NEOMAMMA (aiuto!)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
alis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 30, 2004 3:37 pm

NEOMAMMA (aiuto!)

Messaggio da alis » mar nov 30, 2004 4:30 pm

Il mio bimbo ha 7 giorni.
E' molto calato nei primi due gg.
Ora ha ripreso solo 60gr...

Il pediatra dice che sta bene, ma io riesco a dargli 6 poppate da 60gr di media contro i 95gr che mi dicono sia il giusto.
Lui sta attaccato quasi un'ora per succhiare.
Che fare?

Inoltre oggi ho notato che che da un seno non prende quasi niente (infatti è molto morbido) mentre dall'altro prende l'80% del latte. Io gli faccio tirare comunque tutti e due i seni lo stesso tempo.
Va bene?

Infine: E' presto per preoccuparsi, ma il bimbo dorme tutto il giorno alla grande, mentre la sera è sveglissimo e riusciamo a farlo dormire soltanto nel letto con noi (che oltretutto abbiamo un po' paura di lasciarlo li').
Avete qualche consiglio?


Grazie!

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar nov 30, 2004 4:38 pm

Ciao Alis, benvenuta

la risposta a tutte le domande è sempre la stessa: dagli la tetta tutte le volte che vuole per tutto il tempo che vuole.
Più lo attacchi più latte ti viene.
Non ti preoccupare se ti sembra che un seno produca poco, continua ad attaccarlo anche a quello, anche io avevo un seno meno produttivo, ora invece (6 mesi) sono più o meno uguali.

Non stare a fare la doppia pesata per carità che serve solo a farti stressare, e pesa il bambino una volta alla settimana al massimo. Se tu ascolti il tuo bambino e gli dai la tetta quando piange non hai bisogno di niente altro.

Per quanto riguarda l anotte, se ti può consolare il mio bambino ha dormito per i primi mesi quasi sempre nel lettone attaccato alla tetta, e qualche notte ancora adesso può capitare una volta alla settimana diciamo...

Non dare retta ai gufi in giro che ti diranno di aspettare le tre ore e mezza tra una poppata e l'altra e tante altre fesserie, ascolta il tuo bambino e basta, lui sa tutto! Fidati di lui e di te.

Un abbraccio
Chiara

AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Messaggio da AnnaD » mar nov 30, 2004 6:53 pm

Che tenerezza, Alis

non preoccuparti, Chiara ha ragione, non dare retta a chi ti vuole dare consigli troppo razionali. La natura ha fatto il latte di ogni mamma perfetto per il suo bambino.
La mia che ha tre anni, l'ho pesata pochissime volte e le ho dato il latte a richiesta e il sonno pure. Ha sempre deciso lei e finora è andata bene.
Ciao e benvenuta
Anna

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » mar nov 30, 2004 7:13 pm

ql ke ti ha suggerito chiara e' la cosa migliore da fare...all'inizio ti sembrera' estenuante dargli la tetta ogni volta ke piange ma ti assicuro ke poi tutto si regolariza e nn ti pesera' affatto...
x il sonno a me l'ostetrica ha detto ke di giorno era meglio farlo dormire in una stanza ben illuminata dalla luce del giorno e di nn star troppo attenta a nn fare rumori in modo da abituarlo a distinguere il giorno dalla notte e a nn farlo svegliare ad ogni rumore...magari dico una baggianata ma con me ha funzionato...

ciao

vally

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Benvenuta Alis!

Messaggio da Rita » mar nov 30, 2004 8:40 pm

ciao Alis,benvenuta,io sono Rita ed il mio bimbo,di quasi 6 mesi è sempre stato(e sta...)attaccato alla titta,molte,molte volte al giorno ed alla notte!In questo momento hai tanto bisogno di comprensione e di sostegno e ,se rimarrai con noi,credimi,lo troverai.Ascolta le parole di Chiara,tieni duro,non mollare,portati il bimbo nel lettone,vedrai,non lo schiaccerai mai.Io ho partato Nicolas nel lettone quando aveva una settimana di vita ed ero terrorizzata all'idea di schiacciarlo,ma era un gran mangione e non c'erano alternative...Stai tranquillissima,andrà tutto bene.Cerca solo di non scoraggiarti xchè questa è una fase delicata e faticosa dell'allattamento,ma passerà e tu riuscirai a nurtrire il tuo bimbo,come la natura vuole che sia.Butta via la bilancia,e via,a tutta titta!Se riesci,prova anche a dormire con il bimbo attaccato al seno,tu riposerai e lui potrà mangiare con calma e prendere tutto l'affetto di cui ha bisogno!Tranquilla,è normale che stia attaccato 1 ora,anche di più,non ascoltare se qualcuno ti dice che è sbagliato,qui siamo in tante ed abbiamo avuto tutte,più o meno,questa esperienza!Coraggio,per qualsiasi cosa ci siamo noi ed Antonella,non sentirti sola,possiamo darti uan mano!Un abbraccio forte,tieni duro!
Rita

