Ricetta facile per il seitan (e non solo)
Perchè purtroppo?kham ha scritto:la mia affettatrice, è stata molto sfruttata, purtroppo...
anch'io super donna di casa anzi di cucina!!
(a 24 :-)))
:-) Credo che oggi pomeriggio proverò a fare i crackers al sesamo (abbandonata l'idea di preparare dolci... cristo, sono l'unico piatto che non mi riesce MAI!!!), ho trovato la ricetta dei crackers normali e poi... improvviserò!
Come la usi la tua affettatrice, khami? Costa molto?
purtroppo perchè prima di essere riconvertita ad affetta-melanzane ha affettato prosciutto et similia per anni. adesso la uso per affettare il pane fatto dalla macchinetta e, appunto le melanzane o le zucchine (quelle dell'orto della zia sono notevoli!!) per il lungo.
per i prezzi non so perchè la mia ha almeno 10 anni se non di più, mi dispiace!
per i prezzi non so perchè la mia ha almeno 10 anni se non di più, mi dispiace!
Ahem ahem!
Udite, udite!
Presa da un attimo di follia... mi sono creata un blog... oO
Gulp!
Ovviamente non c'è niente... non ancora, ma presto inserirò le mie ricette vegetariane e vedrò di espanderlo... argomenti: soprattutto vegetarismo e tematiche ecologiche... ad esempio, quando avrò costruito il mio bel forno solare, racconterò sicuramente le mie impressioni!
Ci metterò un saaaaacco di links... e tutto quello che mi verrà in mente!
Se volete farmi da supporto morale, mi trovate qui: http://veruccia.blogspot.com/
E vi prego siate clementi! :-)
Non è un attacco di protagonismo... tutto a vantaggio della "causa"! ^_^
Baci ragazze mie!
Udite, udite!
Presa da un attimo di follia... mi sono creata un blog... oO
Gulp!
Ovviamente non c'è niente... non ancora, ma presto inserirò le mie ricette vegetariane e vedrò di espanderlo... argomenti: soprattutto vegetarismo e tematiche ecologiche... ad esempio, quando avrò costruito il mio bel forno solare, racconterò sicuramente le mie impressioni!
Ci metterò un saaaaacco di links... e tutto quello che mi verrà in mente!
Se volete farmi da supporto morale, mi trovate qui: http://veruccia.blogspot.com/
E vi prego siate clementi! :-)
Non è un attacco di protagonismo... tutto a vantaggio della "causa"! ^_^
Baci ragazze mie!
tentativo n°1
seguendo la ricetta ho usato per il primo tentativo della farina biologica integrale , il procedimento si è svolto senza intoppi ma penso che il problema sia stato che la crusca non l'ho completamente separata, percui ci sono pezzettini nell'arrostino ( gli ho dato questa forma ed è risultato molto comodo da tagliare e conservare )
già iniziato il secondo tentativo con farina di grano 0 tipo Manitoba....
vediamo che succede...
già iniziato il secondo tentativo con farina di grano 0 tipo Manitoba....
vediamo che succede...
Re: tentativo n°1
Evi, come hai fatto a dargli la forma dell'arrosto e fargliela mantenere?
Mi raccomando aggiornaci sulla manitoba. :-)
Mi raccomando aggiornaci sulla manitoba. :-)
seitano 2 la vendetta
ho assaggiato ora il seitano di manitoba....
yum yummmmmm
è venuto molto meglio
ha un'ottima consistenza, l'unica pecca è che non ho salato abbastanza l'impasto e quindi è saporito all'esterno e un po 'meno all'interno.
Per la forma ho preso un asciughino vecchio, l'ho ritagliato e ci ho avvolto il seitano , modellandolo come un arrostino.
e poi... e qui mi rifaccio al passato carnivolo... ho usato un nodo che si usa per confezionare gli arrosti... è un po' incasinato da spiegare, ma vedendolo si impara infretta...l'ho fatto bollire per 40 minuti e poi l'ho levato dall'asciughino e fatto bollire per altri 20 minuti...
Questa sera il generale Alex effettua l'assaggio ufficiale e poi vediamo !!!
yum yummmmmm
è venuto molto meglio
ha un'ottima consistenza, l'unica pecca è che non ho salato abbastanza l'impasto e quindi è saporito all'esterno e un po 'meno all'interno.
Per la forma ho preso un asciughino vecchio, l'ho ritagliato e ci ho avvolto il seitano , modellandolo come un arrostino.
e poi... e qui mi rifaccio al passato carnivolo... ho usato un nodo che si usa per confezionare gli arrosti... è un po' incasinato da spiegare, ma vedendolo si impara infretta...l'ho fatto bollire per 40 minuti e poi l'ho levato dall'asciughino e fatto bollire per altri 20 minuti...
Questa sera il generale Alex effettua l'assaggio ufficiale e poi vediamo !!!
Re: seitano 2 la vendetta
Grazie Evi! Non vedo l'ora di provare!
Re: seitano 2 la vendetta
neeeema problema...
ho riflettuto riguardo al famoso nodo...
dunque direi che la cosa più facile sia fare un nodo tipo pacco regalo all'involto in modo che si ottenga una cosa simile a questa :
___\/___
(___|____)
(___|____)
OOKK e poi con piccoli pezzi di spago fare tanti anelli verticali per tenerlo compatto :
___\/____
(|_|_|_|_|_)
(|_|_|_|_|_)
okkei ?
in questo modo don diventa tutto pieno di buchetti....
ho riflettuto riguardo al famoso nodo...
dunque direi che la cosa più facile sia fare un nodo tipo pacco regalo all'involto in modo che si ottenga una cosa simile a questa :
___\/___
(___|____)
(___|____)
OOKK e poi con piccoli pezzi di spago fare tanti anelli verticali per tenerlo compatto :
___\/____
(|_|_|_|_|_)
(|_|_|_|_|_)
okkei ?
in questo modo don diventa tutto pieno di buchetti....
:)
maaaaa ceeeeerrttooooooo !!!
che po devi ancora vedere Sansunazzo....
questa volta però aspettiamo che ci sia un serio disgelo !!!
che po devi ancora vedere Sansunazzo....
questa volta però aspettiamo che ci sia un serio disgelo !!!