Ricotta Vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Ricotta Vegan

Messaggio da Anto » mar feb 14, 2006 8:36 pm

Qualcuno ha mai provato a farla?
-------------------------------------------------

Ingredienti
* una confezione di latte di soia (non zuccherato)
* succo di mezzo limone
* sale

Preparazione
* portare ad ebolizzione il latte di soia
* togliere dal fuoco e aggiungere il succo di limone
* mettere un panno da cucina in un colino o scolapasta e mettere tutto dentro
* strizzare la massa solida rimasta nel panno e sciaquare sotto acqua fredda, ecco pronta la ricotta

Secondo i gusti si possono aggiungere prezzemolo, basilico o erba cipollina (o tutto insieme) o ciò che piace.

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Re: Ricotta Vegan

Messaggio da Vera F. » mer feb 15, 2006 12:50 pm

Ho raccolto con molta fatica un pochino di ricette in rete. Non le ho provate, nel caso poi vi farò sapere.

Ricotte vaccine, non richiedono caglio. L'aceto come agente acidificante è normale, alcuni usano il limone.
1) Ingredienti: 1 decilitro latte parzialmente scremato, 1 cucchiaio di aceto bianco. Quando il latte comincia a sobbollire, unite l'aceto, rimestate ancora per poco, scolate e filtrate.

2) Basta 1 litro di latte scremato, lo si fa bollire appena e si versa un cuchiaio da minestra di aceto bianco di vino; si rapprenderà subito. Mescola per un po', poi scola il tutto e lasciala riposare in frigo avvolta in un canovaccio. E' buonissima sia dolce che salata.

3) Riscalda 1 l di latte intero, senza far bollire, infila un cucchiaio: se vi si attaccano dei frammenti bianchi è ora di versare un cucchiaio di succo di limone, favorisce la "cagliata". Spegni il fuoco e lascia riposare qualche minuto, raccogli i fiocchi bianchi con un mestolo bucherellato e versali in un telo fine o garza di cotone, lascia raffreddare e colare il siero. La resa è del 10-12%. Si consuma dolce o salata a seconda dei nostri gusti.
Con il siero possiamo pulire le pentole di rame, lavelli e altri oggetti, è molto acido.

4) Ingredienti: 4 litri di latte intero, il succo di 2 limoni ben filtrato, sale. Fai bollire il latte e quindi aggiungi piano il succo del limone. Togli via via che si forma la ricotta che viene a galla. Lasciala scolare in un colino a rete metallica molto fitta. Metti il composto nel mixer per renderla omogenea aggiungendo, se piace, poco sale. Quando si raffredda metti in frigorifero.

Ricotte vegan, dal latte di soia. Basta prendere una qualsiasi ricetta per fare la ricotta e usare latte di soia invece di quello tradizionale. Per farla cagliare si usa il limone.

1) Con la soia è possibile fare un formaggio morbido, più gradevole del tofu perchè ha la consistenza della "ricotta", sulla cui ricetta si basa. Il formaggio vegetale non si conserva molto a lungo, pertanto la ricetta è per una porzione.
Per fare questa ricotta ho notato che non tutti i tipi di latte vegetale vanno bene; vi segnalo le marche con le quali questa ricetta è riuscita: PROVAMEL o ALPRO o ITALNATURE.
Prendere 2 bicchieri di latte e portarlo ad ebollizione; il latte aumenterà di volume producendo una schiuma; a questo punto aggiungete 4 cucchiai di succo di limone spremuto fitrato, altrimenti la polpa del limone rimarrà nella ricotta producendo il sapore tipicamente acido, spegnete la fiamma e lasciate riposare fino a quando non sarà cagliato. Se molto latte è rimasto non cagliato, riportare il tutto ad ebollizione, aggiungere altro limone e attendere la cagliazione. Una cagliazione corretta prevede che come risultato finale si ottenga una massa compatta e il succo del limone sul fondo del tegame senza alcuna rimanenza di latte di soia. Una volta ottenuta la cagliazione potete mettere la ricotta ottenuta in un colino, in modo che coli via il limone. Assaggiate la ricotta, se sa troppo di limone potete sciacquarla sotto l'acqua fino a quando non avrà perso l'aroma di limone. Questo è il risultato ...
http://vegan.splinder.com/post/6792469

Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Re: Ricotta Vegan

Messaggio da raggiodisole » mer feb 15, 2006 1:02 pm

Anto ha scritto:Qualcuno ha mai provato a farla?
-------------------------------------------------

Ingredienti
* una confezione di latte di soia (non zuccherato)
* succo di mezzo limone
* sale

Preparazione
* portare ad ebolizzione il latte di soia
* togliere dal fuoco e aggiungere il succo di limone
* mettere un panno da cucina in un colino o scolapasta e mettere tutto dentro
* strizzare la massa solida rimasta nel panno e sciaquare sotto acqua fredda, ecco pronta la ricotta

Secondo i gusti si possono aggiungere prezzemolo, basilico o erba cipollina (o tutto insieme) o ciò che piace.
ma il latte di soia con il limone si solidifica?

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » mer feb 15, 2006 1:17 pm

Scusate, io uso normalmente latte di soia addizionato di calcio, perchè penso di averne bisogno.

Se faccio la ricotta con il latte di soia, se qualcuno di voi lo sa, il calcio resta nella cagliata o se ne va con il siero? Perchè se se ne va ... continuo a berlo e posso anche fare a meno della ricotta.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » mer feb 15, 2006 1:27 pm

io ci avevo provato a farlo, del risultato se ne parla in quato thread
viewtopic.php?p=50780&highlight=ricotta#50780

insomma faceva schifo, spiegatemi dove ho sbagliato :-(
Ultima modifica di red il mer feb 15, 2006 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer feb 15, 2006 1:27 pm

Perchè pensi di averne bisogno, Gio? Il calcio si trova al naturale già in tantissimi alimenti...

