:57 am

Ciao...
volevo sapere quanto bicarbonato metti in un bicchiere d'acqua e quali o.e. usi.
Grazie
Isabella

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio giu 08, 2006 11:01 am


isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

Messaggio da isabella » gio giu 08, 2006 11:08 am

Grazie mille....
Isabella

p.s. sono nuova posso fare una domanda, ho inviato una richesta di notizie, ma non mi ha risposto nessuno, quando invece vedo che siete tutti molto veloci e gentili, ho sbagliato qualcosa?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio giu 08, 2006 11:17 am

Isabella a chi hai inviato uan richiesta di notizie? Comunque cosa volevi sapere?

Emma, non ho trovato nel sito solvay la MIA ricetta.. mi potresti mettere gentilmente il link?

Lola

isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

Messaggio da isabella » gio giu 08, 2006 11:24 am

Lola ha scritto:Isabella a chi hai inviato uan richiesta di notizie? Comunque cosa volevi sapere?

Emma, non ho trovato nel sito solvay la MIA ricetta.. mi potresti mettere gentilmente il link?

Lola
era il topic intitolato " consigli su prodotti detergenti"
lo riscrivo :
Buongiorno
sono nuova, navigando in internet mi sono imbattuta (con grande gioia) nel vostro sito, avrei bisogno di un Vostro parere.
Stò cercando di trovare dei prodotti cosmetici che non siano dannosi alla salute e all'ambiente, cercando tra le varie marche ho conosciuto Remedia Erbe, sembra troppo bello per essere vero.
Tra i prodotti che mi interessavano ho trovato :
DETERGENTE INTIMO :
INGR.INCI
AQUA,COCO GLUCOSIDE, OLEA EUROPAEA, BUTYROSPERMUM PARKII, LAVANDULA HYBRIDA, CITRUS GRANDIS-GLYCERIN, XANTHAN GUM, ECHINACEA ANGUSTIFOLIA, ANTHEMIS NOBILIS, CITRIC ACID, LIMONENE, LINALOL.

SHAMPO CALENDULA
iNGR.INCI
AQUA,COCO GLUCOSIDE, OLEA EUROPAEA, HYDROLIZED WHEAT PROTEIN, CITRUS GRANDIS-GLYCERIN, STYRAX BENZOIN, CITRUS NOBILIS, FOENICULUM VULGARE, XANTHAN GUM, ANTHEMIS NOBILIS, CALENDULA OFFICINALIS, TILLIA CORDATA CITRIC ACID, LIMONENE.

Utilizzano materie prime biologiche e per lo + coltivate da loro e raccolte nei periodi giusti.
Tutto sembra perfetto, ma andando a leggere i topic passati non ho trovato nessuna persona che utilizza i loro prodotti o ne fà parola.
Questo mi ha insospettito...è un'ecobufala? Spero proprio di no, per questo vi scrivo per chiedere un vostro cortese parere.

Rispondi