Incontro Promiseland!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Incontro Promiseland!!

Messaggio da Antonella Sagone » lun apr 03, 2006 9:39 pm

care mamme, papà, amic* grandi e piccoli del forum,

vi scriviamo insieme, antonella sagone e andrea grasselli.

Sentiamo che questo forum è più di un luogo per scambio di informazioni: grazie anche a voi, è diventato un luogo di sostegno reciproco e soprattutto un luogo affettivo.


Da qualche tempo fra noi frequentatrici e frequentatori del forum “Allattamento materno e primi anni” è cresciuta l’esigenza di superare i limiti del web e incontrarci di persona. Abbiamo iniziato ad immaginare un incontro delle mamme, bimbi e papà di promiseland l’anno scorso, ma ora c’è stato un passaparola nelle scorse settimane; nonostante le difficoltà date dal recente “oscuramento” di Promiseland, l’idea è stata già accolta con molto entusiasmo, dandoci la carica per trasformarla in una realtà concreta.
Abbiamo cercato una struttura in grado di ospitarci per un finesettimana estivo, e che fosse in sintonia con noi anche sotto gli altri punti di vista che ispirano i frequentatori di Promiseland.
Dopo aver cercato abbiamo identificato un agriturismo nei pressi di Bologna (cooperativa Dulcamara) che potrebbe essere l’ideale per un incontro di 2-3 giorni. I dettagli sulla struttura li trovate qui di seguito:
viewtopic.php?p=135354#135354
L’idea sarebbe di trovarci insieme dal venerdì pomeriggio/sera (per chi non può, dal sabato mattina verso le 10.30) e di trascorrere insieme il fine settimana (fino a domenica dopo pranzo): madri, padri, bambini, neonati, e tutte le persone che, avendo frequentato il nostro forum, desiderino condividere per qualche giorno, oltre alle parole elettroniche, anche un po’ della propria quotidianità.
Troppo spesso ci troviamo a consumare le nostre energie solamente per difenderci dai messaggi critici (più o meno espliciti) delle persone che ci vivono accanto; per giustificarci e spiegare le nostre scelte ed approcci a una cultura che vuole definirci secondo schemi e chiavi di lettura nei quali non ci riconosciamo; e per superare, semplicemente, gli ostacoli organizzativi e pratici di una società e di un ambiente che non è costruito e non si muove secondo i bisogni delle madri e dei bambini o, se vogliamo, secondo bisogni umani.
Tutto questo spesso ci lascia poche energie per costruire in positivo nella direzione in cui intimamente sentiamo di voler andare, e anche poco margine per poterci semplicemente rilassare e godere lo stare insieme, in modo empatico, nelle nostre famiglie e tra amici.
Ecco, questo è lo spazio che vorremmo ritagliarci in questo nostro primo incontro. Lo scopo principale dell’incontro sarà quindi il puro piacere di conoscerci, stare insieme, rilassarci con i nostri bambini in un ambiente “nel continuum”, ma abbiamo anche pensato di creare dei momenti di arricchimento e di approfondimento su temi specifici.
Federica (Cosimamma) si è offerta per una sessione sul “portare i bambini”, e anche Antonella ha diverse idee in cantiere, ma preferiremmo sentire anche il parere di chi vorrà partecipare, per pensare dei momenti di approfondimento sui temi dei quali si sente più l’esigenza. Vi elenchiamo alcuni dei temi possibili che abbiamo pensato (non potremo fare tutto… occorrerà scegliere, fra questi o anche altri che vorrete proporre):
• comunicazione non violenta
• che cosa la psicologia ha veramente detto su mamme e bambini
• ricostruire il continuum insieme ai nostri figli
• Rispetto, limiti, libertà
• esplorare la natura con i nostri bambini

