L'argomento alimentazione, si sa, è sempre attuale: fra nuovi tipi di dieta, nuovi ordini da studiosi e medici, e l'arrivo dell'estate, non si smetterebbe mai di parlarne.
Ma dalla Gran Bretagna arriva uno studio della City University che tratta di salute da un punto di vista ben più ampio rispetto al solito spauracchio per la cellulite o le cosiddette maniglie dell'amore, ovvero in relazione al mercato dell'alimentazione, alla grande distribuzione e alla responsabilizzazione dei consumatori. La ricerca, condotta dal professor Tim Lang, ha confrontato la condotta di 25 fra le più grandi industrie alimentari del mondo con le direttive emanate nel 2004 dall'Oms, per accorgersi che la loro politica è stata irresponsabile o, nel migliore dei casi, fallimentare.
«NON FANNO NULLA» – «Il risultato della nostra ricerca è preoccupante» avverte Lang, «troppe compagnie sembrano non interessarsene affatto». L'accusa dei ricercatori è che, in linea di massima, i grandi marchi fanno finta di niente fino a quando non si verifica qualche caso mediatico che mette a repentaglio la reputazione dell'azienda. Solo allora qualcosa si muove, con il risultato che non si può in alcun modo parlare di un qualsivoglia rinnovamento concreto nelle politiche che stanno dietro alla scelta di prodotti e ingredienti da immettere sul mercato. Inoltre, nulla si fa nemmeno nell'ambito della consapevolizzazione. La responsabilità sociale della salute dei cittadini non sembra in alcun modo un argomento interessante per le compagnie esaminate. Questa è la posizione dei ricercatori londinesi.
SALUTE E ALIMENTAZIONE – Secondo l'Oms, malattie mortali come cancro, disturbi cardiovascolari, diabete e obesità sono la causa del 60 per cento delle morti nel mondo, percentuale destinata a salire fino al 73 per cento entro il 2020. La risposta a questo allarmante quadro proveniente da chi ha in mano la sorgente del problema – l'alimentazione – è stata scandagliata dallo studio, che ha analizzato le prime 10 industrie alimentari, le prime 10 compagnie fra la grande distribuzione, e le 5 più importanti catene di ristorazione e catering fra cui anche McDonald's e Burger King. I fattori presi in considerazione sono stati 10: i più importanti sono la riduzione del contenuto di sale, grassi e zuccheri, e la riduzione delle porzioni. Solo un nome ha lavorato su tutti e quattro i settori chiave per il rinnovamento dell'alimentazione: l'Americana Kraft. Quadro disastroso per tanti altri illustri marchi, soprattutto fra i grandi distributori: 7 su dieci non hanno fatto proprio nulla.
QUALCUNO SI MUOVA! – Proprio in questi casi sembra che vicende come quelle di Morgan Spurlock - il giovane regista statunitense che ha voluto sperimentare per 30 giorni una dieta integralmente fornita da McDonald's, arrivando al punto di compromettere seriamente la propria salute - siano in grado di smuovere qualcosa. Ma si tratta di reazioni ancora marginali che, a parte il merito di diffondere qualche barlume di consapevolezza e responsabilizzazione (perlomeno nel consumatore), sono di controversa utilità: se al consumatore «responsabile» non è offerta la possibilità di una scelta concretamente diversa, i casi mediatici contano poco e continuano a essere la facciata restaurata di problemi irrisolti.
[da corriere.it del 6 aprile 2006 - serena patierno]
I grandi nomi dell'alimentazione sotto accusa
-
Fox_Mulder
- Messaggi: 994
- Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
- Località: Il paese dei puffi...
- Contatta:
caso vuole che gl ingredienti peggiori sono proprio quelli che favoriscono la dipendenza nei consumatori, e quindi le aziende, il cui scopo è solo guadagnare, non se ne fregheranno mai nulla di diminuire o eliminare zuccheri, grassi, formaggi & Co per creare prodotti più salutari.
Ripeto la mia idea, se non si crea una campagna medica martellante sulla salute e l'alimentazione non si farà mai nulla.
Ripeto la mia idea, se non si crea una campagna medica martellante sulla salute e l'alimentazione non si farà mai nulla.
-
Fox_Mulder
- Messaggi: 994
- Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
- Località: Il paese dei puffi...
- Contatta:
eh si, è tra i cibi che creano dipendenza. Naturalmente si tratta di una dipendenza biologica, tramite il rilascio di sostanze come la dopamina, e la stimolazione di parti del cervello sulle quali agiscono le morfine. Non in modo cosi forte, ma basta poco per creare una dipendenza, o perlomeno una gran voglia di mangiarne ancora.
Non è un caso dunque che ad esempio durante la digestione della caseina, una delle principali proteine del latte, vengono rilasciate delle sostanze chiamate casomorfine.
Questo meccanismo, non ancora ben chiaro, che è spiegato nel libro di barnard "Breaking the food seduction", (http://pcrm.safeshopper.com/8/66.htm?834 http://www.amazon.com/gp/product/031231 ... e&n=283155) probabilmente coinvolge comunque anche altre sostanze, tra cui ormoni. Secondo me è è un campo di ricerca molto interessante.
Tra i cibi "incriminati" non ci sono solo latte e soprattutto formaggi (che hanno un effetto molto più forte del latte, perchè le concentrazioni di ormoni e caseina aumentano di molto) ma anche il cioccolato, la carne e gli zuccheri.
anche questo è da approfondire, ah quante cose ci son da fare! ci vorrebbero 10 cervelli e 10 computer XD :P
Non è un caso dunque che ad esempio durante la digestione della caseina, una delle principali proteine del latte, vengono rilasciate delle sostanze chiamate casomorfine.
Questo meccanismo, non ancora ben chiaro, che è spiegato nel libro di barnard "Breaking the food seduction", (http://pcrm.safeshopper.com/8/66.htm?834 http://www.amazon.com/gp/product/031231 ... e&n=283155) probabilmente coinvolge comunque anche altre sostanze, tra cui ormoni. Secondo me è è un campo di ricerca molto interessante.
Tra i cibi "incriminati" non ci sono solo latte e soprattutto formaggi (che hanno un effetto molto più forte del latte, perchè le concentrazioni di ormoni e caseina aumentano di molto) ma anche il cioccolato, la carne e gli zuccheri.
anche questo è da approfondire, ah quante cose ci son da fare! ci vorrebbero 10 cervelli e 10 computer XD :P
non so quanto possa contare, ma posso testimoniare che a me il formaggio crea una dipendenza pazzesca. non l'ho mangiato per un mese senza sentirne il bisogno, poi domenica l'ho mangiato e lunedì la mia testa mi diceva:"formaggio, formaggio, formaggio...".
che palle!
(che il cioccolato crei dipendenza... beh, credo lo abbiano sperimentato tutti almeno una volta nella vita!).
ciao!
che intervento utile, eh??
:)
che palle!
(che il cioccolato crei dipendenza... beh, credo lo abbiano sperimentato tutti almeno una volta nella vita!).
ciao!
che intervento utile, eh??
:)