fratea
Messaggi: 29
Iscritto il: ven ott 08, 2004 1:07 pm

Messaggio da fratea » mer dic 01, 2004 12:50 pm

ciao Alis
ti hanno già detto tutto loro......volevo solo dirti che Tea, il primo mese di vita stava attaccata per ORE e ORE alla mia tetta, e ora che ha 3,5 mesi mangia ogni 3-4 ore.......io ho lasciato fare tutto a lei e lei sta benissimo!!!
ah! dimenticavo......anche lei dorme sempre nel lettone!

un bacio e....auguroni!
ciao fra

alis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 30, 2004 3:37 pm

GRAZIE a tutte

Messaggio da alis » mer dic 01, 2004 3:55 pm

Avete ragione, ma il problema è che lui si attacca bene, ma i miei seni non gli danno più di 60gr a volta.

Io allatto a richiesta, ma lui si non si sveglia prima di 3-5 ore!

Per quanto riguarda la doppia pesata, avete ragione, ma io come faccio a sapere se il bimbo non lo nutro abbastanza????
A questo punto dovrebbe aver recuperato un po' di peso, ma niente!

Il pediatra dice che se domani la situazione non cambia, dovremo integrare con un po' di artificiale.... mi sento uno schifo.

Grazie.

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer dic 01, 2004 5:01 pm

Allora attaccalo tu più spesso. Anche se dorme lo prendi e gli dai la tetta, istintivamente succhierà anche se non si sveglia del tutto. Prendilo nel letto con te di notte e ricordati tu di dargli la tetta spesso se lui non si sveglia da solo. In questo modo la quantità di latte che gli dai ognio volta sommata sarà di più del latte che gli daresti con le poppate ogni tre ore o peggio cinque.

Oppure dopo ogni poppata tirati un po' di latte e metti via in frigo, alla fine della giornata, quando "sei più vuota" gli dai l'aggiunta di latte tirato invece che di latte artificiale.
Sempre meglio il latte tuo che quello artificiale, e per di più il fatto di tirarti il latte dovrebbe aiutarti ad aumentare la produzione.

Coraggio, che questo periodo passa e poi il bambino impara molto bene a reclamare il seno anche più spesso e succhia più efficacemente.

Un abbraccio
Chiara

MARI
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:33 pm

Messaggio da MARI » mer dic 01, 2004 5:30 pm

ciao, secondo me devi anche considerare che un bambino di così pochi giorni (... non ci hai raccontato niente di com'è , quanto pesa, pesava alla nascita, dopo il calo eccetera) può non essere ancora molto competente a succhiare e quindi è possibile che si stanchi molto e dorma, ma non succhi tutto il latte che produci.Potrebbe anche essere che non è attaccato nel modo più corretto possibile e anche per questo motivo può far fatica ad estrarre tutto il latte che produci.Quindi dovresti o trovare una brava consulente vicino a te e anche vedere in altri siti tipo allattare.net le animazioni del corretto attacco al capezzolo di un bambino almeno per renderti conto se queste teorie potrebbero essere valide o meno.
Tieni presente che all'inizio la produzione di latte è legata agli ormoni e quelli non scherzano e sanno fare il loro lavoro!!!!Quindi non è possibile che tu non abbia latte a sufficienza, il problema spesso è proprio imparare a far andare tutto questo latte nel bimbo e non lasciarlo nel seno. Non farti influenzare nemmeno dal tiralatte perchè in alcune donne funziona pochino...
Sicuramente il tuo pediatra non capisce niente di allattamento al seno, quindi i suoi consigli valutali con estrema attenzione.
Aspettiamo tue notizie. Siamo tutte qui. ciao e tieni duro, ne vale la pena.

