Zeppole di S. Giuseppe

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Vera F.
Contatta:

Zeppole di S. Giuseppe

Messaggio da Vera F. » sab mar 18, 2006 3:07 pm

Non ho trovato una ricetta vegan per questo dolce (se qualcuno ce l'ha la posti immediatamente!), tuttavia conto di adattare questa:
Ingredienti:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE 260 g di farina bianca, 50 g di burro, 50 g di zucchero, poco lievito in bustina, 1 bustina di zucchero vanigliato, 12 ciliegie sciroppate, olio per friggere, 1 uovo e sale.
Preparazione: mettete 250 g di farina a fontana sul piano di lavoro, unitevi nel centro il lievito, l'uovo, lo zucchero, il burro a tocchetti e pochissimo sale. Impastate gli ingredienti energicamente fino a ottene- re un composto liscio e omogeneo; formate tante palline e lasciatele riposare su una spianatoia cosparsa di farina. Scaldate l'olio in una padella e friggetevi le zeppole, poche per volta, facendole gonfiare e colorire uniformemente. Sgocciolatele e mettetele su carta assorbente da cucina. Disponetele sul piatto da portata, guarnitele con la crema pasticciera e le ciliegie, quindi servitele calde.

Ovviamente togliendo l'uovo e guarnendo con la "finta" crema pasticcera della Pan degli angeli... e probabilmente invece che fritte proverò a cuocerle al forno.
Spero che riescano! ;-)
Si accettano volentieri suggerimenti!

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom mar 19, 2006 11:23 am

arg, terribili XD

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » dom mar 19, 2006 11:51 am

Eh eh eh... sto andando a infornare le cucciole... spero di non dimenticarmele nel forno e quindi di non bruciarle...
Tornerò più tardi a fare rapporto, ma le premesse sono le migliori. Slurp!

P.S.: Fox, quando ti darai anche tu alle sperimentazioni? La cucina non è fatta solo di aspetti nutrizionali... ;-)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom mar 19, 2006 12:37 pm

ehi ehi io sto sperimentando da giorni ormai! Con risutati più o meno accettabili, ma sto sperimentando :P

è che i dolci non mi attirano affatto, poiquando vedo farina uova etc e poifritte mi viene la tremarella...

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » dom mar 19, 2006 12:45 pm

Non ho messo le uova (neanche il burro, uso sempre margarina), e non sono fritte, ma al forno... la ricetta va perfezionata... penso che sarà presto ripetuta...
Ho il sospetto che:
1 ci vuole più lievito
2 dentro ci starebbe bene un pizzico di ammoniaca per dolci per far gonfiare l'impasto
3 sarebbe meglio sbatterlo con la frusta elettrica per renderlo spumoso.

Riproverò, il sapore non è male, ma la consistenza non è quella giusta!

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » dom mar 19, 2006 12:49 pm

P.S. cosa stai sperimentando di bello?

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom mar 19, 2006 3:57 pm

uhm sto prendendo ricette da questo sito, http://www.fatfreevegan.com/ perchè in Italia tutti i siti di ricette che ho trovato utilizzano sempre una valanga di olio, è una nostra caratteristica in effetti, secondo me da cambiare un po' ma vabè.

prendo ricette di lì perchè mi serve per un piano alimentare preciso, l'Eat To Live del dr. Furhman. http://www.fatfreevegan.com/etl/index.shtml Finora ho provato principalmente salsine e condimenti, ma ho fatto anche vari piatti cotti. Cmq alla fine della sperimentazione conot di avere almeno una decina di ricette approvate, quindi le renderò disponibili ;)

Gandhi

Messaggio da Gandhi » dom mar 19, 2006 4:29 pm

Hey Fox!

Sito niente male quello delle ricettine vegan senza grassi...

non lo conoscevo...

Senti sono un pò curioso...

Mi diresti di preciso che cos'è "'Eat To Live del dr. Furhman"?

Mi piacerebbe saperne di più. Ti ringrazio.

Ciao

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom mar 19, 2006 9:46 pm

Si quel sito è molto ben fatto, peccato che in italiano non ci sia nulla di simile. Odio tradurre i vocaboli dei cibi, sono stranissimi, poi con le unità di misura americane impazzisco...XD

Cmq riguardo Eat To Lie (E2L in breve) scriverò una piccola recensione sul libro e sul piano, visto che mi sono state già chieste spiegazioni in merito. Metterò un nuovo topic appena lo avrò finito e avrò tempo.

Ciao ^^

Mooner

Messaggio da Mooner » dom mar 19, 2006 10:22 pm

Fox_Mulder ha scritto:in Italia tutti i siti di ricette che ho trovato utilizzano sempre una valanga di olio
Io, quando uso l'olio, lo uso a freddo a fine cottura. In questa forma non dovrebbe essere salutare?

PS Quando è possibile le cose fritte le cuocio al forno senza nessun condimento.

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » lun mar 20, 2006 3:54 pm

Uffa... le zeppole non sono riuscite... sono depressa... ma è possibile che riesco a preparare qualsiasi cosa, e i dolci non mi vengono mai???
Uuuuuuuffaaaaa!!! :'(

Rispondi