Cercasi ricette gelati vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Cercasi ricette gelati vegan

Messaggio da Fox_Mulder » gio apr 20, 2006 7:51 pm

Poichè siamo in vena di esperimenti, stavolta tocca al gelato. Io ho una gelatiera refrigerante, e volevo sapere se è possibile fare qualche gelato...magari a cioccolato, visto che abbiamo una confezione di panna di soia da montare, una novità trovata pochi giorni fa al naturasì :P

Non so nemmeno da dove si inizia per fare un gelato, quindi mi servirebbero istruzioni precise, anche per altri gusti alla frutta magari ^^
Grazie

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Re: Cercasi ricette gelati vegan

Messaggio da Vera F. » gio apr 20, 2006 7:59 pm

Fox_Mulder ha scritto:Poichè siamo in vena di esperimenti, stavolta tocca al gelato. Io ho una gelatiera refrigerante, e volevo sapere se è possibile fare qualche gelato...magari a cioccolato, visto che abbiamo una confezione di panna di soia da montare, una novità trovata pochi giorni fa al naturasì :P
Non so nemmeno da dove si inizia per fare un gelato, quindi mi servirebbero istruzioni precise, anche per altri gusti alla frutta magari ^^
Grazie
Fox, allegate alla gelatiera non sono uscite le istruzioni? Nella mia ci sono, basta veganizzare il tutto, ti assicuro che i risultati sono spettacolari!
La cosa migliore è poter sfornare quintali di granite dissetanti ogni volta che i lcaldo mi assale... va beh, dopo prendo il mio libretto di istruzioni e ricopio il tutto, se non trovo nulla in rete. ^_^

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio apr 20, 2006 8:05 pm

http://www.cucinaconme.it/gelato.htm
Questo tanto per cominciare, basta togliere le uova (nel libretto della mia gelatiera sono previste solo per i sorbetti) e sostituire latte e panna con quelli di soia o riso.
http://www.cookaround.com/cucina/gelato/vedi-1.php
Prova anche qui.

Ho letto che alcune ricette prevedono farina, uova ed altro... sinceramente, per fare un gelato bastano zucchero, latte, al limite panna e quello che vuoi metterci per dare sapore (cioccolato eccetera). Quindi ti consiglio di eliminare il resto: uova, farina e qualsiasi altra stramberia troverai nelle ricette.
Diverso il discorso delle granite, quelle sono solo acqua, zucchero e succo di limone/menta/arancia o quello che vuoi... scusatemi se sono molto prezzemolina ultimamente, voglia di studiare zero!

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio apr 20, 2006 8:13 pm

Ah, per la gioia di kham:
Stracciatella vegan.
150 g zucchero, 300 g latte di soia, 200 g panna vegetale, 1 pizzico vaniglina, 50 g cioccolato fondente.
Sciogliete lo zucchero con un po' di latte freddo; aggiungete il rimanente latte e la panna, profumate con la vaniglina e preparate il gelato. Quando il gelato sarà pronto, travasatelo in una ciotola e unite il cioccolato che avrete grattugiato non troppo finemente. Mescolate per distribuire il cioccolato in modo uniforme e servite o riponete in freezer.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio apr 20, 2006 9:20 pm

bene! il libretto dei gelati dovrei averlo da qualche parte, magari un po' ammuffito :P

ma la panna intendi quella normale di soia, da cucina? o ci vuole la panna da dolci?

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio apr 20, 2006 9:24 pm

Fox_Mulder ha scritto:bene! il libretto dei gelati dovrei averlo da qualche parte, magari un po' ammuffito :P

ma la panna intendi quella normale di soia, da cucina? o ci vuole la panna da dolci?
Eh no, ci vuole quella per dolci!
Fortunatamente non solo esiste una panna apposita di soia per dolci, ma molti tip idi panna per dolci sono veg, leggete le etichette!
Comunque ecco qui una panna veg per dolci alla soia:
http://vegan.splinder.com

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio apr 20, 2006 9:45 pm


Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio apr 20, 2006 11:04 pm

ah, la panna soyatoo!! E' proprio quella che abbiamo preso noi, l'abbiamo trovata al naturasì ed era una novità ;) allora possiamo usare quella, ma volevo lasciarne un po' a montare e mangiare insieme al gelato.

Abbiamo deciso di fare quello al cioccolato, vediamo se ho capito. La ricetta dal sito è questa:

2 uova, 300 g di panna fresca, 300 cc di latte, 125g di zucchero, un cucchiaio di farina bianca tipo "00", 100 g di cioccolato fondente, un cucchiaio di essenza di vaniglia, un pizzico di sale.

Io la trasformo in:

panna fresca, latte di soia, zucchero, cioccolato fondente, e tolgo tutto il resto, giusto? uscirà commestibile? :P

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » ven apr 21, 2006 7:26 am

Provare con lo yogurt di soia al posto della panna?

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » ven apr 21, 2006 8:13 am

Vera F. ha scritto:Ah, per la gioia di kham:
Stracciatella vegan.

Anche per la gioia di riboeri se nn erro ;-)

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 21, 2006 9:49 am

Fox_Mulder ha scritto:La ricetta dal sito è questa:
2 uova, 300 g di panna fresca, 300 cc di latte, 125g di zucchero, un cucchiaio di farina bianca tipo "00", 100 g di cioccolato fondente, un cucchiaio di essenza di vaniglia, un pizzico di sale.
Io la trasformo in:
panna fresca, latte di soia, zucchero, cioccolato fondente, e tolgo tutto il resto, giusto? uscirà commestibile? :P
Volendo puoi sempre mettere la vaniglia "fresca", se ce l'hai, non so a cosa serva il sale... il mio consiglio era solo per farti capire che in un gelato non ci vanno poi tantissimi ingredienti, la base, anzi, è solo latte e zucchero... la panna serve a renderlo cremoso e dolce, poi tutto il resto... è a piacere!
L'unica difficoltà è delle proporzioni, che cambiano a seconda del gusto desiderato.

@pleiadi: diciamo per la gioia di tutti e la facciamo finita! :D

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » ven apr 21, 2006 12:05 pm

Vera F. ha scritto:
Fox_Mulder ha scritto:bene! il libretto dei gelati dovrei averlo da qualche parte, magari un po' ammuffito :P

ma la panna intendi quella normale di soia, da cucina? o ci vuole la panna da dolci?
Eh no, ci vuole quella per dolci!
oggi ho sentito la zia, somma maestra di gelato fatto in casa: lei usa quella che ha in casa e mi diceva che l'unica differenza è nella consistenza del gelato, che rimane un po' meno soffice con la panna da cucina

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 21, 2006 12:36 pm

kham ha scritto:oggi ho sentito la zia, somma maestra di gelato fatto in casa: lei usa quella che ha in casa e mi diceva che l'unica differenza è nella consistenza del gelato, che rimane un po' meno soffice con la panna da cucina
Uhm... beh, diamo ascolto alla zia! ^_^

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 21, 2006 12:37 pm

kham ha scritto:oggi ho sentito la zia, somma maestra di gelato fatto in casa: lei usa quella che ha in casa e mi diceva che l'unica differenza è nella consistenza del gelato, che rimane un po' meno soffice con la panna da cucina
Uhm... beh, diamo ascolto alla zia! ^_^

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » sab apr 22, 2006 2:49 pm

l'HO FATTO!!
ho usato la gelatiera da decrescita e adesso si sta gelando per bene!!
la ricetta è quella di vera per la stracciatella, ma al posto del fondente ho messo la veganella autoprodotta :-)
sta sera vi do il risultato definitivo!!

Rispondi