Lavoro e veganismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » lun mag 01, 2006 11:12 am

IlariaVegan ha scritto:
blackbird15 ha scritto:
Anto ha scritto: Perchè non provi a pensare ad alcune scuole, come quella steineriana, dove c'è un certo interesse per l'alimentazione veg (se non sbaglio)?

anche io non ne so niente, ci dai qualche delucidazione???
grazie!!
Ciao! Tu per caso sei insegnante? (scusa l'invadenza e grazie :-))
ma chi io??
no, no sono solo curiosa...
anche perché non condivido molto il nostro sistema scolastico, basato sull'autorità che i prof. impongono ai propri allievi, per fargli imparare nozioni per lo più a memoria, senza farli ragionare..

Mi ricordo al liceo quando abbiamo studiato Leopardi, ne sono rimasta affascinata, anche perché lui non era certo un depresso con la gobba come ci fanno credere a scuola, diceva delle cose splendide, per niente pessimiste sulla vita,… io dopo aver letto un capitolo del mio libro sul suo pensiero, mi sono messa a leggere altre cose, lettere,libri…e cercavo di confrontarmi con i miei compagni ma a loro interessava soltanto imparare quelle 4 nozioni x l’interrogazione…..
Alla fine si può dire che ne sapevo più io sul suo pensiero che la mia prof ed i compagni messi insieme…ma al compito in classe ho preso 6 1/2 perché non ho saputo dire l’anno di una sua operetta satirica….
Per la mia esperienza la scuola è “impara nozioni senza ragionare e riflettere…”… è questo che è richiesto….che tristezza…

Secondo me è proprio a scuola che la gente perde la capacità di ragionare e di riflettere, ed impara a fare quello che fanno tutti, se no non si spiega il perché la gente riesca un secondo prima ad accarezzare il gatto ed un secondo dopo a mangiare la carne, mentre dice che “ama tanto gli animali”… e se tu glielo fai notare non ci trova il collegamento…perché non ci ha mai riflettuto e poi “la carne la mangiato tutti”

Perciò IlariaVegan, mi rendo conto che è un grosso sacrificio per te (lo sarebbe anche per me) ma se la tua presenza nella scuola potesse portare i bambini a pensare con la loro testa, sarebbe una grandissima conquista, magari poi ci arrivano da soli a diventare veg….

Rispondi