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mer feb 15, 2006 11:29 pm

Io proverò a farla nel fine settimana...

Vi farò sapere!

:-)

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Re: Ricotta Vegan

Messaggio da Vera F. » sab feb 18, 2006 11:08 pm

Dunque, ho seguito queste due ricette:
Vera F. ha scritto: 1) Basta 1/2 litro di latte intero, lo si fa bollire appena e si versa un cuchiaio di aceto bianco di vino; si rapprenderà subito. Mescola per un po', poi scola il tutto e lasciala riposare in frigo avvolta in un canovaccio. E' buonissima sia dolce che salata.
2) Ingredienti: 1/2 litro di latte intero, il succo di mezzo limone filtrato, sale. Fai bollire il latte e quindi aggiungi piano il succo del limone. Togli via via che si forma la ricotta che viene a galla. Lasciala scolare in un colino a rete metallica molto fitta. Metti il composto nel mixer per renderla omogenea aggiungendo, se piace, poco sale. Quando si raffredda metti in frigorifero.
Ho ottenuto da ciascun 1/2 litro di latte 100g di ricotta. Con il limone è venuto un composto più simile al fior di latte, con l'aceto più solido, come vera e propria ricotta. Il sapore era buono e anche i miei familiari hanno apprezzato, è stato molto semplice, un vero e proprio gioco da ragazzi.


Questa sera, ho preparato la ricotta vegan seguendo questa ricetta.
Vera F. ha scritto: 1) Ho usato ALPRO.
Prendere 1/2 litro di latte e portarlo ad ebollizione; il latte aumenterà di volume producendo una schiuma; a questo punto aggiungete 4 cucchiai di succo di limone spremuto fitrato, spegnete la fiamma e lasciate riposare fino a quando non sarà cagliato. Se molto latte è rimasto non cagliato, riportare il tutto ad ebollizione, aggiungere altro limone e attendere la cagliazione. Una cagliazione corretta prevede che come risultato finale si ottenga una massa compatta e il succo del limone sul fondo del tegame senza alcuna rimanenza di latte di soia. Una volta ottenuta la cagliazione potete mettere la ricotta ottenuta in un colino, in modo che coli via il limone, potete sciacquarla sotto l'acqua.
Confesso che forse non ha cagliato al meglio, in ogni caso sembra buona, domani l'assaggerò e vi farò sapere.

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Re: Ricotta Vegan

Messaggio da riboeri » dom feb 19, 2006 12:04 pm

Anto ha scritto:Qualcuno ha mai provato a farla?
-------------------------------------------------
Io ho trovato la stessa ricetta come "tofu"... basta farlo riposare in una forma da cui possa scolare l'acqua con un peso sopra ed ecco un panetto compatto... il problema è che le volte che ho provato ottenevo veramente poco... e sporcavo tutta la cucina! Però la crema che ottenevo non era male... aveva quel che di bruschino che manca al tofu classico.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » dom feb 19, 2006 2:42 pm

allora proverò a farla con l'aceto visto che con il limone oltre a coagulare pochissimo veniva fuori una roba fin troppo acidula e dal fortissimo sapore di limone...
dite che va bene solo l'aceto di vino o se uso quello di mele faccio un'altra schifezza?

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » dom feb 19, 2006 2:47 pm

Allora, credo che la quantità di ricotta ottenuta dipenda dalla frazione grassa, evidentemente per il latte di soia le marche indicate sono quelle col tenore di grassi più elevato.
Circa l'uso di aceto di mele o vino non so, però ti assicuro red che il sapore di aceto di vino bianco non si sentiva per nulla, puoi andare tranquillo.
Comunque ho assaggiato la ricotta di soia, è buona ma ha un sapore piuttosto marcato di limone, forse non l'ho sciacquata abbastanza bene. Coming soon... ricotta di soia cagliata con aceto. :)
Già che sono in vena di esperimenti, andiamo fino in fondo, no?

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » dom feb 19, 2006 7:25 pm

certo! andiamo avanti e scopriamo la ricetta perfetta! :D
presto proverò a farla con l'aceto e vi farò sapere.

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » dom feb 19, 2006 7:28 pm

red ha scritto:certo! andiamo avanti e scopriamo la ricetta perfetta! :D
presto proverò a farla con l'aceto e vi farò sapere.
;-) Infatti!

Io domani preparerò un bel piatto di lasagne di magro con ricotta (di soia) e spinaci... vi farò sapere!

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom feb 19, 2006 11:14 pm

L' ho fatta!

Mi è venuta bene, la consistenza è proprio quella della ricotta, il sapore buono, ho aggiunto un po' di basilico tritato e sale.

Forse era un po' troppo secca, devo averla strizzata troppo.

Comunque meno male è molto diversa dal tofu.

Per quasi un litro di latte di soia ho ottenuto solo mezza tazza di ricotta, però!

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » dom feb 19, 2006 11:45 pm

Anto ha scritto: L' ho fatta! Mi è venuta bene, la consistenza è proprio quella della ricotta, il sapore buono, ho aggiunto un po' di basilico tritato e sale.
Forse era un po' troppo secca, devo averla strizzata troppo.
Comunque meno male è molto diversa dal tofu.
Per quasi un litro di latte di soia ho ottenuto solo mezza tazza di ricotta, però!
Io ho ottenuto, per mezzo litro di latte, 100g di ricotta, come mi era capitato con quella vaccina.Ho usato latte Alpro, come ho già detto credo che il risultato dipenda dalla massa grassa. Tu che latte avevi usato?

Rispondi