Non escludiamo di aggiungere/togliere da questa lista, è solo un “brainstorming” per il momento!
Potremmo anche pensare ad altri contributi, ma per ora questo è quello che abbiamo cominciato a pensare. Due giorni scarsi sono ben pochi e non vogliamo trasformarli in un percorso obbligato ma lasciare un buon margine al semplice stare insieme, per cui dovremo per forza accontentarci e non cercare di fare tutto in una sola volta!
Questo incontro, che ci auguriamo essere il primo di una lunga serie, nasce nel forum “allattamento”, però è figlio di Promiseland nel suo insieme. Quindi ci teniamo che sia in sintonia non solo con la filosofia di fondo del nostro forum, ma anche con quella di tutto il sito e l’associazione di Promiseland; quindi ci teniamo che esso si svolga senza sfruttamento e morte animale, facendo passare un messaggio di pace e di non violenza anche nell'alimentazione.
Per questo motivo abbiamo scelto una struttura che abbia un modesto impatto ambientale, con rispetto della vita animale e che ci consenta di avere, per i 3-4 pasti che faremo e per la colazione, un menù esclusivamente vegetale (le ricette a cui attingere, anche solo nella tradizione della cucina mediterranea, non mancano certo!). Vogliamo creare insomma uno spazio e un momento accogliente in cui ciascuno di noi possa sentirsi a suo agio così com’è, che sia nel mangiare, nel contatto con la natura o nel camminare scalzo.
La sistemazione sarà rustica ma comunque speriamo confortevole, abbiamo cercato una struttura che permettesse comunque di conciliare esigenze diverse, come quella di avere accesso a una cucina e a un frigo per le pappe dei più piccoli, poter campeggiare per chi lo desidera, diversi tagli di stanze, spazio verde intorno. I costi sono espressi abbastanza in dettaglio (ma non sono definitivi) insieme alle indicazioni logistiche e organizzative nell’altro messaggio qui sotto. Abbiamo pensato di chiedere ai partecipanti una modesta quota di partecipazione per fornire a chi gestisce i momenti di approfondimento un rimborso spese e un minimo contributo simbolico.
E’ però urgentissimo avere da voi un riscontro per l’agriturismo Dulcamara, purtroppo lo abbiamo trovato solo questa settimana e per il momento la struttura ha libero solo il fine settimana 9-11 giugno (altrimenti si va a settembre), ma chiede una urgentissima risposta di conferma entro il 6 aprile!!
Occorrerà versare un anticipo, Andrea si è offerto di farlo per fermare intanto i posti: si fida che gli garantirete la presenza ovvero il rimborso. Questa strategia permetterà anche di risparmiare in spese bancarie – lui farà un solo bonifico, che verrà rimborsato sul posto; noi tutti ci risparmieremo i costi di tanti bonifici singoli, che regalerebbero 5-7 euro ciascuno alle banche!

Ora vi passiamo la parola, e speriamo di poter presto dire di sì a questo sogno!

Antonella
Andrea
Ultima modifica di Antonella Sagone il mar apr 04, 2006 10:23 am, modificato 1 volta in totale.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

DETTAGLI PRATICI DULCAMARA

Messaggio da Antonella Sagone » mar apr 04, 2006 10:21 am

INDICAZIONI PRATICHE

L’agriturismo si chiama Dulcamara, indirizzo:
Via Tolara di Sopra 78
40064 Ozzano dell’Emilia BO
tel 051 79 66 43
fax 051 65 11 630
indirizzo di posta elettronica [email protected]
sito internet http://www.coopdulcamara.it

Dista 25 Km da Bologna, è offerto un servizio di trasporto gratuito con il furgone da Ozzano (8 posti) per chi dovesse venire in treno.
Ecco i commenti e le info di Andrea, che l’ha visitato:
È una cooperativa bio storica dell’Emilia Romagna, da 20 anni; 4 persone vivono in comunità (un bimbo nato da poco), altre non vivono sul posto. Azienda da 42 ha, prato per riunioni, gestori molto gentili. È un cascinale situato in collina, boschivo con prati, all’interno del Parco Regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa (http://www.parcogessibolognesi.it). Ci sono cavalli e galline allo stato libero, un negozio bio. Sono disponibili 3 camere doppie, 4 triple-quadruple, 3 bagni (in comune). Nelle vicinanze c’è l’agriturismo Rio Rosso, a Varignana (anche quello visto da Andrea – un po’ più costoso del Dulcamara), con 5 camere ancora nel caso ci fosse bisogno (solo per i pernottamenti).
I prezzi del Dulcamara sono indicativi (dipendono dal numero di persone e da quando si arriva e si parte): 47-54 euro per notte per persona a pensione completa, i bambini fino a 3 anni gratis, 4-10 anni 30% di sconto. Il posto tenda o camper è a 6 euro per notte + 5 euro a persona.
Andrea verserà l’anticipo del 30% entro il 30 aprile e il saldo verrà fatto sul posto. Per pasti singoli al di fuori del pacchetto i prezzi sono 15-20 euro a persona, con bevande.
L’azienda utilizza esclusivamente alimenti bio, il 60% è autoprodotto; il ristorante è vegetariano e sono abituati a fare anche pasti vegan. Per la colazione è previsto pane con pasta madre, biscotti vegan, marmellate, succhi di frutta e simili. Per cucinare i pasti dei piccoli è possibile l’uso del frigo e dell’angolo cucina.
Ci sono due sale utilizzabili: una 15x15 m. (220 mq), a 160 euro per 2 gg; l’altra 12x5 m. (60 mq) a 110 euro per 2 gg. Sono possibili anche laboratori per bimbi da 4 anni 30 € all’ora (pane, erbe, argilla). Non abbiamo ancora deciso se affitteremo solo la sala piccola o solo quella grande, né se ci saranno laboratori organizzati dal Dulcamara.
La quota di partecipazione per fornire a chi gestisce i momenti di approfondimento un rimborso spese e un minimo contributo simbolico si aggira sui 40-50 euro a famiglia (ma anche qui dipende da quante e quanti saremo).

