Ricetta per fox, hamburger di legumi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Ricetta per fox, hamburger di legumi

Messaggio da Vera F. » mer apr 19, 2006 9:31 pm

Tratte dal libro "alimentazione e salute", di Carol Gerber e Lidia Lippolis, stampato più o meno negli anni '70 e che ho scoperto essere sostanzialmente un libro di cucina vegetariana... non contiene una sola ricetta di carne e spiega, nelle informazioni nutrizionali, quanto faccia male alla salute umana.

"Arrosto di legumi": 1/2 chil odi legumi in parti uguali (fagioli, piselli, lenticchie), sale, 75g di formaggio grattugiato (sostituibile con lievito alimentare?), un cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cipolla tritata, 1 carota, 6 noci grattugiate, 2 uova (penso si possano togliere), pane grattugiato, burro (usate margarina), rosmarino, noce moscata.
Mettere a bagno separatamente i legumi, per la notte. Cuocerli con la carota, salare, scolarl ie passarli al passaverdura. Unire prezzemolo, cipolla, noce moscata, noci, sale, formaggio, uova e pangrattato q.b. per rendere sostenuto l'impasto.
Dargli la forma di un polpettone e metterlo su una teglia imburrata, con dei rametti d irosmarino. Cuocere a forno moderato.

"Fettine vegetariane". Ingredienti: l ostesso impasto dell'arrosto di legumi, olio, 1 uovo (penso si possa togliere). Preparare l'impasto dell'arrosto, senza cuocerlo. Tagliarl oa fettine di un centimetro. Sbattere l'uovo col sale e passarvi le fettine (qui gli esperti potranno consigliarti una panatura alternativa). Rosolare, una alla volta, le fettine in una padella con olio caldo, scolandole su carta assorbente. Servirle.

Spero ti siano utili, ce ne sono anche altre simili, figuratevi che c'è pure la ricetta del glutine e delle scaloppine di glutine eccetera... sconvolgente!

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio apr 20, 2006 11:49 am

Ehm... fox?
Posso almeno sapere se è la ricetta che cercavi?

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio apr 20, 2006 7:19 pm

ciao, e grazie delle ricette! Non è quella di cui parlavo, ma cmq sembrano molto appetitose! Qualcuno le ha provate senza uova e formaggio? Chiedo consigli...

La ricetta di cui parlavo nell'altro topic alla fine l'ho trovata (io e google siamo la stessa cosa :P), praticamente era una cosa che avevo visto in un video col dottor fuhrman, ma non erano chiari nell'esporre gli ingredienti così avevo un po' di difficoltà a capire che ci mettevano.

La ricetta è questa, non l'ho ancora provata ma lo farò appena posso! Mi manca la polvere chili.

BEAN BURGERS

Ingredients:
1/4 cup Sunflower Seeds
2 cup Red or Pink Canned Beans (unsalted)
1/2 cup Minced Onion
1/2 tsp Chili Powder
2 tbsp Ketchup
1 tbsp Wheat Germ or Oatmeal

Directions:
Chop the sunflower seeds in a food processor or hand chopper and mash the beans with a potato masher or food processor and mix. Mix in the remaining ingredients and form the patties. Bake at 350°F for 20-25 minutes. Remove from the oven and let cool until you can pick up each patty and compress it firmly in your hands to reform the burger. Then cook for another 15 minutes on each side. Serve on half a whole grain roll with red onion and ketchup.

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio apr 20, 2006 7:35 pm

Capito. :-)

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » gio mag 04, 2006 3:29 pm

Ecco una bella ricetta per polpette vegan:

1 scatola di ceci o 200 gr di ceci già cotti
100 gr di spinaci lessi
1 cipollina
1/2 spicchio d'aglio
1 pugno di alghe wakame cotte (opzionale)
2 cucchiai di farina integrale o di pan grattato
1 cucchiaio di semi di sesamo
2 cucchiai di germe di grano
sale
2 cucchiai di olio di sesamo

3 cucchiai di tahina
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 spicchio di aglio
sale

In un blender frullate i ceci, la cipollina, l'aglio, le alghe e gli spinaci tanto da ottenere una purea non troppo liscia. Salate, pepate e aggiungete la farina il pane grattato valuntando la densità del composto. Fatene delle palline con le mani umide, sciacciatele un pochino e poi passatele in una mistura di sesamo e germe di grano. Cuocetele in una padella dove avrete messo a scaldare l'olio di sesamo. Potete anche farne un polpettone e cuocerlo in forno per una ventina di minuti.
Nel frattempo frullate tahina, acqua, limone, aglio e un pizzico di sale.
Perfette come finger food a una festa o un aperitivo.

