Lavoro e veganismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » dom apr 30, 2006 8:41 am

Anto ha scritto:Ma se tu sei ben motivata e cosciente degli ostacoli, allora vorrei dirti che il tuo contributo sarà importantissimo, perchè, ripeto, i bambini sono molto più avanti di noi in fatto di sensibilità. Certe cose le capiscono subito.
E' verissimo.. pensa che qualche tempo fa una mia collega è arrivata in ufficio raccontandomi che sua figlia di 6 anni non voleva più mangiare carne a casa perchè "la maestra gli ha detto che è brutto uccidere gli animali"... è stata poi la madre a distoglierla, dicendole: "Quando avrai 18 anni farai quello che vuoi! Tantopiù che hai un nonno macellaio" =__=
Insomma, qualche maestra coraggiosa c'è... e i bambini capiscono eccome... il problema sono i genitori.

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom apr 30, 2006 12:42 pm

Ilaria,

se può interessarti, so che Oltre La Specie ha fatto un libretto per spiegare ai bambini l'antispecismo. E' bellissimo!


Prova a chiedere, magari potrà servirti.

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » dom apr 30, 2006 12:44 pm

Grazie a tutti :-)))))))))

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » dom apr 30, 2006 12:48 pm

Anto ha scritto:
Se le cose gliele spieghi con dolcezza, capiscono, eccome.

Il problema non sono loro, ma sono altri:

1)le mamme
2)le colleghe
Le tue parole mi hanno fatto riflettere molto... probabilmente la mia paura più grossa non è costituita dal confronto con i bambini, ma dal confronto con gli adulti, mamme e colleghe :-(
Sono troppo in crisi...

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom apr 30, 2006 1:05 pm

non ho seguito molto, ma sparo un'idea: se ti trovi una o due figure "professionali" a cui appoggiarti per eventuali mamme lamentose? tipo un medico? so che è come trovare un ago nel pagliaio, ma magari guarda nella tua zona se c'è qualcuno di ssnv ;)

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom apr 30, 2006 1:05 pm

:-(

mi spiace Ilaria, non volevo metterti ancora più in crisi.
In realtà non saprei neanche cosa dirti, perchè io sono già delusa in partenza dal sistema scolastico italiano e dal vecchiume che lo contraddistingue, nei programmi e nella mentalità del personale docente... ma la mia esperienza è solo una, e quindi non si può affatto generalizzare.

Quello che ti consiglierei di fare, è di studiare come hai deciso, e di proseguire per questa strada... poi sarai tu, con la tua esperienza, a decidere come comportarti. Insomma, non ascoltarmi troppo!

Perchè non provi a pensare ad alcune scuole, come quella steineriana, dove c'è un certo interesse per l'alimentazione veg (se non sbaglio)?

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » dom apr 30, 2006 6:30 pm

Anto ha scritto::-(

mi spiace Ilaria, non volevo metterti ancora più in crisi.
Figurati, anzi, grazie! :-)
Anto ha scritto: Perchè non provi a pensare ad alcune scuole, come quella steineriana, dove c'è un certo interesse per l'alimentazione veg (se non sbaglio)?
Cioè?? Mai sentita... mi documento! Ri-Grazie

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » dom apr 30, 2006 6:33 pm

Fox_Mulder ha scritto:non ho seguito molto, ma sparo un'idea: se ti trovi una o due figure "professionali" a cui appoggiarti per eventuali mamme lamentose? tipo un medico? so che è come trovare un ago nel pagliaio, ma magari guarda nella tua zona se c'è qualcuno di ssnv ;)
Magari trovo un medico su 100 che appoggia la dieta vegetariana, ma vegan la vedo molto molto dura... L'ottusione mentale e l'ignoranza dei medici in campo nutrizione vegan è micidiale... :-/

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom apr 30, 2006 8:12 pm

beh prova sul sito di ssnv se nella tua zona c'è qualcuno ;)

e cmq un medico che sostene la dieta vetetariana è già un passo avanti, probabilmente se riceve le giuste informazioni fa anche il passo successivo ^^

blackbird15
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 14, 2004 4:15 pm

Messaggio da blackbird15 » dom apr 30, 2006 8:19 pm

Anto ha scritto: Perchè non provi a pensare ad alcune scuole, come quella steineriana, dove c'è un certo interesse per l'alimentazione veg (se non sbaglio)?

anche io non ne so niente, ci dai qualche delucidazione???
grazie!!

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom apr 30, 2006 9:04 pm

Ho trovato un articolo su Donna Moderna, non è niente di che... però ci sono dei link per approfondire:

Qual è il metodo
Tutelare e incentivare la libertà, la creatività e il talento di ogni individuo. È questo l’obiettivo della scuola steineriana, fondata sui principi pedagogici dell’antroposofo Rudolf Steiner (1861-1925). Le scuole sono circa 800 in tutto il mondo. In Italia esistono 50 giardini d’infanzia, 22 scuole per il ciclo di base e una scuola superiore.