Per partecipare non è necessario essere iscritti all’associazione Promiseland.it; se tuttavia volete iscrivervi potete farlo, ma vi chiediamo di aspettare un momento perché stiamo effettuando dei cambiamenti.

Abbiamo cercato una sistemazione che ci permetta di contenere i costi: sarà necessario un pochino di spirito di adattamento; pensiamo che anche questo faccia parte di Promiseland e di un approccio diretto e affettivo verso il prossimo e verso la vita.

...........................

FORMULARIO DA RITORNARE

Se siete interessati, abbiamo bisogno di sapere:

1. quanti/chi siete (mamme, papà, bambini sgambettanti o più piccoli)

risposta:

2. come vi volete sistemare (stanza, camper, tenda)

risposta:

3. il bambino/i dorme nel lettone, in un lettino pieghevole che portate con voi, o ha bisogno di un letto aggiuntivo?

risposta:

4. arrivate venerdì sera prima o dopo cena oppure sabato mattina? domenica partite prima o dopo pranzo?

risposta:

5. venite in auto o in treno? da dove? avete posti in auto per dare passaggi ad altri?

risposta:

6. esigenze particolari?

risposta:

7. commenti e suggerimenti?

risposta:



Questo formulario è da ritornare entro giovedì 6 aprile alle ore 12 all’indirizzo [email protected] e vale come iscrizione all’incontro.

Andrea ha già fatto un giro di telefonate e ne farà un secondo a partire da oggi pomeriggio. Se volete raggiungerlo telefonate allo 0041 512 20 45 52 (risponde direttamente oppure c’è la segreteria telefonica).

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Argomenti da trattare nell'incontro

Messaggio da Francesca G. » lun apr 10, 2006 10:38 am

A me interessano molto questi due argomenti presenti nell'elenco di Antonella:

-che cosa la psicologia ha veramente detto su mamme e bambini
-ricostruire il continuum insieme ai nostri figli

Francesca

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » lun apr 10, 2006 5:10 pm

Care mamme, approfitto di questo topic x comunicare a voi ( ed al povero Andrea, che si sta sbattendo tantissimo x me!:-)), che noi, io e la mia famiglia, non saremo presenti all'incontro.
Purtroppo mio marito lavora anche nei fine settimana e prendere un paio di giorni di ferie sembrerebbe essere un impresa impossibile!!!
Andrea, gentilmente, mi ha suggerito di partecipare da sola, con mio figlio all'incontro, ma devo confessarvi di non sentirmela di fare una cosa del genere e di partecipare senza mio marito.
Anche xchè, come glielo tolgo poi il muso lungo?!?:)))))))))
Scherzi a parte, x noi è veramente un'impresa da non potersi fare, vi ringrazio cmq tanto x aver pensato a noi, siete stati dolcissimi.
Vi auguro un fine settimana bellissimo ed un po' magico proprio come un raduno di mamme dovrebbe essere.
Divertitevi!!!
Un bacione grande da Rita, Denis e Nicolas.