Tratta da http://lacuocapetulante.blogspot.com/

vi metto anche la foto:

Immagine

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio mag 04, 2006 3:32 pm

invitante! grazie per le ricette!!

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » gio mag 04, 2006 3:43 pm

Alex81 ha scritto: In un blender frullate

In un cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee????

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio mag 04, 2006 4:23 pm

frullatore ;)

bella anche la tua ricetta Alex, grazie ;) Vera, no npreoccuparti, anche se ho trovato la ricetta che cercavo, proverò di sicuro anche l'arrosto che mi hai consigliato, perchè mi ispira parecchio! Purtroppo non posso farlo ora perchè non ho il forno!

Stasera se abbiamo voglia proviamo a fare i medaglioni di ceci e cereali, è una ricetta che ho trovato su ssnv. Vi faccio sapere ;)

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » gio mag 04, 2006 4:28 pm

Fox_Mulder ha scritto:frullatore ;)

Aaaaaaaaaah, allora ci ero arrivata pure io :) Grazie lo stesso Foxolo

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio mag 04, 2006 4:32 pm

eheh figurati ;) i frullatore è diventata la mia seconda casa ormai, da quando mi sto interessando di cucina (esagerato.....), diciamo di cibi ecco, mi sto creando un glossario perchè con tutti quei termini astrusi non ci capisco niente. non riuscirò mai a ricordare strawberry, blackberry, raspberry e compagna bella, è un incubo!

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio mag 04, 2006 5:23 pm

Fox_Mulder ha scritto:frullatore ;)

bella anche la tua ricetta Alex, grazie ;) Vera, no npreoccuparti, anche se ho trovato la ricetta che cercavo, proverò di sicuro anche l'arrosto che mi hai consigliato, perchè mi ispira parecchio! Purtroppo non posso farlo ora perchè non ho il forno!

Stasera se abbiamo voglia proviamo a fare i medaglioni di ceci e cereali, è una ricetta che ho trovato su ssnv. Vi faccio sapere ;)
Mi piacerebbe postarti la foto perchè è estremamente invitante, ma non ho lo scanner... :( che peccato!

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio mag 04, 2006 9:53 pm

non preoccuparti Vera ;) quando avrai l'occasione e se riesci a postarle ;)

Stasera abbiamo provato questi medaglioni; la ricetta era abbastanza vaga, siamo andati un po' ad intuito.
200g di tofu, basilico (o prezzemolo), olive (o capperi), qualche cucchiaio di acqua, 4 cucchiai di olio, una tazza di un cereale cotto (miglio, couscous, bulgur, o fiocchi di avena cotti in brodo vegetale).

Mette tutto in un blender (:P pleiadi) e frullate, eccetto il cereale. Si ottiene una crema morbida, a questo punto va impastata insieme al cereale (noi abbiamo usato un couscous di kamut), regolandovi in base alla consistenza. Poi fate delle polpette, e passatele nel pan grattato. A questo punto dovrebbero essere cotte o in forno (non c'è nessuna indicazione di temperatura e tempi...) o in padella con un filo di olio, che è impossibile visto che andrebbero fritte. Noi ci abbiamo provato, son venute decentemente, ma all'interno non cuociono molto e restano morbide. Meglio il forno, se l'avessimo. Ci riproveremo, non ci arrendiamo.

A richiesta potete ordinare il video con Fox che impasta il couscous con la pastocchia, senza sporcare nulla (....), e che con abile maestria forma dei perfetti tondini, con incisione di antichi medaglioni spagnoli. Il video prosegue con Leuzza che tenta di friggere gli scalpitanti hamburger che, ribelli, tentano di sfarinarsi.
Da non perdere!

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio mag 04, 2006 10:03 pm

Fox_Mulder ha scritto:Da non perdere!
Dove posso prenotarlo?

Rispondi