gelato e grigliata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

gelato e grigliata

Messaggio da konekina » sab apr 01, 2006 2:08 pm

ciao a tutti :)
visto l'arrivo della primavera ecco che mi si propongono 2 nuove esigenze: 1- trovare una gelateria che abbia ANCHE gelato vegan a milano ;___;
2- cosa poter cucinare ad una grigliata con amici che sia vegetariano o vegano (cucinare sulla griglia intendo).

grazie a chi mi potrà rispondere e buona primavera!!!

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » sab apr 01, 2006 2:13 pm

Sono ottimi i carciofi grigliati, le zucchine, il radicchio, le melanzane e le carote... ma per me l'apoteosi della bontà sono i carciofi!!!

Potresti abbrustolire pure delle fette di pane e poi preparare delle cremine, tipo patè, alle olive, di pomodori, l'hummus di ceci, di funghi!

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » sab apr 01, 2006 2:17 pm

gnam gnam =D

ma le verdure le posso mettere così sulla piastra o vanno marinate prima?

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » sab apr 01, 2006 2:19 pm

come vuoi tu... ti conviene metterle così come sono sulla piastra (se no ti inzacchera tutto l'olio) intanto prepari un sughino marinato con olio, prezzemolo, salvia (e ciò che vuoi) :D e poi lo versi sulle verdure belle calde e croccantose.

Altra cosa che mi è venuta in mente... la polenta! La prepari qualche ora prima, la fai raffreddare e poi la tagli a rettangoli piuttosto spessi (se no si sbriciola tutta) e la passi sulla griglia e poi la condisci con un filo d'olio e pepe!

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » sab apr 01, 2006 2:22 pm

wow =D
eheheh confesso che da una napoletana in trasferta sicula non mi aspettavo di sentir parlare di polenta!e tu pensa che a me invece è scappata di mente!!!
;D

ho già fame.............. °_°

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » sab apr 01, 2006 2:24 pm

konekina ha scritto:wow =D
eheheh confesso che da una napoletana in trasferta sicula non mi aspettavo di sentir parlare di polenta!e tu pensa che a me invece è scappata di mente!!!
;D

ho già fame.............. °_°
Mai dubitare di una napoletana, ha sempre mille sorprese :P
Io mangerei polenta everyday figurati se me la scordavo!!!

Per il gelato però non posso esserti utile... sappi solo che sicuro sei messa meglio di me, se dico, qui in giro, che sono vegan mi rispondono "cheeeeeeeeeeeeeeeeeee?!"

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » sab apr 01, 2006 3:13 pm

potresti pure fare delle bruschette strofinate con aglio e sopra ci metti passata di pomodoro e origano

hysteria
Messaggi: 139
Iscritto il: sab nov 27, 2004 9:53 am

Messaggio da hysteria » sab apr 01, 2006 4:10 pm

alla lista delle verdure aggiungerei i peperoni gialli e rossi!

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » sab apr 01, 2006 4:13 pm

Per la grigliata io consiglio anche pannocchie di mais, salsicciocci di tofu & fette di seitan! Io il barbecue l'ho fatto la scorsa estate con queste cose qui e le verdure grigliate, era buonissimo!!!

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » sab apr 01, 2006 4:19 pm

Quindi riassumendo:
I carciofi grigliati, le zucchine, il radicchio, le melanzane e le carote... metterle così come sono sulla piastra, prepari un sughino con olio, prezzemolo, salvia e lo versi sulle verdure calde.
Fette di pane abbrustolite e cremine tipo patè, alle olive, di pomodori, l'hummus di ceci, di funghi.
Polenta preparata qualche ora prima, la fai raffreddare e poi la tagli a rettangoli piuttosto spessi (se no si sbriciola tutta) e la passi sulla griglia e poi la condisci con un filo d'olio e pepe!
Bruschette strofinate con aglio e sopra ci metti passata di pomodoro e origano.
Peperoni gialli e rossi.
Pannocchie di mais, salsicciocci di tofu & fette di seitan.

Così me le segno anche io!
Qualche consiglio sulla preparazione?

Leuzza
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 08, 2006 5:04 pm
Località: zzz

Messaggio da Leuzza » sab apr 01, 2006 11:05 pm

Sono Fox:

e le patate al cartoccio?? ai miei tempi...

Evi
Messaggi: 64
Iscritto il: mer set 07, 2005 1:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Evi » lun apr 03, 2006 12:23 pm

pleiadi ha scritto:come vuoi tu... ti conviene metterle così come sono sulla piastra (se no ti inzacchera tutto l'olio) intanto prepari un sughino marinato con olio, prezzemolo, salvia (e ciò che vuoi) :D e poi lo versi sulle verdure belle calde e croccantose.
concordo con la Peiadina !
solo che io il sughetto lo spalmo sulle verdure utilizzando un rametto di rosmarino a mo di pennello durante la cottura...
e non dimentichiamo il pane per le bruschette !!!
Il seitano era eccellente alla griglia , il tofu mi è piaciuto meno....

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » ven apr 07, 2006 12:54 am

cara Vera F. dovermi girare a vuoto le gelaterie è proprio quello che ho cominciato a fare col caldo e che vorrei tanto risparmiarmi =D

gente,ma nessuno che gravita intorno a milano vi mangia gelato vegan? ;_;
ah,che tristezza...non ero una fan del gelato da passeggio,ma ovviamente ora che non rieso a togliermi la voglia quasi mi ossessiona ;)

grazie per i consigli,la grigliata alla fine è stata essenziale e un successo :)

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » ven apr 07, 2006 8:01 am

konekina ha scritto:cara Vera F. dovermi girare a vuoto le gelaterie è proprio quello che ho cominciato a fare col caldo e che vorrei tanto risparmiarmi =D

gente,ma nessuno che gravita intorno a milano vi mangia gelato vegan? ;_;
ah,che tristezza...non ero una fan del gelato da passeggio,ma ovviamente ora che non rieso a togliermi la voglia quasi mi ossessiona ;)
Non vorrei dirti una cazzata ma mi sembra di essere stato in un'ottima gelateria che faceva gelati di soia e tanti gusti alla frutta senza latte in Corso di Porta Ticinese. E poi dai, ormai quasi tutte le gelaterie hanno almeno un paio di gusti al latte di soia o di riso... almeno qui a Piacenza, quindi immagino anche a Milano!

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » ven apr 07, 2006 8:14 am

Consiglio un'ottima gelateria in via Pisacane angolo via Gustavo Modena a Milano. Per arrivarci basta prendere una traversa di corso Buenos Aires, cioè via Melzo, e proseguire sempre dritto fino a una piazzetta. In fondo alla piazza c'è la gelateria.

Fa degli ottimi gusti crema di soia, e poi il gelataio è vegan.

Rispondi