Giardino d’infanzia (2-5 anni)
L’ambiente è accogliente e stimolante. I mobili sono spesso costruiti dai genitori e in ogni aula c’è un angolo dedicato alla natura con ramoscelli, pietre e bacche da osservare e studiare. I maestri raccontano fiabe e recitano filastrocche. Dai quattro anni, e fino alla fine delle superiori, gli allievi si dedicano una volta alla settimana a un’attività particolare: l’euritmia. Si tratta di movimenti corporei eseguiti con l’accompagnamento del pianoforte. Un’attenzione particolare è dedicata all’alimentazione. Nelle mense si mangia vegetariano. E in cucina si usano prodotti dell’agricoltura biodinamica.

Ciclo di base (6-14 anni)
Equivale alle elementari e alle medie, ma le classi vanno dalla prima all’ottava. I bambini hanno lo stesso maestro dai 6 ai 14 anni e i genitori organizzano feste, spettacoli teatrali e si occupano della manutenzione delle scuole. In questo ciclo si studiano due lingue straniere e grande attenzione è riservata alle attività artistiche come pittura, musica, canto, disegno, recitazione. Tra le attività manuali, invece, ci sono il lavoro a maglia (per entrambi i sessi), il giardinaggio, la falegnameria, l’ortocoltura.

Superiori (15-18 anni)
Anche al liceo l’arredamento si ispira ai principi della bioarchitettura, cioè utilizza materiali naturali. Oltre a studiare italiano, matematica, storia e geografia, i ragazzi si dedicano ad attività pratiche (intaglio del legno, tessitura, battitura del rame) e seguono stage di topografia e agricoltura. L’insegnamento segue ritmi diversi, secondo il metodo detto “a epoche”. Per alcune settimane, le prime due ore del mattino sono dedicate all’approfondimento di una materia, poi si passa a un’altra e così via.
# Non ci sono voti, pagelle né libri di testo. Gli allievi scrivono sui quaderni ciò che imparano ogni giorno. Alla fine dell’anno, l’insegnante esprime per immagini o in forma poetica una valutazione dell’allievo.

Livelli di studio
Le scuole steineriane comprendono: materne (2-5 anni), ciclo di base (6-14 anni) e superiori (15-18 anni). In Italia c’è un solo istituto superiore, a Milano, che offre due diplomi equivalenti alla maturità scientifica o artistica.
Parità
Alcuni istituti hanno ottenuto la parità. Negli altri casi, è necessario sostenere un esame da privatista per la licenza elementare e media.
Requisiti
Una commissione di maestri, coadiuvata da un medico, valuta se il bambino è maturo per la prima classe elementare. Secondo il metodo steineriano, anticipare l’inizio dell’istruzione può influenzare negativamente sull’andamento scolastico.
Costi
Per un anno, si va dai 1.800 ai 2.600 euro.
Indirizzi
# Milano Scuola Rudolf Steiner, tel. 0270638559-70633340. Libera scuola Rudolf Steiner, tel. 022140306-21591773.
# Oriago (Venezia), Scuola Waldorf, tel. 041472509.
# Merano (Bolzano) Scuola Rudolf Steiner, tel. 0473232366.
# Trento Scuola Rudolf Steiner, tel. 0461930658.
# Bologna Scuola steineriana Garagnani, tel. 0516415398.
# Roma Scuola Il giardino dei cedri, tel. 063380791.
# Sava (Taranto), Scuola Rudolf Steiner, tel. 0999713656.
# Palermo Giardini d’infanzia Waldorf, tel. 091226208.
Per saperne di più
L’elenco delle scuole steineriane è su Internet, all’indirizzo http://www.rudolfsteiner.it/federazioneintro. Per avere informazioni sul metodo, potete contattare la Federazione delle scuole Rudolf Steiner: tel. 0666512490 oppure tel. 0516153706: fornisce assistenza a gruppi di genitori interessati a fondare una scuola steineriana nella zona in cui abitano.
Scegliete questa scuola...
... se pensate che sia importante trasmettere a vostro figlio dei principi di vita “ecologici”: no a tv e computer, sì alle attività a contatto con la natura e all’alimentazione vegetariana.



Fonte: http://www.donnamoderna.com/archivio/ar ... 001603.art

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » dom apr 30, 2006 9:08 pm

blackbird15 ha scritto:
Anto ha scritto: Perchè non provi a pensare ad alcune scuole, come quella steineriana, dove c'è un certo interesse per l'alimentazione veg (se non sbaglio)?

anche io non ne so niente, ci dai qualche delucidazione???
grazie!!
Ciao! Tu per caso sei insegnante? (scusa l'invadenza e grazie :-))

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » dom apr 30, 2006 9:24 pm

Grazie Anto!
Sto navigando sul sito che hai indicato... che bello!!!!!! :-)))))))))

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom apr 30, 2006 9:34 pm

Ho visto che nell'articolo il link non è raggiungibile.

Il sito è questo: http://www.rudolfsteiner.it/

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » lun mag 01, 2006 10:47 am

Anto ha scritto:Ho visto che nell'articolo il link non è raggiungibile.

Il sito è questo: http://www.rudolfsteiner.it/
Per le scuole:

http://www.rudolfsteiner.it/scuola/index.htm

Questa sezione è fatta benissimo e spiega dettagliatamente tutto ciò che concerne le scuole steineriane :-)
Non pensavo esistessero scuole così, davvero! Sono proprio caduta dal pero... che ignoranza :-/

GRAZIE ANTO :-)

Rispondi