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » mer apr 12, 2006 9:48 pm

carissima rita,
a me dispiace moltissimo che voi non ci siate!
ale

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » mer apr 12, 2006 9:50 pm

a me i punti che interessano di più sono gli stessi di francesca!, ma anche "esploriamo la natura coi nostri bambini".
ale

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » lun apr 17, 2006 12:44 am

premetto che sto ancora riflettendo su cosa e come trattare in queste giornate. Tra l'altro siamo molti di più di quanto immaginavo, e questo ci obbliga a ragionare su come fare per rendere comunque questi approfondimenti il più possibile "interattivi". Ripetere la stessa cosa in due tornate diverse? questo potrebbe permettere sue gruppi più piccoli e quindi più gestibili, più possibilità di scambio nel gruppo, e anche più flessibilità dando a tutti una doppia chance di partecipare (quando ci sono bambini piccoli, si sa, si possono fare programmi solo in senso molto lato...). I contro sono che in questo modo si creerebbero due sottogruppi che poi non so se ci sarebbe tempo/occasione di far di nuovo confluire condividendo reciprocamente quanto fatto. Insomma, va pensata molto bene.

Una cosa cui anche io tengo moltissimo è proprio quella dell'esplorare la natura con i bambini. Penso che quella vada necessariamente fatta in piccoli gruppi, però potremmo ripeterla più volte (se andiamo in 12 nuclei familiari tutti insieme nel bosco, più che una passeggiata somiglierebbe a una battuta di caccia :-//)

"che cosa la psicologia ha vermente detto" è più adatta ad essere trattata in un gruppo anche numeroso, e se il tempo non dovesse assisterci potrebbe essere una buona soluzione.

"rispetto, limiti e libertà" può essere un buon punto di partenza per una elaborazione di gruppo che potrebbe rivelarsi molto arricchente.

Per quanto riguarda il continuum, penso che la cosa migliore sia in quei giorni *viverlo* concretamente, e poi le riflessioni scaturiranno direttamente dalla situazione vissuta.

Per il resto, rimango aperta a ogni idea!
Antonella

mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Messaggio da mamypuri » mar apr 25, 2006 10:10 pm

All'incontro vorrei approfittare della presenza di Andrea, e parlare di naturismo. Poichè sarà presente anche il mio compagno (anche se non l'avrei voluto, mi sarebbe piaciuto vivermi una due giorni da sola col mio bimbo, ma lui, giustamente, non ci molla!), e proprio oggi, passando davanti al centro naturista Cà le scope, mi ha ribadito che non vede l'esigenza di chiudersi in un bosco per spogliarsi, ecco, credo che l'incontro ci potrebbe portare a un arricchimento, da questo punto di vista. E l'argomento "rispetto, limiti, libertà", è molto ampio, e potrebbe introdurre anche a questo!
p.s. Rita, ho letto ora che non ci sarete: un vero peccato!!

MIA
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 08, 2004 12:45 am

incontro promiseland - vicinanze Bologna giugno 2006

Messaggio da MIA » mer apr 26, 2006 10:27 pm

Ciao a tutti!
Ho saputo purtroppo molto tardi dell'incontro che farete vicino a Bologna .... e i posti sono già tutti esauriti :-(((
come ho già detto privatamente ad Andrea, se dovesse esserci qualcuno che per qualsiasi motivo dovesse annullare la propria prenotazione presso il Dulcamara, può per cortesia dirmelo ?(anche se fosse all'ultimo minuto!)

Ci terrei tanto ad esserci !

Grazie,
Monica, Mia (2 anni) e Alessandro

mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Messaggio da mamypuri » gio apr 27, 2006 1:44 pm

Mia, la tua offerta credo sarà di sollievo a molti di noi. Se sopravvenisse una febbre, una varicella, o qualsiasi cosa, almeno il posto non resterà vuoto!!!

wanja
Messaggi: 35
Iscritto il: mar dic 06, 2005 11:39 am
Località: milano

Messaggio da wanja » lun mag 22, 2006 9:39 am

mi dispiace tantissimo di non poter partecipare di persona a questo incontro, spero davvero TANTISSIMO che qualcuno prenda gli appunti in modo da poter leggere anche da casa le discussioni, se non in diretta almeno alla fine, sigh...
belissima iniziativa, spero che lo rofarete ancora in futuro!

Rispondi