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

ciao :-)

Messaggio da Neeta » mer dic 01, 2004 8:41 pm

Benvenuta anche di qua. La mia Sara il primo mese dormiva davvero tanto, faceva tirate anche di 5-6 ore, per il primissimo periodo la consulente per l'allattamento che mi seguiva, per essere sicura che poppasse abbastanza, mi ha consigliato di provare a prenderla in braccio dolcemente, magari cambiarle il pannolino, dopo 3 ore dalla poppata. Se Sara era in vena magari si svegliava così e poppava, senno' non c'erano santi e continuava a dormire beata. Questo per i primissimi tempi, poi abbiamo visto che cresceva bene anche poppando con i suoi tempi ed allora se dormiva la lasciavo dormire. Un'altra cosa è che la facevo attaccare quando e quanto voleva: magari dormiva per quattro ore e poi si attaccava ogni ora per due o tre ore.. certi giorni voleva poppare molto più spesso, altri dormiva di più. Certo, in alcuni momenti era un po' dura, ma l'avevo messo in contoe soprattutto mio marito e mia madre mi davano una mano. Alla fine del primo mese era cresciuta bene ed io avevo molto latte, ora ha ritmi sempre più regolari e quindi ce la faccio bene a continuare.
Ora spero che si "affacci" anche Antonella per darti qualche consiglio :-)
baci
Neeta

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Re: GRAZIE a tutte

Messaggio da Antonella Sagone » gio dic 02, 2004 1:15 am

Ciao e benvenuta in questo forum!
alis ha scritto:Io allatto a richiesta, ma lui si non si sveglia prima di 3-5 ore! Per quanto riguarda la doppia pesata, avete ragione, ma io come faccio a sapere se il bimbo non lo nutro abbastanza????
A questo punto dovrebbe aver recuperato un po' di peso, ma niente!
Il pediatra dice che se domani la situazione non cambia, dovremo integrare con un po' di artificiale.... mi sento uno schifo.Grazie.
In questo certi pediatri sono bravissimi!
Il modo più sicuro per capire se il bambino prende abbastanza è guardare quanti pannolini banga in 24 ore: dovrebbero essere almeno 5-6 melli "pesanti" di pipì, inoltre a questa età dovrebbero andare di corpo almeno 3-4 volte al giorno (tieni presente che il test dei pannolini funziona solo se non prende altri liquidi oltre al tuo latte). Se stai usando il ciuccio buttalo via.

Non è detto che succhi proprio nel migliore dei modi possibili, se sta attaccato a lungo e il ritmo di suzione resta veloce e uniforme durante tutta la poppata potrebbe essere necessario migliorare qualcosa nella posizione o nell'attacco del bimbo. Una visita da una consulente sarebbe l'ideale.

Il bambino dovrebbe crescere almeno 125 grammi a settimana, fammi sapere come sta andando adesso. Eventualmente, è meglio la giunta di latte tuo, e se il tuo pediatra non ti ha suggerito nemmeno questo significa che non tiene nella giusta considerazione il latte materno. Siamo molto più preziose di quanto vogliano far sembrare.
Antonella

alis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 30, 2004 3:37 pm

Rieccomi...

Messaggio da alis » lun dic 06, 2004 3:51 pm

Il forum è stato offline e nel frattempo è successo questo:

- E' stato appurato che il piccolo ciuccia benissimo e forte. (alla fine della poppata non riesco a tirare quasi niente latte col tiralatte manuale ISIS).

- Lui pesava 3620 alla nascita, 3240 dopo il calo (!!!!!) e a 10 gg dal parto era 3290, irritato e a rischio disidratazione.

- Ora ho cominciato con le aggiunte di L.A.. Faccio la doppia pesata ad ogni poppata (6-7 al giorno) e quello che manca lo integro artificialmente. Il mio latte basta circa per il 50-60%. Ha preso 200 gr in due giorni e mezzo. E' uno strazio, ma almeno si continua ad attaccare benissimo e, oltre alle poppate, mi tiro il latte un paio di volte.

-Il mio latte non aumenta e ho provato il "lactogal" da ieri senza vedere effetti.

Che faccio? Ho qualche speranza che la quantità aumenti?


Grazie,

Alis

MARI
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:33 pm

Messaggio da MARI » lun dic 06, 2004 4:47 pm

...ma hai trovato una consulente vicina che ti possa seguire? ora devi pure eliminare la aggiunta!
Io sono ostinata perchè per me ha fatto la differenza, ma se un bimbo succhia bene e forte cresce, se non cresce vuol dire che non succhia bene e forte.o comunque non abbastanza volte. A volte è meglio fare 14 poppate che 7...

alis
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 30, 2004 3:37 pm

14 poppate????

Messaggio da alis » lun dic 06, 2004 5:43 pm

Per la durata delle mie poppate + cambio pannolino + riaddormentarlo, 14 poppate durerebbero 24 ore........ 3 orette vorrei anche dormire e mangiare, altrimenti il latte me lo scordo x sempre!

Alis

MARI
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:33 pm

Messaggio da MARI » lun dic 06, 2004 6:36 pm

purtroppo va così... i primi mesi non si fa altro e si dorme e si mangia mentre i cuccioli poppano. sigh.

Rispondi